comportamento insolito infatti, per questo domandavo quanto fosse normale

Probabilmente la ventola crea un numero considerevole di picchi di alta tensione (spykes) sulla linea di alimentazione, che lo strumentino “media” e visualizza una tensione più elevata.
Basterebbe mettere in parallelo alla ventola un condensatore da 10000 microFarad per comprovare la mia ipotesi.
Il condensatore “spianerebbe” gli spykes, e si dovrebbe continuare a leggere un valore più simile a quello solito.
In ogni caso una tensione di 13,3/13,5V è molto al limite (basso), per cui quell’impianto sarebbe da verificare.
Come controprova io misurerei la tensione (sempre sui poli della batteria) con un tester certificato (tipo Fluke) per non prendere abbagli.
![]()
Sabba
proverò, è una skyrich cogl-ioni di litio, ma la tensione è sempre 12v![]()

Con una tensione di ricarica così bassa non reggerà ancora molto.
Deve stare sopra i 14V.
Verifica con un buon tester attaccato direttamente alla batteria.
Non mi fido di quelli voltmetri cinesi.
![]()
Sabba

Probabilmente il condensatore potrebbe metterlo ai capi del voltmetro e visto che sono picchi di tensione (veloci) probabilmente è meglio un condensatore più piccolo e ceramico.. i 10000 uF sono elettrolitici grossi e lenti.
ah ma non sono picchi, in senso sinusoidale, la tensione rimane fissa sui 14 e passa per tutta la durata dell'azionamento ventola,
sulla 1050 quando attacca ce ne vuole perché si spegna, avevo pensato pure di metterne una supplementare

I picchi non li puoi vedere con un voltmetro digitale, li potresti vedere con un oscilloscopio (ad esempio) sempre che la banda dello strumento sia compatibile con la velocità del picco.. vabbè..
I picchi sono dati dall'apertura del contatto tra spazzole e le fasi del rotore della ventola.. extratensioni che sono veloci e frequenti e possono determinale una lettura errata del valore medio di tensione fatta dal voltmetro.

Esattamente….
![]()
Sabba

va beh.... mi inchino alla vostra sapienza elettronica, elettrotecnica ed elettrolitica
![]()