Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Problema acceleratore ride by wire t120

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    250

    Problema acceleratore ride by wire t120

    Ciao ragazzi sono un po di giorni che sperimento un problema con il nuovo accelleratore elettronico della mia bonnie t120.
    Praticamente mi sono accorto che la manopola dell'accelleretore,una volta dato gas stenta a ritornare è chiaramente la moto rimane accelerata per dei secondi prima di decelerarsi completamente.
    Nella mia ingenuità ho provato a lubrificarla pensando che fosse un semplice problema di attrito(polvere,sporcizia)in effetti la manopola stentava a ritornare.
    Ero chiaramente in errore perché innanzitutto il problema si manifesta saltuariamente(se fosse attrito sarebbe continuo)quindi il problema dovrebbe ricollegarsi alla centralina visto que in questo tipo di acceleratore non esistono cavi ma è semplicemente un comando elettronico. Tra l' altro il nostro accelleratore è anche sprovvisto di cavo di ritorno e questo mi preoccupa perché se per esempio si accelerasse potrebbe anche non disaccelelarsi con tutti i problemi che ne seguirebbero.
    Chiaramente in concessionaria sono chiusi per ferie!
    Sono quindi il primo a rilevare questo inconveniente o qualcun altro ci è già passato?
    Per favore fatemi sapere e datemi dei consigli sul da fare,grazie.....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/15
    Località
    Milano
    Moto
    Ducati SF V4s, ex Speed S 2016 e Bonneville
    Messaggi
    630
    Ripensavo oggi a quello che hai scritto mentre guidavo la mia T120.
    Sono a 1.500 km circa e quando ho fatto il primo tagliando ho segnalato in concessionaria un comportamento simile.
    Qualche volta arrivando in seconda al semaforo oppure un incrocio dove devi fermarti rimane un po' accelerata. È capitato 2/3 volte prima del tagliando.
    Il responsabile dell'officina ha ipotizzato che il rbw fosse impostato volutamente così per evitare lo spegnimento della moto in determinate circostanze.
    Non me l'ha data come certezza, a me non ha convinto molto ma è anche vero che non si ripete spesso o con continuità.
    Essendo elettronico in qualche modo il rbw interpreta il movimento del polso e questo magari influisce.

  4. #3
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,188
    Citazione Originariamente Scritto da Fabietto67 Visualizza Messaggio
    Ripensavo oggi a quello che hai scritto mentre guidavo la mia T120.
    Sono a 1.500 km circa e quando ho fatto il primo tagliando ho segnalato in concessionaria un comportamento simile.
    Qualche volta arrivando in seconda al semaforo oppure un incrocio dove devi fermarti rimane un po' accelerata. È capitato 2/3 volte prima del tagliando.
    Il responsabile dell'officina ha ipotizzato che il rbw fosse impostato volutamente così per evitare lo spegnimento della moto in determinate circostanze.
    Non me l'ha data come certezza, a me non ha convinto molto ma è anche vero che non si ripete spesso o con continuità.
    Essendo elettronico in qualche modo il rbw interpreta il movimento del polso e questo magari influisce.
    E magari ti controlla la pressione arteriosa!!!!!!

    Penso che un controllo mappatura centralina sia di dovere.
    Fai bene ad essere scettico....fatti sentire.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di eta beta
    Data Registrazione
    12/10/08
    Località
    Leponzia
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Messaggi
    1,676
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Fabri Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi sono un po di giorni che sperimento un problema con il nuovo accelleratore elettronico della mia bonnie t120.
    Praticamente mi sono accorto che la manopola dell'accelleretore,una volta dato gas stenta a ritornare è chiaramente la moto rimane accelerata per dei secondi prima di decelerarsi completamente.
    Nella mia ingenuità ho provato a lubrificarla pensando che fosse un semplice problema di attrito(polvere,sporcizia)in effetti la manopola stentava a ritornare.
    Ero chiaramente in errore perché innanzitutto il problema si manifesta saltuariamente(se fosse attrito sarebbe continuo)quindi il problema dovrebbe ricollegarsi alla centralina visto que in questo tipo di acceleratore non esistono cavi ma è semplicemente un comando elettronico. Tra l' altro il nostro accelleratore è anche sprovvisto di cavo di ritorno e questo mi preoccupa perché se per esempio si accelerasse potrebbe anche non disaccelelarsi con tutti i problemi che ne seguirebbero.
    Chiaramente in concessionaria sono chiusi per ferie!
    Sono quindi il primo a rilevare questo inconveniente o qualcun altro ci è già passato?
    Per favore fatemi sapere e datemi dei consigli sul da fare,grazie.....
    Da come scrivi però non si capisce se il ritorno a zero della manopola è completo o no, oppure se la manopola torna sempre a zero ma il gas resta aperto. Mumble.
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

    http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Nick23
    Data Registrazione
    18/07/16
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    199
    Che sia sulla manopola o sulla centralina, fatti sentire eccome...comportamento assolutamente NON standard, non mi lascerebbe tranquillo per niente

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    250
    Sono in concessionaria proprio in questo momento.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,116
    Sei ancora in garanzia, quindi che ti risolvano il problema al volo!... e zitti !

    MIC

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Busybee89
    Data Registrazione
    17/12/15
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    130
    Prova a controllare il terminale del manubrio che non strusci con la manopola.
    A me è successo con i terminali aftermarket.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    250
    Allora ragazzi, mistero risolto: arrivato in officina il meccanico mi ha detto che era la prima volta che si segnalava un problema simile.
    Prima di collegare la moto al computer ha semplicemente svitato il blocco dell'accelleretore e come per incanto la manopola è tornata a correre senza presentare più attrito. Praticamente la manopola era stata montata male(inclinata rispetto al manubrio)e quindi una volta raddrizzata ha ripreso la posizione ottimale ed è tornata a lavorare perfettamente.Chiaramente ho fatto un giro di mezz'ora in moto per vedere se per caso il problema si ripresentasse. Poi per essere completamente sicuri abbiamo collegato la centralina al computer e non è stata rilevata nessuna anomalia. Uscito dal concessionario di Bari sono rientrato a Lecce(160km) e la moto non ha presentato più il problema

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di eta beta
    Data Registrazione
    12/10/08
    Località
    Leponzia
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Messaggi
    1,676
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Fabri Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, mistero risolto: arrivato in officina il meccanico mi ha detto che era la prima volta che si segnalava un problema simile.
    Prima di collegare la moto al computer ha semplicemente svitato il blocco dell'accelleretore e come per incanto la manopola è tornata a correre senza presentare più attrito. Praticamente la manopola era stata montata male(inclinata rispetto al manubrio)e quindi una volta raddrizzata ha ripreso la posizione ottimale ed è tornata a lavorare perfettamente.Chiaramente ho fatto un giro di mezz'ora in moto per vedere se per caso il problema si ripresentasse. Poi per essere completamente sicuri abbiamo collegato la centralina al computer e non è stata rilevata nessuna anomalia. Uscito dal concessionario di Bari sono rientrato a Lecce(160km) e la moto non ha presentato più il problema
    Perciò ti avevo chiesto di verificare se il gas tornava a chiudersi a fine corsa o se si bloccava prima, lasciando la moto accelerata. Con questo semplice controllo potevi subito escludere l'anomalia elettronica. Non ne sono certo ma per essere omologato il sistema ride by wire credo che abbia un cut off di sicurezza, in caso di malfunzionamento, che tagli l'arrivo della benza agli iniettori. Ormai il sistema è all'ennesima generazione.
    "Not all the the true men are bikers. But all the bikers are true men"

    http://www.forumtriumphchepassione.c...um-tcp-25.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema acceleratore con sport bar
    Di Francy.net nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/03/2012, 21:27
  2. XC - Problema acceleratore
    Di Shox78 nel forum Tiger 800
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/09/2011, 16:17
  3. Problema Acceleratore Bonneville
    Di alevento nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23/05/2010, 03:06
  4. problema acceleratore.....
    Di paolino74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/03/2009, 13:11
  5. Problema acceleratore
    Di Big Boss Band nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/06/2008, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •