Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Accensione mattutina

TCP Rider L'avatar di Wiseman
    Moto
    Speed Twin
    La mia stamattina, anche aspettando più di 15 secondi, è partita al secondo tentativo, ma poi tiene il minimo e durante la giornata parte subito.
    Vediamo con l'arrivo del freddo come si comporta, ho provato a chiamare Triumph GranMilan per un parere ma è impossibile parlarci...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Bonneville t120 black-Monster S2R 1000
    Premetto che di meccanica non capisco una mazza, ma non potrebbero essere semplicemente le candele di primo equipaggiamento che fanno cagare?

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Slice of life Visualizza Messaggio
    Premetto che di meccanica non capisco una mazza, ma non potrebbero essere semplicemente le candele di primo equipaggiamento che fanno cagare?
    Assolutamente no! Hanno messo il meglio.

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    io credo che i parametri delle nuove siano molto molto "restrittivi" per via dell'inquinamento e quindi dell'euro4....
    ricordo che con la Thrux EFI, quando la accendevi d'inverno, come da prassi, tiravi lo strater.
    dopo un minuto o poco più i collettori alla testata erano già incandescenti !!!
    Allora toglievi lo starer salvo che poi magari partivi subito e la sentivi ancora "fredda"...

Ecco credo che questo abbiano cercato di evitarlo, è per questo che le nostre partono e poi "non tengono", proprio perchè forse tra tutti i parametri in qualcosa sono stati "bassi" e allora il colpetto, dà giusto quel centilitro di benza che aiuta e tiene...
    tant'è che poi quando parti e vai la moto la senti... "già a posto" (si fasa subito).

Rimane il dubbio che forse si possa "fasare" meglio questa partenza.
    Ma come già detto in Triumph (in conce) non hanno idee chiare e la stanno prendendo già come una sua "caratteristica".
    Certo che se non parte al primo colpo (o meglio non tiene il minimo) anche d'estate è un problema un pò più preponderante perchè di norma l'accensione deve essere istantanea ed il motore deve girare subito al minimo "previsto" senza spegnersi.
    Altrimenti l'elettronica a che servirebbe.... (vabbè, ok per l'Euro4)
    se fosse una ducati ti direi di si, in quanto smagrivano la carburazione fino ai 3000 giri per rientrare nelle normative, e bisognava regolarci i valori di CO per cilindro per farle andare bene. Problema che avevo con l'hypermotard e da fredda dovevo tenerla accelerata per non farla morire, poi a caldo un gioiello.

cosa che triumph ha ovviato montando il sais e sparando aria nei collettori di scarico, e utilizzando i valori di temperatura per gestire al meglio il minimo.

da elettrauto, ti posso dire, che se una macchina la accendi a -10 gradi fuori e ti mantiene il minimo, deve farlo anche una moto, altrimenti bisogna farci una messa a punto, magari basta anche un reset tps. (basta che segni 1° di apertura farfalla anzichè 0 per starare i valori di carburazione)
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    se fosse una ducati ti direi di si, in quanto smagrivano la carburazione fino ai 3000 giri per rientrare nelle normative, e bisognava regolarci i valori di CO per cilindro per farle andare bene. Problema che avevo con l'hypermotard e da fredda dovevo tenerla accelerata per non farla morire, poi a caldo un gioiello.

cosa che triumph ha ovviato montando il sais e sparando aria nei collettori di scarico, e utilizzando i valori di temperatura per gestire al meglio il minimo.

da elettrauto, ti posso dire, che se una macchina la accendi a -10 gradi fuori e ti mantiene il minimo, deve farlo anche una moto, altrimenti bisogna farci una messa a punto, magari basta anche un reset tps. (basta che segni 1° di apertura farfalla anzichè 0 per starare i valori di carburazione)
    Al momento dell'acquisto ,la centralina è di default,ovvero riconosce una miscelazione molto magra,e l'accensione è sempre perfetta ,anche di inverno e senza uso starter.Quando poi hanno riconosciuto che questo reset di default,faceva scaricare la batteria,hanno consigliato vivamente di passare a quella city,al momento del primo tagliando...ma le cose sono cambiate...ora la centralina ti invia una miscela piu' grassa e l'accensione abbisogna dello starter.Tutto qui'...ed io preferisco la seconda soluzione.

TCP Rider L'avatar di Dave67
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    non vorrei stessimo facendo confusione tra generazioni diverse di motori.....

Voltage, ma quindi tu dici che anche i nuovi motori/impianti hanno il SAIS ?
    Quindi dobbiamo insistere col conce se non parte "alla prima" ?
    (ne sono convinto anche io che il minimo debba reggere.... però onestamente, visto che la moto "complessivamente va più che bene" mi viene l'ansia a pensare che debbano mettere mano a qualche parametro.... cioè, a me la seconda accensione od il colpetto di gas in fondo in fondo non è che mi procurino chissà quali noie)

TCP Rider L'avatar di Wiseman
    Moto
    Speed Twin
    Mi riferisco al mio problema della T120 di accensione al primo colpo alla mattina, poi mantiene tranquillamente il minimo.

Ho scoperto che se tolgo il cavalletto laterale, alla mattina parte al primo colpo anche il questi giorni freddini, probabilmente è un problema collegato al sensore del cavalletto.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Ho scoperto che se tolgo il cavalletto laterale, alla mattina parte al primo colpo anche il questi giorni freddini, probabilmente è un problema collegato al sensore del cavalletto.
    Mmmmm mi sa che possa essere un caso, onestamente non vedo come possano essere connesse le due cose..... (è anche vero che non sono un esperto dell'elettronica della moto).
    Oggi ci provo anche io tanto che la giornata è anche umida e piove....

TCP Rider L'avatar di lutor52
    Moto
    Bonneville T120 black
    oggi ho fatto un giro dopo 2 giorni di fermo , temperatura 8 gradi. partita al primo colpo!

Moto
    anche senza cavalletto a me ieri si è spenta.
    con queste temperature a freddo parte ma rimane su solo col colpetto di gas (sempre solo alla prima accensione la mattina o la sera).

ok, non sarà grave, ma non è normale questa differenza tra moto e moto (eccetto Aprile- Settembre )

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima