Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 657

Discussione: Terremoto centro Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Klaudio92
    Moto
    Yamaha R6 07
    Citazione Originariamente Scritto da macheamico6 Visualizza Messaggio
    Mi sono spiegato male. So benissimo che non si possono prevedere i terremoti, e non ho mai dato credito ai vari Giuliani & C. La prevenzione che occorrerebbe attivare è ben altra.
    Qua però la gente è esasperata da oltre due mesi di terremoto, che peraltro si sta muovendo verso nord e, aimé, verso intensità crescenti. E allora a una popolazione già psicologicamente duramente provata, se un americano che si chiama Michael Janitch Giovedì 27 viene a dire che entro 24/72 ore si verificherà una scossa molto più violenta di quella della settimana scorsa (che era di 5.9) nella medesima zona, e dopo due giorni tira una botta di 6.5, dopodiché Giuliani (che sembra avesse previsto il terremoto del 2009 a L'Aquila) dice che non si è ancora raggiunto il picco e che c'è da temere per i prossimi 3/4 giorni, dimmi tu come fai a far entrare in testa a queste persone di non andare dietro a questi mister al lupo al lupo. Ti dirò che io stesso, che mi considero massimamente razionale, pur restandolo inizio a rendermi conto che un pochino inizio a sentire che almeno il beneficio del dubbio.....
    Ma la scienza è razionale, secondo me tutto si evolve, i terremoti non si potranno prevenire ancora, ma si possono e si stanno studiando da decenni, il problema è che servono dati statistici mooolto lunghi prima di avere dati certi e concreti per la comunità scientifica.
    Razionalmente credo che tramite tutta una serie di fattori alcune serie di ipotesi si possono sicuramente fare sui terremoti futuri, si studiano tutti gli eventi sismici passati, i loro legami, le loro intensità, le posizioni delle faglie e i loro movimenti negli anni, tutti dati statistici che sicuramente ancora non sono sufficienti a fare molto per la prevenzione, forse nulla, ma penso possano dare qualche contributo a ipotesi razionalmente possibili.
    Giuliani ad esempio mi pare parlasse del Radon, un gas che si trova anche all'interno delle rocce e detto molto semplicemente diceva che rilevarne una fuoriuscita molto elevata poteva significare che nelle rocce si stavano creando delle fratture che potevano essere date dall'inizio di un movimento sismico. Anche questo è plausibile, è stato studiato e lo si sta ancora studiando, sono stati fatti studi sul radon anche nella faglia di Sant'Andrea, ma per ora non è considerato un'elemento sufficiente per la prevenzione di un terremoto poichè influenzabile ancora da troppi fattori dicono.
    Ultima modifica di Klaudio92; 31/10/2016 alle 11:39