Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Chi monta i Mass Hot Rod? Io...li ho montati....Omologati!?!?!?

TCP Rider L'avatar di bonny74
    Moto
    Bonneville T100

Chi monta i Mass Hot Rod? Io...li ho montati....Omologati!?!?!?

Ciao a tutti compagni di viaggio,
    ho montato gli HOT ROD della MASS...... sulla mia t100.

Prima avevo i TOR come sapete non omologati, direi "silenziosissimi" rispetto ai Mass----
    Mas montati ieri , accesa...............porca vacca veramente due tubi della grondaia e basta non so come possano essere omologati.

A questo punto oggi , sono andato come un gatto in un canile, dal mio amico vigile direttamente in comando, almeno so di che morte morire, al massimo esco a piedi hahahaha

Dunque mi ha detto che l'omologazione datami da Mass, può essere valida per quanto riguarda il numero di omologazione riportato sullo scarico, potrebbero rompere le balle per quanto riguarda i decibel emessi, dato che è l'unico dettaglio riportato su libretto.
    Su libretto non c'è scritto che tipo di scarico è montato, "tondo, quadrato,rettangolare ecc..." ci sono solo riportati i decibel, su libretto segnala sotto la voce :
    (U1) 91decibel a (U2) 3700 giri/min.

Credo per questo di essere fuori di bestia....

ecco l'omologazione
    IMG_0001.jpg

Chiedo: "Nel caso dovessero fermarmi ?"

Risposta: "Difficilmente hanno lo strumento per misurare i decibel, ma potrebbero comunque accompagnarti a provare la misurazione in un centro revisioni, ma dipende sempre chi trovi, se trovi quello che gli stanno sulle balle i motocilcisti, sei fregato,partendo oltre che dal rumore, dai filtri e sopratutto dal peso ovviamente più leggera".

Il peso di tutto lo scarico completo hot rod pesa come un solo terminale TOR..!!!

e per la revisione???
    Risposta...."Vedremo quando la dovrai fare"

Comunque i Mass fanno veramente bordello, in rilascio "gorgogliano".
    E menomale ho tolto il SAIS altrimenti sai che botti......
    Già con i TOR a volte sentivo i botti, pensa con questi...!!!

Dopo 10 km circa sono già color dorato...... scaldano poco direi......!!

Grazie
    Bonny

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di francesco87
    Moto
    bonneville t 100 ex kawasaki z750
    Agahahag be almeno ti sei tolto i dubbi...comunque gli hot rod sono veramnte belli!! Per la revisione rimonta gli originali e via, tanto ogni 2 anni.. io avevo quelli universali montati (davvero rumorosi ma un sacco guduriosi) e nessuno mi ha mai fermato, su queste moto si tende a chiudere un occhio su certi controlli, a patto di non andare in svizzera, li ti multano anche se hai la barba non curata

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Moto
    scrambler of course
    Credo sia il millesimo post sui mass ed in genere su omologazioni varie
    Sai la cosa brutta?(meglio tu la sappia subito)
    I mass rispettano la normativa anti inquinamento solo perché le mc hanno basse emissioni a prescindere ma NON sono catalizzati (a meno che i tuoi non siano il modello catalizzato)
    Quindi se ti fermano
    A nn possono misurare i decibel
    B nn possono misurare le emissioni
    Quindi se trovi il pignolo ti ritira il libretto perché lo scarico non è munito di catalizzatore ti da 300 e passa € di multa e revisione straordinaria
    Detto che è altamente improbabile che succeda io ti direi di leggerti le altre discussioni in merito
    Sentirai mille pareri ma carta canta
    Per essere in regola dovresti avere lo scarico anche catalizzato
    Ora nn ricordo bene ma co. @dariog1 avevamo affrontato lo stesso discorso in un altro 3d con analoghe conclusioni

Inviato dal Sapientino

http://www.forumtriumphchepassione.c...logazione.html

http://www.forumtriumphchepassione.c...-scarichi.html

http://www.forumtriumphchepassione.c...zato-nero.html
    Ultima modifica di messi@; 05/07/2016 alle 09:40 Motivo: Unione Post Automatica
    Premio Nobel per la Pace......interiore

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Sul certificato c.è scritto omologato e 3 (5) (9) quindi è a posto sia come rumore che come inquinamento. Non possono ritirarti il libretto ma possono farti una multa perché lo scarico non é più efficiente .

