Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91

Discussione: regolatore o statore speed triple 1050

Nuovo TCP Rider L'avatar di xanderstyle
    Moto
    speed triple 1050 2005
    Be farò prima a smontare controllare e se sta da rifare lo faccio ricostruire da quello famoso di Napoli vero?

Una cosa quando dovrò rimontare il carter serve una guarnizione oppure basta solo il mastice nero?
    Ultima modifica di xanderstyle; 06/10/2016 alle 11:47 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Citazione Originariamente Scritto da xanderstyle Visualizza Messaggio
    Be farò prima a smontare controllare e se sta da rifare lo faccio ricostruire da quello famoso di Napoli vero?

Una cosa quando dovrò rimontare il carter serve una guarnizione oppure basta solo il mastice nero?
    Quando smonterai il coperchio statore, esso sarà probabilmente ben duro a venire via poichè la guarnizione si sara "incollata" fra le superfici di contatto , cerca di fare leva tra l'aletta intorno coperchio e la base del cilindro con un quadrello di legno della giusta misura, dovrebbe staccarsi : la guarnizione quasi sicuramente si frantumerà e dovra' essere sostituita (circa 20 euro in concessionaria) , il lavoro più rognoso sarà ripulire le superfici di contatto tra coperchio statore e carter dalla vecchia guarnizione : puoi usare un taglierino oppure un raschietto , facendo attenzione a non rovinare le superfici in alluminio. quando rimonterai , ricorda di mettere del sigillante tra il gommino e la sua sede per evitare perdite di olio. A proposito di olio , non sarà necessario effettuarne lo svuotamento prima di smontare, metti comunque un raccoglitore sotto prima di smontare perchè se metti la moto sull'alzamoto posteriore dovrebbe uscirne l'equivalente di un bicchierino ok? ... meglio la guarnizione del mastice.
    Wheelingromi

Moto
    speed triple 1050 2005
    Perfettissimo grazie a presto vi farò sapere

Moto
    speed triple 1050 2005
    Ragazzi credo di aver risolto il problema, arrivato il regolatore mosfet ora appena accelero rimangono fissi i vol a 14,3

TCP Rider L'avatar di All Black 955
    Moto
    Speed triple 1050 "06
    Sono contento che hai risolto, ciao e ... a manetta, Sempre!!!
    Ultima modifica di All Black 955; 19/10/2016 alle 11:45
    Wheelingromi

Moto
    speed triple 1050 2005
    a presto ragazzi

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    'Giorno gente...
    Approfittando del corona che ci sfracassa le palle ho cercato di capire qualcosa in più sull'annoso problema "statore o regolatore"

La mia vecchietta, con ben oltre 100k km, come avevo scritto da qualche altra parte nell'ultimo anno, diciamo, sta facendo spesso i capricci all'avviamento, mi sono ritrovato spesso con la batteria a voltaggi piuttosto bassin, anche 12,7 , se solo lascio la moto ferma una settimana o poco più, con conseguente difficoltà a partire.

Dopo aver escluso categoricamente che il problema sia dovuto alla batteria, in quanto ne ho già cambiate un paio negli ultimi due anni e l'attuale ha solo pochi mesi, e dopo aver escluso anche che ci siano assorbimenti anomali da qualche parte (ho persino staccato il collegamento dell'antifurto per prevenire la cosa più ovvia, e risulta che non è per niente quello il problema...) sono arrivato alle solite due cose critiche : statore e regolatore.

Dunque, riassumo tutto :

A moto accesa e calda misuro 13,5V al minimo e 13,2 o poco meno a 4000 giri, misurato chiaramente ai poli batteria
    A moto spenta la batteria attuale al litio mi da (quando è carica) 13,3V

Quindi abbiamo un problema...

Allora misuro lo statore, e a moto spenta misuro tre valori resistivi assolutamente identici fra le fasi, mentre a moto accesa misuro circa 25V al minimo e circa 55/60 a 4000 giri, sempre valori molto uguali fra le fasi.

Cazzo, ma allora lo statore è sano....

Rimane solo il regolatore ?
    Come fa il regolatore a dare valori così alla cavolo ? Diminuisce con l'aumentare dei giri ? O meglio con l'aumentare del voltaggio in input ?
    Ma è possibile ?

Ovviamente tutti i componenti sono originali, 10 anni abbondanti sulle spalle.

Dovessi cambiare il regolatore questo è sensato o è meglio non guardarlo neanche ?
    https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-T...cAAOSwZ~ldsxoe

ma come si fa a capire se veramente il regolatore è andato a remengo ?

grazie a tutti

Sabba !!!! Please ....

Urasch, pure tu che hai cambiato 23 regolatori e 18 statori nella tua carriera .... dimmi qualcosa...
    Ultima modifica di gallimbeni; 19/04/2020 alle 10:45

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    'Giorno gente...
    Approfittando del corona che ci sfracassa le palle ho cercato di capire qualcosa in più sull'annoso problema "statore o regolatore"
    .....

grazie a tutti

Sabba !!!! Please ....

Urasch, pure tu che hai cambiato 23 regolatori e 18 statori nella tua carriera .... dimmi qualcosa...
    Ciao, io avevo un problema simile al tuo e un kilometraggio abbastanza elevato (65k): per non sapere ne leggere ne scrivere ho deciso quest inverno di far riavvolgere lo statore, cambiare il regolatore con un 775 e mettere una nuova Yuasa: (toccando i gioielli)dovrei essermi tolto qualsiasi possibile rogna.
    Non che mi andasse di spendere quei soldi, ma
    1 non volevo rimanere per strada come un salame
    2 non volevo spendere magari la metà(per sistemare uno o l altro componente) per poi avere problemi e bestemmiare il triplo

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Sì, ci sta se non hai voglia di provare e testare tutte le ipotesi, cambi tutto e via....
    Nel mio caso però già due cose su tre, cioè batteria e statore, risultano assolutamente ok, quindi rimane solo il regolatore, che cambierei seduta stante, se non fosse per il dubbietto che mi è venuto riguardo al fatto che mi sembra strano che all'aumentare del voltaggio in alternata in ingresso riduca il voltaggio in continua in uscita... questo veramente non me lo spiego...boh..

D'altronde altre cose non credo ce ne siano... per questo vorrei il parere del Sabba di turno

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Sabba credo che sia in assoluto il riferimento per queste cose, però c'è da dire che uno statore a 100000km bene/benissimo non credo possa stare, e cmq un buon regolatore credo sia una spesa necessaria a prescindere da tutto!

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima