
Originariamente Scritto da
Dave67
argh... è una cosa un pò complessa, la risposta è :
- potrebbe funzionare
- è facile che possa funzionare solo parzialmente (dando anche false informazioni)
- potrebbe non funzionare
perchè ?
Perchè purtroppo gli Standard da seguire per una corretta gestione dei Dati sono ancora tanti e non "perfettamente" unificati.... a questo aggiungi che i software, se non apertamente dichiarato, vanno su standard non propriamente dedicati, fanno quindi "di tutto un pò" (e quindi non sempre bene).
La OBD II, che funziona come Presa di Diagnosi, deve "tradurre" i dati secondo lo standard di riferimento e ce ne sono almeno 5 tra cui quello europeo.... e rimane il fatto che si tratta sempre di una presa di Diagnosi, atta quindi a trovare "errori" e decriptarli in forma di impulsi (i famigerati codici DTC).
E' meglio trovare qualcosa che "non dialoghi" direttamente con la centralina, sempre attraverso una presa CAN BUS, ma ovviamente, anche qui, devi trovare lo standard di riferimento e tradurlo.
Solo che in questo caso, non avendo diagnosi, è molto più semplice interfacciare i dati.
In genere ci si collega a valle della centralina (su passaggio di altra presa), "rubando" i dati ed utilizzandoli per lo scopo, la centralina manco si accorge che ci si è collegati (dalla presa diagnosi invece si, perchè esce dalla centralina appositamente per fornire un collegamento) e lo si può fare dove il produttore ha previsto che la Centralina fornisca i dati : cioè verso il quadro strumenti.
Qui un esempio----->
m-TRI Signal Adapter für Triumph

sto aspettando che si attivino anche per la STwin.... (I need Contagiri !!!)