
Originariamente Scritto da
paper
Ieri su RAI Storia, uno dei canali che si riescono a ricevere grazie all'odiato canone e che probabilmente nessun italiano per bene vede causa mancanza di televisore (o più verosimilmente mancanza di interesse), ho seguito per la serie AC DC un bel documentario tutto RAI su Cola di Rienzo.
Un Tribuno della Plebe che in un momento di particolare corruzione romana (a metà del '300) prende il potere a furor di popolo dopo una riuscita campagna mediatica a suon di cartelli esposti fuori delle chiese e sui muri, dipinti satirici e moralistici agli angoli delle strade, comizi ecc, moralizza e rende più sicura la città sottomettendo i baroni e i potenti che fino ad un anno prima lo sbeffeggiavano, indi prende gusto al potere iniziando una parabola autoritaria e corrotta che lo porta a morire, grasso e ingioiellato, smembrato dai suoi stessi sostenitori.
Una storia che si ripete nei secoli e nelle modalità di attuazione mi ricorda qualcuno. Per ora siamo alle prime fasi, quella dell'ascesa, già compiuta, e della presa di potere, in corso.
Vediamo se stavolta il seguito sarà diverso e porterà ad un'età dell'oro che duri almeno qualche secolo...