Moto
    scrambler of course
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Sul certificato c.è scritto omologato e 3 (5) (9) quindi è a posto sia come rumore che come inquinamento. Non possono ritirarti il libretto ma possono farti una multa perché lo scarico non é più efficiente .
    Tu dici strap?
    Sostituisci uno scarico catalizzato con uno NON catalizzato(a meno che non lo sia) e nn ti ritirano il libretto?
    Non ne sarei cosí sicuro

Inviato dal Sapientino

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Tu dici strap?
    Sostituisci uno scarico catalizzato con uno NON catalizzato(a meno che non lo sia) e nn ti ritirano il libretto?
    Non ne sarei cosí sicuro

Inviato dal Sapientino
    Se ha la e5 significa che è catalizzato. O almeno dovrebbe esserlo altrimenti come hanno fatto a rilasciare la certificazione?

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Dalle mie parti , al confine tra la provincia di Vicenza e di Trento , c' è spesso una pattuglia che ritira il libretto e manda alla revisione straordinaria anche solo per la mancanza del catarinfrangente sotto la targa , figuriamoci per lo scarico o se cambi una freccia .

Poco gliene importa a loro , sta a te lo sbattimento della revisione ( o del ricorso )

Quindi non è affatto altamente improbabile di finire nei guai . Dipende dalle strade che percorri e dalle pattuglie che trovi ( e dalla fame di soldi che ha il territorio comunale che stai attraversando )

Moto
    scrambler of course
    Se ha la e5 significa che è catalizzato. O almeno dovrebbe esserlo altrimenti come hanno fatto a rilasciare la certificazione?
    Hanno rilasciato l'omolgazione perché al controllo fumi i valori sono nella norma ma come ha scritto anche @dariog1 in uno dei 3d che ho postato sopra, il mass non è catalizzato a meno che nn venga richiesto tale (e ribadisco che nn so se quello del socio lo sia) e comunque sul libretto mass nn viene riportato nulla lo stesso
    Nel libretto del mio zard ho scritto che è catalytic converter
    Quindi se non è catalizzato imho è uguale as un tubo diretto visto che i fumi sono sempre sotto soglia
    E anche se hanno dbk sappiamo che nn fanno la differenza su uno scarico nn catalizzato

Inviato dal Sapientino

Hanno rilasciato l'omolgazione perché al controllo fumi i valori sono nella norma ma come ha scritto anche @dariog1 in uno dei 3d che ho postato sopra, il mass non è catalizzato a meno che nn venga richiesto tale (e ribadisco che nn so se quello del socio lo sia) e comunque sul libretto mass nn viene riportato nulla lo stesso
    Nel libretto del mio zard ho scritto che è catalytic converter
    Quindi se non è catalizzato imho è uguale as un tubo diretto visto che i fumi sono sempre sotto soglia
    E anche se hanno dbk sappiamo che nn fanno la differenza su uno scarico nn catalizzato

Inviato dal Sapientino

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black
    riporto un mio post da una delle discussioni linkate da Messi@. Non ho la presunzione di dire che sia la verità assoluta ma a mio modo di vedere è quanto più ci si avvicina tra tutto quello che fin ora sono riuscito a trovare:

cercando di risolvere qualche dubbio ho aperto il mio libretto di circolazione e recita la seguente frase:
    "Rispetta dir 2009/108/CE FASE C (EURO 3)"
    il certificato dello scarico mass che avevo recita
    "is complying with EC-Directive 97/24/EC chapter 5 and 9"
    il certificato dello zard che mondo recita
    "replacement catalytic converter....type approval N°.. 2009/108..."

quindi se sul tuo libretto c'è scritto 97/24/EC siamo tutti felici e sei (a mio parere) in una botte di ferro.
    se invece anche il tuo libretto riporta alla 2009/108 allora forse gli scarichi mass rispecchiano si i parametri di rumorosità e inquinamento, ma di una normativa precedente (anche se euro 3) e quindi teoricamente non sono regolari
    poi, sinceramente, io credo che alla vista di un omologazione 5 e 9 il 99% delle forze dell'ordine non approfondiscono il discorso. Come ho già detto altre volte è bene che ciascuno sappia se è effettivamente in regola o meno e poi valuti il rischio per conto suo, io mi sono comprato un modello catalizzato (sul quale poi ho montato una mappa che rende le emissioni al pari di un euro 0, ma questa è un'altra storia)

TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...

Io li monto da quando ho fatto uscire la Scrambler dal Concessionario...che dire...una bomba !

anche le canne interne sono in acciaio inox,

pesano 12 kg d in meno dell’originale ( ! ), coi db-killer hanno un bel suono,pieno e cupo, qualche scoppio in rilascio (ma

niente difastidioso…anzi !)

in tre anni m'hanno fermato una volta :esibita carta omologazione, non hanno battuto ciglio! …ma ammesso

che ci capiscano qualcosa... qui non sono cosi stronzi…poi dipende anche dal caso !

Cmq complimenti per l’acquisto!…vedrai quanti biker curiosi verranno a

chiederti dell’HOT ROD…

Un saluto dalle colline Marchigiane !

MIC

Ultima modifica di mikscrambi; 05/07/2016 alle 16:05

IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima