Per ora nessuno conosce i fatti in modo completo. Ma per stessa ammissione dell'avvocato del fermano, il tutto è partito da un'offesa verso la moglie del ragazzo da cui poi è partita la serie di eventi. Il fratello dell'arrestato conferma che costui si divertiva a lanciare noccioline quando passava della gente di colore. Potete dire tutto ma la partenza è stato una manifestazione di razzismo, poi finita male complice una sfortunata caduta (aspettiamo l'autopsia) o altra concatenazione di eventi ma sempre di razzismo stiamo parlando.
Spero che almeno qui siamo tutti d'accordo.
Il bello del populismo, la moda del momento, è la semplificazione. Macroeconomia e guerre di decine d'anni vengono filtrate e strizzate fino al "danno le case agli immigrati invece che dare i soldi al popolo". Puoi mostrare percentuali, statistiche, ecc ma l'immagine del "diverso" che arriva a privarci della nostra roba è un classico che funziona da un più di un secolo.
Attenzione, non voglio minimizzare. Il problema è molto grosso è per questo servono risposte altrettanto importanti. Ma la risposta semplice che danno certi personaggi è un combustibile che farà esplodere tutti, non solo chi vogliono loro.
Chiudo con una battuta di Einstein, anche se non c'è tanto da ridere:
"Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri".







Rispondi Citando