La mia SCRAMBA sta fuori da marzo a ottobre, 3 anni, tiro l'aria, sempre accesa al 1° colpo...
quando e se si spegne, neanche mezzo secondo e la riaccendo con gas a martello !...cosi impara a non rifarlo !![]()
Ultima modifica di mikscrambi; 06/10/2016 alle 16:39
IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

a parte che sono Isolano anche io, ma quella più ad ovest....
poi ho vissuto almeno un anno in Sicilia
sono e sono stato circondato sempre da amici di origine siciliana....
insomma, per me "a muzzo" è nazionale !!!
Tornando all'accensione delle ST
in questi giorni ho provato ad aspettare di più rispetto al cicalino e qualcosa è già cambiata, stava per tenere la prima accensione, ma poi si sono abbassatti i giri e si è spenta.
Allora la volta successiva, ho aspettato tipo altri 5 sec. e poi all'accensione gli ho dato il colpetto di gas. Non si è spenta.
Altre 3 volte col colpetto e non si è spenta....
![]()

Bravo!
Qua ci sono due scuole:
quella che dice che bisogna premere il pulsante e lasciare fare tutto alla dea centralina; E l'altra, alla quale appartengo, che dice che se necessario un piccolo invito col gas facilita il tutto oltre a che a dare una grandissima soddisfazione, che deve essere simile a quella provata dall' ostetrico nelle operazioni di secondamento di un parto.

Sarà.
Nessuno mi toglie dalla testa che il leggero invito di gas che dò, quando necessario e non lo è sempre, per facilitare l'accensione corrisponda all'azionamento dello starter che tu fai se la temperatura è al di sopra di non mi ricordo quanto gradi, come scritto nel libretto di uso e manutenzione.
La differenza è che l'azionamento dello starter è una martellata con cui ci si mette al sicuro, l'azionamento del gas richiede orecchio...e questo dà soddisfazione indicibile, perchè è come se si porgesse una manina al volenteroso propulsore.

Verissimo ...non discuto...però le recenti ed ultime produzioni,ed anche aggiornamenti alla centralina,impongono una prassi che a tanti sembra discutibile,ma che trova un preciso riscontro. Senza quelle raccomandazioni,citate nel libretto,la moto non si accende,o perlomeno con l'azione del gas,come tu descrivi. Non ci vedo nulla di strano...l'importante è l'accensione al primo tentativo.
Lo starter va usato con cautela,ovvero pochi secondi e poi nella posizione prima tacca.....le martellate sono quelle che vedo fare spesso a motore freddo,e partenze a tutta manetta.
Ultima modifica di carmelo23; 07/10/2016 alle 13:40

io credo che i parametri delle nuove siano molto molto "restrittivi" per via dell'inquinamento e quindi dell'euro4....
ricordo che con la Thrux EFI, quando la accendevi d'inverno, come da prassi, tiravi lo strater.
dopo un minuto o poco più i collettori alla testata erano già incandescenti !!!
Allora toglievi lo starer salvo che poi magari partivi subito e la sentivi ancora "fredda"...
Ecco credo che questo abbiano cercato di evitarlo, è per questo che le nostre partono e poi "non tengono", proprio perchè forse tra tutti i parametri in qualcosa sono stati "bassi" e allora il colpetto, dà giusto quel centilitro di benza che aiuta e tiene...
tant'è che poi quando parti e vai la moto la senti... "già a posto" (si fasa subito).
Rimane il dubbio che forse si possa "fasare" meglio questa partenza.
Ma come già detto in Triumph (in conce) non hanno idee chiare e la stanno prendendo già come una sua "caratteristica".
Certo che se non parte al primo colpo (o meglio non tiene il minimo) anche d'estate è un problema un pò più preponderante perchè di norma l'accensione deve essere istantanea ed il motore deve girare subito al minimo "previsto" senza spegnersi.
Altrimenti l'elettronica a che servirebbe.... (vabbè, ok per l'Euro4)