Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
Alberto, non ho avuto il piacere di conoscerti ma, per quanto possibile, ti sono vicino. Ti prego solo di non cominciare a pensare a terremoti innescati da chissà chi o chissà cosa. Sono solo ed esclusivamente un fenomeno naturale, imprevedibile - nel senso che possiamo sapere in quali zone del pianete potrebbe essere più facile che si verifichino degli eventi, ma non possiamo sapere ne come, ne quando ne in che misura. Nessuno può dire che entro 24 o 48 o 100 o 1000 ore si verificherà una scossa qui o la. Nessuno. E sono innescati solo dalla necessità che hanno le rocce superficiali del nostro pianeta di rimettersi in equilibrio dinamico, sottoposte come sono a movimenti graduali ma continui nel corso delle ere geologiche. Alcuni punti del pianeta, come l'Italia, il Giappone, il Cile, Haiti, la California, sono semplicemente meno stabili di altri in quanto, spesso, geologicamente più giovani ed ancora soggetti ad evoluzione.
Mi sono spiegato male. So benissimo che non si possono prevedere i terremoti, e non ho mai dato credito ai vari Giuliani & C. La prevenzione che occorrerebbe attivare è ben altra.
Qua però la gente è esasperata da oltre due mesi di terremoto, che peraltro si sta muovendo verso nord e, aimé, verso intensità crescenti. E allora a una popolazione già psicologicamente duramente provata, se un americano che si chiama Michael Janitch Giovedì 27 viene a dire che entro 24/72 ore si verificherà una scossa molto più violenta di quella della settimana scorsa (che era di 5.9) nella medesima zona, e dopo due giorni tira una botta di 6.5, dopodiché Giuliani (che sembra avesse previsto il terremoto del 2009 a L'Aquila) dice che non si è ancora raggiunto il picco e che c'è da temere per i prossimi 3/4 giorni, dimmi tu come fai a far entrare in testa a queste persone di non andare dietro a questi mister al lupo al lupo. Ti dirò che io stesso, che mi considero massimamente razionale, pur restandolo inizio a rendermi conto che un pochino inizio a sentire che almeno il beneficio del dubbio.....