Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: ASSETTO SPEED 2001

TCP Rider
    la speed 955 prima serie può essere enormemente migliorata nel comportamento ciclistico facendo le mosse giuste.
    Di base, veniva consegnata troppo alta davanti e bassa dietro, conseguentemente sottosterzante e piuttosto "dondolona" se si provava a tirare.
    Hai fatto bene a sfilare la forcella ( immagino fino alla tacca presente sulle canne), volendo si può sfilare anche di un altro mezzo centimetro, però trattandosi di una forcella non upside down se ne riduce l'escursione , quindi bisogna andare per compromessi.
    Se posso darti un consiglio, parti dal mono; è chiaro che con 70k chilometri sarà bello spompo, però una accurata regolazione ti fa capire in che direzione andare. Anzitutto fatti un sag rider al posteriore di 32- 35 mm. ( se pesi molto anche 30 mm.): vedrai che per ottenerlo dovrai dare un bel po' di giri di precarico. Fatto questo, regola il registro della compressione ad 1/4 di giro dal tutto chiuso, e regola quello della estensione a 1 giro e mezzo - 1 e 3/4 dal tutto chiuso . Dovresti notare miglioramenti evidenti nella facilità di inserimento e in chiusura di curva e un confort molto migliorato. Poi potremo passare alla forcella.....
    Ovviamente : a) se il tuo mono è scoppiato ; b) non hai capito un gran ché di quello che ti ho scritto, NON TOCCARE NULLA e rivolgiti ad un sospensionista competente ed onesto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di MARCOMARIO
    Moto
    SPEED 01
    Grazie bleckhound, no l'ammortizzatore non è scoppiato, per fortuna.
    Seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere.
    Grazie ancora!
    P:S: Non sono proprio un profano, ho una TM 450 EN e l'assetto me lo faccio da me....
    Marco

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da MARCOMARIO Visualizza Messaggio
    Grazie bleckhound, no l'ammortizzatore non è scoppiato, per fortuna.
    Seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere.
    Grazie ancora!
    P:S: Non sono proprio un profano, ho una TM 450 EN e l'assetto me lo faccio da me....
    hai un TM 450 e la speedona ti sembra un cancello? Ma che strano, non l'avrei mai creduto
    Comunque la vecchietta è "sana" di telaio , devi solo scaravoltarla in avanti e in alto per non piantare le pedane, sai ( molto) meglio di me come si fa!

5. 09/09/2016, 16:56

Moto
    SPEED 01
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    hai un TM 450 e la speedona ti sembra un cancello? Ma che strano, non l'avrei mai creduto
    Comunque la vecchietta è "sana" di telaio , devi solo scaravoltarla in avanti e in alto per non piantare le pedane, sai ( molto) meglio di me come si fa!
    Ho controllato il sag ed era già a 3 cm.
    Poi ho regolato compressione ed estensione.....
    Cosa posso fare con le forcelle?
    Marco

TCP Rider
    mi verrebbe da dire che un manubrio a piega bassa sia il primo passo, col manubrione di serie per caricare l'anteriore devi guidare con la faccia sugli strumenti, comunque ti consiglierei tutto quello può venirti in mente per caricare l'anteriore, insomma meno precarico possibile compatibilmente con il fondo corsa, freno in compressione abbastanza chiuso, estensione abbastanza aperta, ma la forcella va troppo a gusti personali. Io mi trovavo bene con la forcella sfilata di un cm. ( mezzo cm. sotto la tacca) , compressione a 1,5 dal tutto chiuso ed estensione a 1 e 1/4 dal tutto chiuso , ma con molle aftermarket. Uso il verbo passato perché la mia speed è ancora di mia proprietà ma è in pensione, attualmente le pizze le consegno con una Street "usatamatenutabene ", è un'altra vita

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da dire che un manubrio a piega bassa sia il primo passo, col manubrione di serie per caricare l'anteriore devi guidare con la faccia sugli strumenti, comunque ti consiglierei tutto quello può venirti in mente per caricare l'anteriore, insomma meno precarico possibile compatibilmente con il fondo corsa, freno in compressione abbastanza chiuso, estensione abbastanza aperta, ma la forcella va troppo a gusti personali. Io mi trovavo bene con la forcella sfilata di un cm. ( mezzo cm. sotto la tacca) , compressione a 1,5 dal tutto chiuso ed estensione a 1 e 1/4 dal tutto chiuso , ma con molle aftermarket. Uso il verbo passato perché la mia speed è ancora di mia proprietà ma è in pensione, attualmente le pizze le consegno con una Street "usatamatenutabene ", è un'altra vita
    Chiedo... da profano: queste due situazioni nella stessa forcella non fanno un po' a cazzotti?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Chiedo... da profano: queste due situazioni nella stessa forcella non fanno un po' a cazzotti?
    teoricamente, abbastanza sì, ma qui c'è la necessità di avere un anteriore più basso possibile ( poco precarico, perché Marcomario ha già sfilato la forcella ma non è bastato, ed essendo una forcella tradizionale non puoi sfilare senza limitare la sua escursione) ma nello stesso tempo cercare di limitare la possibilità di fondo corsa; il tutto ovviamente con giudizio, che Mmario ci ha confermato di avere, e soprattutto per gradi, fino a trovare un buon compromesso. Con il materiale originale non si possono fare miracoli su una moto che usciva con una distribuzione dei pesi molto spostata sul posteriore .

10. 12/09/2016, 16:09

Moto
    SPEED 01
    Ho fatto tutte le modifiche e sicuramente è migliorata.
    Non sento più quella fastidiosa tendenza a raddrizzarsi a metà curva....
    Il manubrio è già a piega bassa e con le modifiche alle forcelle è migliorato parecchio il confort (prima mi rompevo le braccia ad ogni tombino).
    Sento meno sostenuta la forcella, ma forse è questione di abitudine.
    Ora l'ho alzata dietro di 5 mm. Fra un pò vado a provarla e poi ti dico.
    Marco

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da MARCOMARIO Visualizza Messaggio
    Ho fatto tutte le modifiche e sicuramente è migliorata.
    Non sento più quella fastidiosa tendenza a raddrizzarsi a metà curva....
    Il manubrio è già a piega bassa e con le modifiche alle forcelle è migliorato parecchio il confort (prima mi rompevo le braccia ad ogni tombino).
    Sento meno sostenuta la forcella, ma forse è questione di abitudine.
    Ora l'ho alzata dietro di 5 mm. Fra un pò vado a provarla e poi ti dico.
    hai fatto benissimo ad alzare dietro di altri 5 mm., ma verifica di non perdere trazione in uscita di curva. Tra l'altro questo può consentirti di togliere meno precarico davanti se senti la forcella un po' troppo "liquida". Io all'epoca riuscii ad ottenere la omologazione del 180/55 al posteriore, ben più alta ed agile del 190/50 di serie, e la situazione era migliorata di molto. Comunque vedrai che andando in quella direzione ( bassa davanti - alta dietro) si attenua anche la tendenza della vecchia speed ad ondeggiare sulle curve veloci, era una cosa che non sopportavo.

Moto
    SPEED 01
    Ok!
    Grazie Black.
    Marco

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima