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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Aumento denti corona

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lutor52
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    Aumento denti corona

    come ultima moto precedente a questa avevo una BMW R1200GS che notoriamente ha le le prime tre marce molto corte, il che mi permetteva di affrontare i tornanti stretti in salita in seconda o addirittura terza mantenendo la moto "in tiro". ora con la T120 ( che premetto mi sta dando grandi soddisfazioni ) per ottenere lo stesso risultato sono costretto spesso a passare in prima.
    e se montassi una corona da 42 denti anzichè 37 ?

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Maciste
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    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di lutor52
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    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?


    per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.

    questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?
    ho sempre amato Triumph, ed anche quando avevo il gs per un certo periodo ho avuto anche una thruxton .
    la scelta di passare definitivamente a triumph è maturata quando hanno prodotto il 1200.
    intendiamoci, il GS è una gran moto, direi la moto completa, quella che ti permette di fare lunghi viaggi senza affaticarti troppo, che ti lascia affrontare qualsiasi strada anche dissestata, e che la zavorrina apprezza in modo particolare per la sua comodità, e con un gran motore quale è il boxer.
    purtroppo io quest'anno ne faccio 64 , e tra motorini e moto ho 50 anni di esperienza: con il GS iniziavo a sentirmi in difficoltà sia per la sua altezza che nelle manovre da fermo ed inoltre faccio sempre meno lunghi viaggi. Pertanto ho deciso di passare alla bonneville che mi permette maggiore maneggevolezza , appoggio bene i piedi in terra, e comunque mantiene una discreta comodità e , con il 1200, un motore niente male.

    per rispondere alla tua domanda sulle differenze alla guida , Beh, sono due cose completamente differenti , come non puoi paragonare un'harley ad una moto da pista ( ed io negli anni le ho avute tutte e due) anche la bonny e la GS sono estremamente differenti. le moto bisogna apprezzarle per quello che ti possono dare e se soddisfano i motivi per cui le hai scelte. sicuramente non potrò fare con la bonny quel che facevo col GS , ma ne farò altre!
    Ultima modifica di lutor52; 16/05/2016 alle 10:27 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Dave67
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    Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.

    questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli
    Si i dati son quelli...... (io ne volevo togliere un paio alla Stwin ) ma non vorrei che la Thrux monti un pignone differente (tipo da 18 se il tuo, come il mio, è da 17) son cose che andrebbero valutate, ponderate e poi provate step by step, in fondo la Company mette già in strada ciò che per loro è "il miglior compromesso" (dopo test e test).

  5. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    (io ne volevo togliere un paio alla Stwin )
    Davide, come ti trovi con la ST sui tornanti? Li hai provati anche in due?

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Dave67
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    Ciao 'Nando
    No non l'ho mai provata in due e sarà difficile farlo, la mia compagna dopo essere caduta anche un paio di volte in moto, si è presa paura dei camion e delle strade a scorrimento in genere e allora sale solo per fare giretti a due all'ora....

    Io mi trovo abbastanza bene sui tornanti..... perchè nella loro natura ci sta che ci arrivi un pò più "lento" rispetto ad una rotondina e allora puoi mettere tranquillo la 2^ e fai tutto quello che devi con naturalezza, se il raggio è corto, poi, la STwin ti consente di "buttarla giu", moto da una parte e corpo dall'altra in stile motard (ma senza gambetta fuori) e così è perfettamente bilanciata e puoi dargli una buona percorrenza (non immaginatevi robe fuoriose, è solo un controbilanciamento, i manici la buttano giù e seguono col corpo e danno gas per tenerla su).
    Il mio problema principale sono le rotondine, quelle rotture di minch... scusate, di cui si stanno riempiendo alcune strade per "tagliare" i rettilinei.... li sono in "combattimento continuo" e devo capire come adattare la mia guida alle caratteristiche della moto, in sostanza :
    - alla rotondina ci arrivi staccando tra i 50kmh ed i 40kmh, con che marcia ? Allora.... la 3^ è credo intorno ai 2mila giri, un pò pochi per il rapporto che ha... la seconda invece è sparata quasi fino a 3mila credo, è quindi troppo vicina al regime di piena coppia massima e infatti te ne accorgi perchè quando la picchi dentro senti l'antisaltellamento che lavora disperato, ma la ruota dietro ti dà la leggera bottarella di sgommata e quando sei piegato e alla corda, hai l'acceleratore in mano che, "su di giri", non ne vuol sapere di dare oltre e siccome poi devi fare il destra sinistra destra veloce, appena lo lasci e lo riprendi ti dà troppo la botta da ON-OFF proprio perchè sei in regime di coppia massima su una seconda marcia dal rapporto altino (quindi molto corta)..... e tutto questo in un baleno....
    non so se sono riuscito a rendere l'idea.... dunque pensavo di togliere qualche dente alla corona, ma poi guardando il programma Gearingcommander mi sono reso conto che "cambiando molto" guadagno 2/300 giri a dir tanto e siccome non ho il contagiri devo capire se possono essere sufficienti o meno.
    Ultima modifica di Dave67; 28/06/2016 alle 10:08 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Già mi sembra che i nuovi motori non abbiamo un grande allungo, se poi si accorciano troppo i rapporti si rischia che in 50 metri si mettano dentro tutte le marce . Fare i tornanti in prima è abbastanza normale, è farli in terza una cosa strana.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di Dave67
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    ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di lutor52
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    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)
    esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
    Ultima modifica di lutor52; 16/05/2016 alle 14:18

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di dariog1
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    Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
    non ho capito come affronti i tornanti, scali in uscita di tornante??
    leggendo così e dalla parte precedente in cui parli di riduzione eccessiva di velocità scalando le marce fino in prima mi sembra di capire che la tua velocità è massima all'inizio della curva e minima alla fine della stessa. questo è in contrasto con la tua richiesta di voler fare i tornanti in tiro.
    io la t120 non l'ho provata ma normalmente affronto i tornanti stretti in prima e quelli un po' più ampi (o magari a sinistra) in seconda e nel caso pelo un po' la frizione.
    con la moto precedente avevo accorciato i rapporti perchè ai bassi regimi tendeva a singhiozzare un po' e si accentuava l'effetto on-off rischiando di diventare pericolosa, con la bonneville non ho riscontrato di questi problemi.
    comuqnue tornanti in terza non ne avevo mai visti

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