Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
Beh, sei anche tu del settore e quindi è giusto quel che scrivi, limitatamente ad un unico evento.
Ma se vogliamo essere precisi, allora non raccontiamo la mezza messa, ma diciamola tutta:
Il sistema bonus malus scatta, è vero, solo per responsabilità almeno pari al 51%. Però per il calcolo del malus non si considera il singolo evento, bensì la somma delle responsabilità di tutti i sinistri degli ultimi 5 anni, per cui se accadono due sinistri con responsabilità al 50% nell’arco di 5 anni, il malus scatterà. Lo scatto ci sarà, e sarà della stessa entità, anche se si causa un secondo sinistro con solo 1% di colpa, o se lo si ha nel pregresso. E’ quindi parzialmente inesatto, o incompleto, affermare che con un sinistro con responsabilità al 50% non si avrà un aumento della polizza… se si ha un sinistro pregresso con una responsabilità anche minima, o se si commetterà, il malus ci sarà e sarà uguale a quello di un sinistro con torto. Effetti: aumento di due classi bonus-malus anziché diminuzione di 1, ad esempio se si è in classe 5 si passerà in classe 7 anziché 4
Tutto vero. Ma prima di fare l'avvio di pratica mi sono informato con l'assicuratore che ha controllato la mia "fedina" ed era pulita. Ora io negli ultimi 5anni di incidenti.non.ne.ho mai fatti, quindi sarebbe proprio di sfiga pensare che nel prossimo.futuro ne dovrei fare andando quindi a rientrare nel bonus malus.

C'è inoltre la possibilità di riscattare quanto pagato dall'assicurazione alla controparte andando poi ad azzerare il contatore dei sinistri. Se la cifra è piccola posso comunque pensare di farlo.

Vi farò sapere su come evolve la cosa