Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Tiger XCx o XRx??

TCP Rider Senior L'avatar di BonnieTerzo
    Moto
    Tiger 800 xc, Bonneville efi 2008, Vespa PX150E
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo quando parli di off-road: XC! Ovvio che la XR (o la stradale) con il 19 davanti sono più "sportive" (dal punto di vista stradale, ma credo anche che a velocità di città non ci sia questa grande differenza).
    ok, forse sono andato fuori brief

Diciamo che in assoluto vorrei una moto per venire al lavoro (40 km da casa di cui 20 di autostrada) ed il week end fare lunghe gite o viaggi durante le ferie senza però metterci mesi (con la mia scrambler a me piace andare a 80 km )

Sempre ed ancora indeciso! :-)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da BonnieTerzo Visualizza Messaggio
    Posto che non faccio off road serio ma che non voglio neanche precludermi di farlo e posto che non piego orecchie a terra ma non voglio neanche precludermi di farlo ;-) chiaro no?

Diciamo che in assoluto vorrei una moto per venire al lavoro (40 km da casa di cui 20 di autostrada) ed il week end fare lunghe gite o viaggi durante le ferie senza però metterci mesi (con la mia scrambler a me piace andare a 80 km )
    Sinceramente, sarò tordo io, ma non ti sto capendo.... Oppure sei tu che non sai bene cosa vuoi fare... O che non ti sei spiegato bene...
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Bho...io la vedo semplice; se vuoi un vero... SUV.... che non ti ponga grossi limiti tecnici in nessuna situazione manco nell'uso in coppia; situazioni nelle quali sei tù che decidi se infilartici o meno (che sia in strada o....no) e non la moto.....la famiglia XC

Se invece di eventuale OR oltre i.... "100mt di strada bianca", non tè ne può fregare di meno, se sei disposto a scendere ad un minimo di compromessi sulle sospensioni o sè l'uso in coppia (e/o con carico) è raro.....la famiglia XR (con la quale tra l'altro ha un minore esborso economico all'acquisto).

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da RB74 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, sarò tordo io, ma non ti sto capendo.... Oppure sei tu che non sai bene cosa vuoi fare... O che non ti sei spiegato bene...
    ok, prima scherzavo facevo il verso alla versatilità delle due versioni.
    Il mio obiettivo è chiaro ed è il seguente

usare una moto tutti i giorni per andare al lavoro (distante da casa) e potermi permettere qualche lungo raggio o un pò di turismo non rinunciando ne alla comodità ne al fun.
    Per me la moto è la xrx, però da quello che leggo qui ed in giro la xc pare essere più completa e versatile

TCP Rider L'avatar di RB74
    Moto
    ex Tiger 800 - ex Street Triple R 2013
    Se vuoi fare off-road, vai di XC ovviamente. Se il tuo viaggiare è principalmente stradale e non ti interessa un reale e vero off-road, vai di stradale (XR).

Per me stradale (XR) tutta la vita perché con il 21 davanti ci ho sempre litigato. Però è soggettivo.
    UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Idem.
    La ruota anteriore non deve essre grande per girare su strada, men che mai in pista!
    Ovviamente se lo scopo è (anche) quello di fare spesso del fuoristrada, ci si può indirizzare sulla ruota da 21".
    Anche per me XRX tutta la vita.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    le concessionarie più fornite di solito hanno entrambe le demo, quindi tanto vale che provi da solo le due versioni e vedi a pelle quale ti soddisfa di più

per chi ama le strade sterrate la versione XC è sicuramente la scelta migliore, per un uso quasi solo stradale i due modelli sono maggiormente sovrapponibili: la XC ha ammortizzatori più evoluti e ruote di maggior diametro, che assicurano confort e compostezza di alto livello sulle strade disastrate, la XR per contro è più precisa ed immediata nella guida ed elimina gli impicci legati a ruote a raggi e camere d'aria

provale e fai le tue valutazioni

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io ho scelto la XC perchè aveva sospensioni migliori ed era più comoda della stradale (parlo del 2012, quando xrx e xcx non esistevano).
    Se tanto mi da tanto (ovvero, a leggere qui, in generale, nella sezione 800), la stradale non è stata aggiornata di sospensioni, quindi starei comunque sulla XCX.
    Starei. Ma siccome entrambi i modelli hanno difetti che non mi aggradano e che non sono cambiati: calore SOGGETTIVAMENTE insopportabile in primis), per l'uso tuo, opterei per una V-Strom 650.
    Che fa cagare da vedere, ma rispetto alla tua scrambler è un divano da con una ciclistica da Superbike. Anche per l'eventuale zavorrina..
    E adesso che abbiamo scherzato, ma anche "messo i piedi perterra" con le prestazioni, per rimanere in casa Triumph, dato il fascino del marchio, la bellezza dei mezzi e l'affetto che non potrebbe mai farti deviare su una squallida giapponese, men che meno se di fascia media, per l'uso che fai tu, o che "vorresti fare tu", nonostante la ruota da 21, se non hai problemi di altezza, starei sicuramente sulla XCX.
    Perchè continua ad essere più comoda e a punto di sospensioni. E infatti, proprio per queste, costa di più.
    Ma io sono io.. e con una Scrambler non ci girerei manco morto, anche se sinceramente è bellissima ed evocativa. Esattamente come tu non gireresti manco morto con una V-Strom. Anche se è sicuramente una moto molto più comoda ed efficiente.
    Quindi..
    Se puoi, provale assolutamente, anche su in due (perchè le cose spesso cambiano molto, con il passeggero a bordo). E poi compra quella che ti fa più sangue. Perchè per chi guida una moto come la tua, le emozioni sono l'unica cosa che conta. E sono molto personali. Tutto il resto, alla fine, va bene lo stesso.
    O mi sbaglio?
    Oh.. prendila come una battuta eh..
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    E' arrivato anche per me il momento di passare al turismo serio in modo, vado con cautela e resto entro i 100cv quindi escludo sia Explorer che Tiger Sport. Ovviamente le altre marche neanche le guardo (anche se la MT09 tracer ha un rapporto qualità prezzo niente male).

Magari c'è qualche discussione in merito ma non la trovo, la domanda è la seguente:

Quale modello scegliere tra xcx e xrx?? Pregi e difetti? (do per scontato allestimento x in entrambe le scelte)

Posto che non faccio off road serio ma che non voglio neanche precludermi di farlo e posto che non piego orecchie a terra ma non voglio neanche precludermi di farlo ;-) chiaro no?

Recensioni, prove, impressioni di chi la possiede?

Grazie!!!! :-)
    Ciao, circa un mese fa ho provato la xcx e va davvero bene (su strada, off road non l'ho fatto), vengo da una versys con ruote entrambe da 17" e la differenza col 21 è irrisoria a mio parere, ti metto un breve report del giro http://www.motoclub-tingavert.it/t870732s.html

Moto
    ragazzi per il momento grazie mille, molto utile leggervi

Oggi ho provato la xrx resoconto qui sotto

Percorso: 10 minuti di città e traffico poi una decina di chilometri di autostrata quindi poi altri 10 minuti di traffico, quindi senza misto (a parte qualche piega ignorante in entrata e uscita austostrada). Asfalto asciutto, provata da solo

Posizione di guida comoda ma per me che sono 170 cm forse un pò troppo raccolta, sound eccezionale, strumentazione e comandi funzionali.
    Parto.
    Da subito noto il cambio un pò duro ma poi mi rendo conto che è un problema di postura della mia caviglia, la moto eroga in modo fluido senza strappi, a bassi regimi va come uno scooter ed in mezzo al traffico appare agile anche se bisogna prendere un pò di confidenza con la luce a terra molto scarsa. Scappo in autostrada.
    Vado subito a velocità di crociera il cupolino fa il suo lavoro sotto i 120 km a cui arrivo fischiettando con una dolcezza inaspettata, anche se mi aspettavo meno vibrazioni. A 120 km con circa 4/5000 giri aprendo si gode profondamente, i cavalli ci sono e come e si sentono, la moto spinge ed è stabile e precisa. Faccio qualche sorpasso e subito mi chiedo: "ma come ho fatto a non pensare prima ad una moto del genere, a me che piace andare in moto e viaggiare?" bah...forse perchè ho paura della velocità...però due ruote tutta la vita.
    Uscendo dall'autostrada imposto due curve, la moto scende lentamente ma in piega è stabile come una stradale. E piega, cacchio se piega, ho sfiorato con il pedalino essendo comunque frenato dal timore di fare danni ad una moto test ride. E pare abbia anche i freni!!! (ma questo per voi non conta, io vengo da un disco singolo)
    Torno in città, nota dolente. Motore bollente. Questo è un problema per chi come me è interessato ad usare un dure ruote tutti i giorni.

Torno dal conce, guardo la XC, e quelle sospensioni meravigliose solo a guardarle e penso...ma in fondo non sono un corsaiolo e neanche un endurista sfegatato, voglio solo una moto per viaggiare comodo ed andare in giro comodo tutti i giorni.
    Penso di averla trovata, basta camminare con dei cubetti di ghiaccio nelle calze...

La mia scelta al momento propende per XC con paramani e paramotore, quelle sospensioni...il conce mi regala il kit di borse laterali ed una 40 litri posteriore.
    Sulla xrx o xr beh...forse è meno versatile, ma un purista direbbe che quelle sopsensioni su una moto comunque da cross over o turismo sportivo o da on off insomma, vale la pena prenderle rinunciando magari alle 4 mappature e prendendo la XC base con il paramani e paramotore.

Mi sono sfogato, adesso vado in banca (non per lavoro) ;-) ...

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima