Buonasera, sono lo sfortunato (poiché da quando l'ho presa ho passato le scorse due estati fermo a causa di due infortuni diversi) possessore di una Tiger 1200 xcx.
Questo marzo/aprile, prima dell'ultimo infortunio avevo notato uno strano comportamento in seconda marcia, ovvero uno strano taglio di potenza aprendo il gas con intensità. La sensazione era di un calo improvviso di spinta con però l'aumento dei numeri di giri.
Ho provato facendo alcuni test a capire se fosse causato dal controllo di trazione (disattivato e no) dalla gomma usurata (cambiata e no) dal quick shift (disattivato e no). Ho anche escluso fosse il cardano, dato che il fenomeno si presentava solo in seconda.
Ho poi anche cambiato l'olio (e filtro) e l'olio sembrava a norma senza tracce di metallo
La moto prima dell'infortunio funzionava piuttosto bene, a patto di non tirare la seconda. Prima e terza se spalancate non davano problemi.
Poi infortunio e stop per alcuni mesi.
Quando l'ho potuta riutilizzare, la lascio in concessionaria, dove la tengono alcuni giorni per poi chiamarmi e dirmi che, testandola per alcune decine di km non hanno riscontrato nulla e che non c'era motivo di aprire il cambio. Forse mi ero sbagliato confondendomi con il limitatore.
Ben contento riprendo la moto e aprendo un po' in seconda (non troppo, giusto per superare una macchina) mentre ero in salita mi si ripresenta il problema.
Torno a casa e decido di riprendere il comportamento della moto per offrire un supporto video.
Qualche giorno dopo mi viene detto che dal video sembrerebbe un problema su cui hanno lavorato qualche mese fa e mi hanno accennato a circa 2000 euro di lavoro.
Ora sto aspettando un preventivo dal capofficina, che vedendo il video darà un range di min/max dell'intervento.
Onestamente sono un po' amareggiato, considerando che la moto ha 29k km
Condivido con voi il video che ho ripreso
https://youtu.be/nLx2L1M3K8Q?si=VLpQiX2n1tGnkvgb
Il problema si manifesta al min: 1.24 - 2.40 - 2.57 - 4.40 e 5.50
Al 5.40 invece non si manifesta, infine al 6.20 il cambio ha difficoltà a mettere la terza (cosa a me nuova, che immagino sia dovuta al mio insistere per riprendere il problema)
Se avete consigli o informazioni sarò ben lieto di leggerli