Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Filippine 2016: Slowdown !

TCP Rider L'avatar di momi20
    Moto
    Suzuki DR 350

Filippine 2016: Slowdown !

Buongiorno (o buonanotte) a tutti
    Quest’anno sono andato nelle Filippine, per le mie vacanze. Il titolo “Slow Down” è riferito agli onnipresenti lavori stradali che continuamente incontrate sulle strade di questo paese. Buone strade, ma fra slow down, keep calm, keep right, one lane ecc… non si finisce davvero più.
    Che collegamenti avevo personalmente con le Filippine ? Solamente uno, davvero speciale: Muhammad Alì
    Ho iniziato ad appassionarmi alle vicende dei neri afroamericani nel 1970, quando in 3a elementare presi in prestito dalla biblioteca comunale la biografia di Martin Luther King. Mi era piaciuta la faccia sulla prima di copertina.

In 2a media, 1974, comprai la biografia di Muammad Alì.

In seguito un libro sul movimento delle Pantere Nere, tutta una serie di film del genere blaxploitation (su tutti Shaft) e infine nel 1981 inizia a giocare a football americano, venendo direttamente a contatto coi “neri” americani, fuori e (spesso) dentro al campo da gioco.

Manila, la capitale delle Filippine ospitò 1° ottobre del 1975 il 3° incontro fra Alì e Frazier, chiamato Thrilla in Manila e terminato con l’abbandono di Frazier alla fine del 14° round. Un’incontro durissimo, fra i migliori della storia del pugilato. Alì disse che lui e Frazier “Erano arrivati campioni a Manila e se ne andarono da uomini”

Una parte dell’itinerario non è stata difficile da programmare e precisamente l’isola di Luzon: per le altre grandi isole del paese, mi ero riproposto di vedere sul posto: avevo trovato poche informazioni sui traghetti che le collegano. Questo perché, prendere un traghetto, che magari impiega una giornata per il tragitto e transita solo 2 volte alla settimana, può scombussolare per bene un qualunque piano di viaggio.
    Le Filippine sono l’unico stato del sud-est asiatico a non avere un confine terrestre e sono composte da oltre 7.000 (!) isole, suddivise fondamentalmente fra Luzon (nord), Visayas(centro) e Mindanao (sud).

Oltre il 90% della popolazione è di fede cristiana: il 5% è di religione musulmana. Gli unici rischi per i turisti sono concentrati nell’isola di Mindanao e nell’arcipelago di Sulu. Nelle Filippine operano diversi gruppi terroristici: NPA (Natrional People’s Army) ASG (Abu Sayyaf Group) e JI ( Jemaah Islamiyah) i principali. Dal 2015 nell’isola di Mindanao si sono verificati attentati e casi di rapimento ai danni dei turisti. Poiché si tratta di informazioni del ministero degli esteri inglese (sempre il più affidabile e realista a mio parere) di base ho tolto questa parte di paese dalle mie mete. Alla fine questo è stato il mio percorso:

in 21 giorni ho guidato per 4.187 km. Nella cartina ci sono i nomi dei posti dove ho dormito, che non sono necessariamente luoghi imperdibili o indimenticabili.

Sono partito da Bologna il 16 maggio, rientrato il 9 giugno e ho volato Turkish via Istanbul.

Grosso modo le spese sono state

525 € biglietto aereo A/R
    241 € noleggio moto per 21 giorni
    669 € vitto, alloggio, benzina, biglietti ingresso musei ecc.. souvenir

Per un totale di 1.435 €

La ricerca della moto mi aveva alla fine fatto decidere per questo negozio
    Angeles City Philippines rent a motorbike - motorcycle

e il modello Honda XR 200. Dopo varie mail ho capito che non c’era la possibilità delle borse laterali, nemmeno le 2 piccole morbide che avevo comprato nel 2014 per il Sud America. Dato lo spazio ridotto mi sono orientato sul mio zaino valigia della Ferrino un 50x35x18 cm che potevo fissare con delle cinghie elastiche sfruttando sella e il piccolo portapacchi posteriore .
    Nella borsa per gli scarponi da sci avrei messo il casco, sperando come le altre volte di impietosire il desk dell’imbarco e convincerli a farmi imbarcare con 2 bagagli a mano.
    Il tutto, alla fine, risultava di poco superiore ai 12 kg

Per il materiale di supporto mi sono servito di guide e mappe

L’edizione 2016 della Jump To

L’edizione usata 2014 in inglese della Rough Guide ( 10,7 € su Amazon)

Cartina stradale delle Filippine ( 8, 40 € sempre su Amazon)

Per la prima volta sono riuscito a crearmi un pool di sponsor che hanno provveduto al supporto economico della mia vacanza e quindi ho necessariamente dovuto spingere sul merchandising
    Sono collegato a questi sponsor da praticamente 40 anni, avendoli conosciuti nel settembre del 1976 al 1° anno del Liceo Tassoni di Modena, sezione F

1= Giovanni attualmente responsabile del dipartimento di statistica del comune di Modena homepage — Rete Civica Monet

2= Rodolfo titolare con la moglie di un’azienda di alimenti biologici di import export con gli USA e creatore del marchio Jovial che ha come prodotto di punta il piccolo farro ritenuto il più antico cereale “addomesticato” per la coltivazione dall’uomo https://jovialfoods.com/

3= Marcello titolare della Ediltecno Serramenti - Modena - EdilTecno azienda specializzata in infissi in legno, alluminio porte e persiane

4= Maurizio socio della CMZ Srl cmz srl azienda di lavorazioni meccaniche del settore Formula 1, Motomondiale, auto e moto d’epoca.

Ho quindi ritenuto doveroso citarli in almeno una delle mie 3 magliette da viaggio, senza dare importanza al contributo economico dei singoli…anche per il fatto che essendomi pagato tutto io, in fondo la parte economica è stata interamente sostenuta da 4

Sui voli Turkish la scelta dei film (alcuni anche in lingua italiana) era davvero ampia e ottimi i pasti

I moduli per l’immigrazione

Pochi giorni prima di partire mi ero però reso conto di una cosa. Angeles, dove avevo trovato la moto a noleggio è una città ad 80 km da Manila e non un quartiere di Manila, come (non chiedetemi perché) avevo in mente. Io sono partito alle 18.55 del 16 maggio e sarei arrivato alle 18.40 locali a Manila. Nemmeno per sogno di dormire a Manila e il giorno dopo partire per Angeles . In taxi il costo era attorno ai 3000 pesos filippini (circa 60 euro). Ho optato per il bus della Victory Liner Victory Liner che aveva varie rotte che fermavano al terminal di Dau, da dove con un semplice sidecar avrei poi raggiunto l’Amasya Guesthouse che avevo trovato con Hostels Worldwide - Online Hostel Bookings, Ratings and Reviews. Alla fine il costo del taxi dall’aeroporto al terminal di Manila, il bus fino a Dau e il sidecar fino alla guesthouse mi sono costati poco più di 11 euro.

Volo, scalo a Istanbul, atterraggio a Manila tranquilli…e la capitale mi accoglie con un’acquazzone furioso. Prima mi ero procurato una sim della Globe, da uno stand all’interno degli arrivi internazionali. Fra i 3 mi era sembrata buona l’offerta di 20 € per internet illimitato per 30 giorni più minuti e sms….spero vivamente che i dipendenti li possano spendere per curarsi la dissenteria. Alla fine il traffico non è illimitato e data la povertà della connessione in tutte le Filippine, mi ritroverò sempre e solo con Wat’s App e Google Maps funzionanti. Per tutte le altre navigazioni, risultavano possiibli solo disponendo di una wi-fi.

Inizialmente la connessione proprio non c’è, è capitato un crash della rete e quindi nisba.
    Col taxi arrivo al terminal della Victory Liner

Al volo prendo il bus per Dau: il viaggio di due ore è un’incubo. La tv del bus trasmette film filippini che sono un misto di mostri arti marziali e fiumi di sangue che scorrono incessantemente, il tutto condito da una violenza senza limiti.

Arrivato a Dau un sidecar mi porta alla guesthouse

Spuntino di mezzanotte dopo che ho fatto 2 passi e poi a nanna

La guesthouse si ritrova anche facilmente è nella via a destra dopo la buca

Il posto letto costa 4 €/notte e oltre al wi-fi ci sono pure le istruzioni per preparare il letto

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Eccellente come sempre,attendo le prossime "puntate"

TCP Rider
    Moto
    ex TA700, ex Tiger Explorer Blue, ex America "La Perla Nera" per ora solo 4 ruote
    Aspettavo con ansia il report di quest'anno!!

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Evviva ! è arrivato un nuovo report di Momi
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    E finalmente il report più atteso! Mi auguro tu abbia scovato una scena hardcore anche nelle filippine...

TCP Rider Senior L'avatar di D@v1d3
    Moto
    Street Triple OO
    Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Vai Momi!!!

Moto
    Suzuki DR 350
    Mercoledì 18 maggio
    Il negozio Nice Bike dista dalla guesthouse poco meno di 6 km: posso farli a piedi senza stare a cercare mezzi pubblici o altro. Colazione eprimo stop in questa chiesa: era sulla strada

In circa un’oretta arrivo dal negozio

E come fai a resistere a questi carretti ? Ascolta master chef…

Dal negozio, provo l’Honda XL 200, che è del 2007: trroppe vibrazioni con lo sterzo. Mi propongono allora l’Honda XR 150 con appena 1700 km: non ci penso 2 volte.
    Metto le firme sul contratto e …sorpresa: cauzione bassa, ma si tengono il passaporto come garanzia ! Sul contratto viene scritto che l’originale lo tengono come garanzia: girerò con una fotocopia, inoltre ho la mia patente italiana. In fondo non devo preoccuparmi di perdere il passaporto. Non forniscono però la copia della chiave: prendo la moto e vado al centro commerciale della catena SM (Super Malls), onnipresente in tutte le Filippine

(presa dal web)

Qui trovo un negozio in grado di duplicare la chiave

Nel reparto alimentare, dalle casse, i commessi, come negli USA ripongono gli articoli oltre che nei sacchi di carta, anche negli scatoloni di cartone che poi chiudono con fascette, per rendere il tutto trasportabile

Verso le 5 sono alla guesthouse e inizio a preparare per bene lo zaino. Che fortuna si è appena scatenato un diluvio. Provo anche i duplicati delle chiavi. Accensione ok. La chiave piccola che chiude il piccolo vano portadocumenti sotto la sella, fa un poco fatica. Ok forzo appena appena…quel tanto che basta a romperla: merda ! Il centro commerciale chiude alle 21,00, ho ancora 2 ore. Vabbè, anche se piove bisogna andarci: subito entro in sintonia col paese. Torno all’SM. Faccio la copia e poi rientro, abbastanza zuppo nei piedi. Metto il tutto ad asciugare, ricontrollo lo zaino, sposto lego, il percorso e non so quante altre dannate operazioni. Vado a letto a mezzanotte.

Giovedì 19 maggio

Alle 7.00 sono già pronto per la partenza

Non è che io abbia in mente una meta ben precisa, vado a nord e magari in due tappe arriverò a Vigan, la città coloniale in stile spagnolo del 1500 indicata da siti e guide come qualcosa di imperdibile: il classico must see

Come lo scorso anno in Indonesia, in questo periodo, ci sono delle sfilate, o di istituti scolastici o a tema religioso: comunque sempre con la presenza dei giovani locali.

un municipio

uno dei tipici mezzi di trasporto delle Filippine i tricycles

solite modalità per seccare le graaglie

Nel 1996 al termine di una regular season senza sconfitte, la squadra di football americano dei Phoenix di San Lazzaro di Savena (BO) avanzava nei play-off, vincendo il Superbowl italiano: ne facevamo parte anche io e mio fratello

essendo quest'anno il ventennale, questa foto mi è sembrata doverosa

Verso le 11 sono ad una deviazione e vedo le indicazioni per Baguio: guardando però la cartina mi rendo conto che, volendo andare a Vigan, mi conviene deviare verso ovest. Deviazione fortunata: mi fermo poco dopo (caldo infernale) e in una baracchina scopro che preparano l' Halo-halo che è https://it.wikipedia.org/wiki/Halo-halo : andate a leggere, io vi metto la foto che dovrebbe essere comunque sufficiente

raccolgono pannocchie

Verso le 18.30 arrivo a Vigan: ho percorso oltre 300 km, ma col caldo mi sono fermato tantissime volte per bere e dopo l'Halo.halo mi sono appoggiato un'attimo, che è poi durato oltre un'ora. Ronfata totale. Primi segnali che la sella non sarà il massimo del comodo.
    Anche fuori stagione Vigan non lascia scampo al turista con budget ridotto: le camere partono dai 1500 pesos a notte, circa 29 euro. Io pensavo di stare tra i 300 e i 500 pesos ad esagerare.Inoltre alla prima occhiata, passando per una piazza, non riesco bene a capire tutte le meraviglie di cui ho letto. Scartato il consiglio della Lonely Planet di cercare la stanza da letto di Tom Cruise da lui usata durante le riprese di Nato il 4 Luglio, inizio con la mia moto ad uscire un poco dalla città. Qualche km e finalmente vedo una scritta dall'apparenza amichevole

dopo un poco di colpi al portone, arriva una signora. Le spiego la mia situazione: cerco solamente un letto per una notte e il mattino dopo tolgo il disturbo. Questo è un dormitorio per studentesse universitarie. perfetto, ho fatto anch'io l'università...un tempo. Inoltre è praticamente deserto, ci sono solo 4 ragazze: adesso è tempo di vacanze. Mi avverte però che non c'è aria condizionata e che il bagno è esterno alla camera: come di solito mi capita. Inoltre sarebbero 300 pesos: andata !

Appoggio tutto, doccia al volo, ed esco immediatamente :Vigan, nel 1999 è stata inserita dall'UNESCO, nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità, come esempio meglio conservato di città coloniale spagnola dell'Asia. In tutta sincerità io non ci ho trovato nulla di speciale, però dal numero di negozi di souvenir, hotel e ristoranti, in alta stagione deve trasformarsi in un formicaio. Sicuramente i colori pastello delle case d'epoca sono un buono spunto per i fotografi: io sono scarso di giorno e di notte scatto giusto per partecipare. Cercate su Google Immagini per avere un'idea dell'atmosfera

Questi giravano una prima parte del filmato del loro matrimonio che sarebbe stato il giorno dopo

Al ritorno al dormitorio trovo radunata tutta la famiglia di gatti vista in ordine sparso quando avevo fatto la doccia

TCP Rider L'avatar di Mostro19
    Moto
    Un Mostro nero...
    Grazie!

Moto
    Suzuki DR 350
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    E finalmente il report più atteso! Mi auguro tu abbia scovato una scena hardcore anche nelle filippine...
    Qualcosa, ma dal vivo non sono riuscito ad assistere a nulla: a Manila non ho avuto tempo per trovare i locali giusti: sarei dovuto arrivarci per il weekend

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima