Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: temperatura acqua e contagiri?

TCP Rider L'avatar di albejazz

temperatura acqua e contagiri?

Ciao a tutti,
    ho da 15 giorni una street twin e come sapete la strumentazione è piuttosto "minimalista"...volevo chiedere se, secondo voi, potrei usare un adattatore bluetooth OBD2 collegato alla presa diagnostica della moto ( ECU) per monitorare alcuni parametri ( temperatura acqua, rpm etc) attraverso lo smartphone magari fissato sul manubrio ( tramite qualche app dedicata tipo Torque ).
    Sull'auto la uso abitualmente, non so se sia possibile anche sulla moto, tra l'altro ho guardato nel sottosella e lo spazio è risicatissimo, oltretutto penso a qualche eventuale problema dovuto al calore, però questa possibilità mi intriga...che ne pensate?
    Grazie in anticipo, ciao a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    " che ne pensate ? "

ho una carburata , mi godo la moto , il paesaggio , le curve e di tanto in tanto ...la gnocca che si gira a guardarmi quando passo .
    Ovviamente tengo anche l' occhio sul traffico , auto , pedoni , ecc .
    Il tachimetro lo sbircio solo in presenza di pattuglie e velox , sennò vado a velocità polmonare , seguendo quello che mi sta davanti e magari superando in sicurezza quando posso .
    I giri .. boh , ogni tanto in effetti li guardo , ma solo se sto pestando pesante .
    Comunque si tratta di un' occhiata sfuggevole alla lancetta in prossimità della zona rossa

Quando sono in moto , spengo pure il cell , tanto non lo sentirei ( e per fortuna )

Appartengo ad un' altra religione , mi spiace ma non posso aiutarti

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da albejazz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho da 15 giorni una street twin e come sapete la strumentazione è piuttosto "minimalista"...volevo chiedere se, secondo voi, potrei usare un adattatore bluetooth OBD2 collegato alla presa diagnostica della moto ( ECU) per monitorare alcuni parametri ( temperatura acqua, rpm etc) attraverso lo smartphone magari fissato sul manubrio ( tramite qualche app dedicata tipo Torque ).
    Sull'auto la uso abitualmente, non so se sia possibile anche sulla moto, tra l'altro ho guardato nel sottosella e lo spazio è risicatissimo, oltretutto penso a qualche eventuale problema dovuto al calore, però questa possibilità mi intriga...che ne pensate?
    Ammesso che sia concesso,io non monitorerei alcunchè,piuttosto con questa calura,evita la città con la sua lenta andatura e fuori città i colonnamenti........il raffreddamento a lquido e/o aria non risolvono il tutto .Io non ho il contagiri e mi regolo con il padiglione auricolare.

Nuovo TCP Rider
    teoricamente possibile, basta settare l'obd sulla lettura dei parametri. C'è già un'applicazione che legge la centralina (dealertool)

forse più utile potrebbe essere tenere sotto controllo la temperatura dell'olio (con uno dei tanti strumentini da montare al posto del tappo di carico olio)

Se vuoi tutto (e molto di più) in un unico stupendo strumento-->motorgadget con adattatore per canbus

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Citazione Originariamente Scritto da albejazz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    argh... è una cosa un pò complessa, la risposta è :
    - potrebbe funzionare
    - è facile che possa funzionare solo parzialmente (dando anche false informazioni)
    - potrebbe non funzionare

perchè ?
    Perchè purtroppo gli Standard da seguire per una corretta gestione dei Dati sono ancora tanti e non "perfettamente" unificati.... a questo aggiungi che i software, se non apertamente dichiarato, vanno su standard non propriamente dedicati, fanno quindi "di tutto un pò" (e quindi non sempre bene).
    La OBD II, che funziona come Presa di Diagnosi, deve "tradurre" i dati secondo lo standard di riferimento e ce ne sono almeno 5 tra cui quello europeo.... e rimane il fatto che si tratta sempre di una presa di Diagnosi, atta quindi a trovare "errori" e decriptarli in forma di impulsi (i famigerati codici DTC).
    E' meglio trovare qualcosa che "non dialoghi" direttamente con la centralina, sempre attraverso una presa CAN BUS, ma ovviamente, anche qui, devi trovare lo standard di riferimento e tradurlo.
    Solo che in questo caso, non avendo diagnosi, è molto più semplice interfacciare i dati.
    In genere ci si collega a valle della centralina (su passaggio di altra presa), "rubando" i dati ed utilizzandoli per lo scopo, la centralina manco si accorge che ci si è collegati (dalla presa diagnosi invece si, perchè esce dalla centralina appositamente per fornire un collegamento) e lo si può fare dove il produttore ha previsto che la Centralina fornisca i dati : cioè verso il quadro strumenti.

Qui un esempio----->m-TRI Signal Adapter für Triumph

sto aspettando che si attivino anche per la STwin.... (I need Contagiri !!!)

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    argh... è una cosa un pò complessa, la risposta è :
    - potrebbe funzionare
    - è facile che possa funzionare solo parzialmente (dando anche false informazioni)
    - potrebbe non funzionare

perchè ?
    Perchè purtroppo gli Standard da seguire per una corretta gestione dei Dati sono ancora tanti e non "perfettamente" unificati.... a questo aggiungi che i software, se non apertamente dichiarato, vanno su standard non propriamente dedicati, fanno quindi "di tutto un pò" (e quindi non sempre bene).
    La OBD II, che funziona come Presa di Diagnosi, deve "tradurre" i dati secondo lo standard di riferimento e ce ne sono almeno 5 tra cui quello europeo.... e rimane il fatto che si tratta sempre di una presa di Diagnosi, atta quindi a trovare "errori" e decriptarli in forma di impulsi (i famigerati codici DTC).
    E' meglio trovare qualcosa che "non dialoghi" direttamente con la centralina, sempre attraverso una presa CAN BUS, ma ovviamente, anche qui, devi trovare lo standard di riferimento e tradurlo.
    Solo che in questo caso, non avendo diagnosi, è molto più semplice interfacciare i dati.
    In genere ci si collega a valle della centralina (su passaggio di altra presa), "rubando" i dati ed utilizzandoli per lo scopo, la centralina manco si accorge che ci si è collegati (dalla presa diagnosi invece si, perchè esce dalla centralina appositamente per fornire un collegamento) e lo si può fare dove il produttore ha previsto che la Centralina fornisca i dati : cioè verso il quadro strumenti.

Qui un esempio----->m-TRI Signal Adapter für Triumph

sto aspettando che si attivino anche per la STwin.... (I need Contagiri !!!)
    MA QUANTE NE SAI ?

Nuovo TCP Rider
    azz... proprio ieri mi è arrivato un sondaggio TRIUMPH incentrato sul futuro sviluppo
    di una app che faccia un pò tutte queste cose... a voi è arrivato ???

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    MA QUANTE NE SAI ?
    ahahahaha.... ehm.... leggo tanto e mi informo molto sulle cose che mi interessano (e sono tante)... ma in questo caso è stata anche esperienza di lavoro su sti cavolo di CAN BUS (per sicurezza dovevamo montare dei dispositivi tipo Scatole Nere per rilevamento dati su Automezzi in ADR, è stata una mattanza... quindi ho dovuto imparare molte cose in più da un amico che lavorava in Siemens VDO)
    @Clatioppo
    ma va ??? figo.... ci puoi dire che cosa diceva la mail o se puoi linkare l'url del sondaggio ??!!

TCP Rider L'avatar di albejazz
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    " che ne pensate ? "

ho una carburata , mi godo la moto , il paesaggio , le curve e di tanto in tanto ...la gnocca che si gira a guardarmi quando passo .
    Ovviamente tengo anche l' occhio sul traffico , auto , pedoni , ecc .
    Il tachimetro lo sbircio solo in presenza di pattuglie e velox , sennò vado a velocità polmonare , seguendo quello che mi sta davanti e magari superando in sicurezza quando posso .
    I giri .. boh , ogni tanto in effetti li guardo , ma solo se sto pestando pesante .
    Comunque si tratta di un' occhiata sfuggevole alla lancetta in prossimità della zona rossa

Quando sono in moto , spengo pure il cell , tanto non lo sentirei ( e per fortuna )

Appartengo ad un' altra religione , mi spiace ma non posso aiutarti
    Certo hai ragione ma qui entriamo nel campo della "filosofia"dell'andare in moto...cercavo una risposta più tecnica...che poi magari non faccio niente però volevo saperne di più.
    Grazie comunque.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    una risposta più tecnica non ce l' ho ( me te hanno data una straordinaria ) , ma per esperienza indiretta , è che sulle vecchie bonnie ad iniezione lo si può fare benissimo , o almeno ..c'è chi lo ha fatto
    C' è chi ha sostituito l' intera strumentazione collegandoci un iphone e piazzandolo sul manubrio .
    Bello o no esteticamente , funzionava alla grande .
    Penso utilizzasse uno di quei programmi di cui non so nulla ( tune ecu o roba simile ) che monitorano istantaneamente tutti i dati del motore e della moto in generale

In quel caso però obiettai che la cosa , per quanto funzionasse , fosse illegale , perchè per legge il tachimetro deve sempre essere presente , collegato e visibile , mentre un iphone con penso potesse essere considerato uno strumento .

Magari se ti fai una ricerca , trovi il vecchio post
    Ultima modifica di Sergio72; 11/07/2016 alle 15:55

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima