Originariamente Scritto da
solenero
una sera mi suonarono al citofono 2 figuri che si spacciarono per ispettori della finanza, scesi a vedere quale fosse l'oggetto del loro interesse e mi trovai 2 impiegati più che ispettori (tra l'altro terribilmente conciati).
mi dissero che stavano facendo il "porta a porta" per riscuotare il canone e mi presentarono il bollettino promettendomi che non avrebbero fatto il verbale per i canoni pregressi e con quella multa/condono sarei stato a posto.
risposi serafico che la cosa non era di mia pertinenza poichè ero senza televisore, loro indagarono sulla veridicità di questa mia affermazione con il gusto ed il tatto di uno scaricatore di porto a tangeri.
fatto stà minacciarono la visita dei carabinieri ed io risposi che il problema non mi coglieva affatto preoccupato ma di avvisarmi per avere la certezza che il mio lavoro non mi vedesse in altre regioni affaccendato.
ancor peggio innervositi mi chiesero se avessi il telefono, la risposta (sincera) fu no, mi chiesero se avessi internet ed idem come sopra, mi chiesero se avessi un pc e risposi di si, un portatile per la precisione.
qui si illuminarono ed iniziarono a scribacchiare sulla loro cartellina, felici come bimbi a pasqua davanti all'uovo mi dissero che pure per il portatile avrei dovuto pagare il caGnone e fu quasi imbarazzante per me, dato il loro gaudio, metterli al corrente che il canone del portatile sarebbe stato un problema dell'azienda per la quale lavoro poichè di loro proprietà.
ancor più neri della loro venuta se ne andarono come la peggior dissenteria.
morale, non esisto nelle loro schede poichè non sono mai stato loro untore, ti vengono a cercare incrociando i dati di residenza con i bollettini non pagati ed il contratto d'affitto dell'alloggio/residenza anagrafica, ti beccano internet dal contratto di fornitura di connettività e ti blindano per possesso di pc o anche per la detenzione di un monitor.
onestamente non avrei alcuna remora a pagare cento e rotti euro all'anno per un serivio pubblico...ma tale non è, la rai fa da anni pietà ed è piena di pubblicità, mi da un servizio che non uso (già la tele la guardo poco) ed inoltre mi chiede dei soldi oltretutto spacciandola da tempo come una tassa di possesso di un bene sul quale ho già pagato l'iva...mi sembra veramente ridicolo, la smettessero sarei disposto a regalare i cento e rotti euro a cuor leggero!