


Ah beh, allora basta un 250 da cross....rigorosamete 2TE se odi la vita un 500.........
Seriamente, ovvio che si, ma non sono fluide ed easy come il 1050..questo sembra non andare un cazzo, ma fa strada su strada.

Secondo me le due moto non si possono paragonare, sono diverse nell'essenza.
Voglio fare un paragone "enologico":
la MT-09 è un buon vino rosso d'annata, fermentato in acciaio, fresco e con profumi delicati;
la Speed, invece, è un vino corposo, invecchiato in legno ed in bottiglia.
Detto ciò, non è detto che si preferisca a prescindere il secondo tipo al primo... Questione di gusti!
Venendo dal mio ferro vecchio, il boxer, anche la 1050 farà senz'altro la figura della sportiva incazzata ...non è certo il suo carattere più sornione rispetto a street o mt che mi preoccupa, anzi
Oggi sono stato in conce a dare un occhio alla moto, ovviamente una nuova esposta nel salone, e dal vivo mi è piaciuta molto ...ha senz'altro dimensioni e quote più giuste per me rispetto alla Yamaha ...e poi ha il fascino intramontabile delle moto essenziali, fatte di pochi elementi e dove la meccanica la fa da padrona
Se non succedono cose strane credo che mi prenderò il tempo necessario a trovare un bel modello usato durante l'inverno, tanto non c'è fretta
Vi volevo però chiedere ancora una cosa ...quali sono i difetti che dal 2008 sono stati risolti? ...perché se sono piccolezze che si possono sistemare una volta per tutte la cosa non mi preoccupa ma se si tratta di poca affidabilità in generale per le ante 2008 è un altro discorso ...ho sempre avuto moto molto affidabili e non ho voglia di restare in giro
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Freddy.....
ho guidato in prova per più di 1 ora la XSR 900 che ha lo stesso motore e ciclistica della MT-09 ma con un' impostazione di guida diversa e paragonabile alla mia Speed 3....ti dico che sono abbastanza diverse: la Yamaha è più leggera, le sospensioni non sono all' altezza del motore e la cosa che più mi ha infastidito sono i controlli di trazione....sulla Speed 3 (2012) niente TCS .. la moto è CRUDA...è più stabile..e decisamente più potente sia di coppia che (penso) pure di allungo....
a onor del vero la Yamaha è più agile per via del peso ridotto......(ma sul veloce?????)
La questione estetica è soggettiva ..... ma fra XXXX anni la Speed sarà sempre una moto particolare la MT-09 la solita giapponesazza dimenticata..
Buona scelta e spero di essere stato utile
![]()
per le tue caratteristiche fisiche la speed vince, è più abbondante da tute le parti rispetto alla yamaha che ha più la linea da top model anoressica... per cui con te in sella, l'effetto orso del circo sulla biciclettina è dietro l'angolo (pure io sono alto 1,90)
di motore la speed è un pelo più corposa, ma quando si tirano le marce la yamaha non ha nulla da invidiare...
per la guida in relax i cmc contano, e la speed ne ha di più...
le sospensioni fanno cagare su entrambe le moto, il mono della speed è imbarazzante da quanto fa schifo, la forcella va meglio e sopratutto rispetto alla yamaha è più regolabile, ma se vuoi sospensioni "serie" anche sulla speed devi intervenire, essendo più pesante e meno "svelta" di ciclistica, maschera meglio, ma appena inizi a tirare il mono viene messo in crisi sia dal peso che dalla trazione richiesta...
i problemi delle speed generalmente sono concentrati su regolatore di tensione (fa traballare la luce dei fari)
e ruota libera, però è difficile trovare una moto a cui non il o i proprietari non abbiano ovviato a questi problemi...






Imparagonabili. La mt è un giocattolino divertente su cui devi spenderci almeno altri 3 mila euro di accessori aftermarket per farla andare bene.
La speed è una moto completa e già pronta per andare più che bene in ogni situazione.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

.. come ho già detto in un'altra discussione, prima di comprarmi la Speed, sono andato 3 volte a provare la MT09 .. non c'è proprio storia! Sì, è vero che la Yamaha sembra potente e scattante ma solo perchè ha rapporti da moto da cross..
nello stesso pezzo di strada dove la MT09 raggiungeva la velocità X .. La Speed era più veloce di oltre 20 km/h (non dico le velocità reali perchè sono da arresto).. infatti la MT09 non raggiunge nemmeno i 220 km/h.. proprio perchè è rapportata molto corta..
ai bassi regimi, nonostante i rapporti più lunghi, la Speed sembra un diesel in confronto..
a vantaggio della Yamaha ci sono il peso e l'altezza da terra minore.. infatti io che sono circa 1,70 toccavo con entrambi i piedi..
per quanto riguarda telaio/assetto la MT09 l'ho trovata troppo poco comunicativa sull'anteriore (non riesci a capire quanto tenga).. proprio il contrario della Speed che invece trasmette molta sicurezza all'anteriore..
queste , naturalmente, sono solo mie considerazioni più che opinabili..
Insomma.. allo stesso prezzo di una MT nuova.. ho preferito una Speed di 3 anni.. TUTTO DETTO..![]()



Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)