Non voglio aprire un messaggio polemico, sarebbe troppo facile.
La mia è una domanda non tendenziosa.
Alla mia ragazza è arrivato il canone rai da pagare..
Condizioni attuali: si è trasferita da 1 anno e qualche mese in una casa in affitto, possiede 2 televisioni, non ha un impianto d’antenna su tetto, non ha sky; ha 1 lettore dvd collegato ad un apparecchio e un’antenna “baffo” sull’altra piccola in cucina..
Riesce a malapena a vedere qualche canale tv.. stranamente mediaset e non rai.
Sull’allegato del bollettino c’e’ scritto che nel caso in cui non avvenisse il pagamento e un controllo dovesse trovare apparecchi tv in casa c’e’ l’ammenda ecc ecc….
Quindi il canone rai è una tassa sulla detenzione di apparecchi tv? Chi mi sa dire qualcosa?
Io credevo fosse una tassa sulla ricezione del segnale legata al possesso di antenna fissa sul tetto..
oh cavolo............
1. Chi deve pagare il canone: Secondo quanto dispone l'Art. 1 del R.D.L. del 21/02/1938 n. 246, il canone dev'essere corrisposto da chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo (Sentenza costituzionale 12/5/1988 n. 535 - Sentenza cassazione 3/8/1993 n.8549).