Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [speed 08-10] problemone blocchetto accensione e cablaggio cannotto

TCP Rider L'avatar di daytonio
    Moto
    Speed triple 08

[speed 08-10] problemone blocchetto accensione e cablaggio cannotto

dopo che per l'ennesima volta si è spezzato uno dei cavi , quelli che passano e sono bloccati lateralmente al cannotto,
    ho deciso a smontare tutto , stavolta anche perché il cavo bianco che si fa falso contatto fa spegnere la moto, taglia completamente accensione e se succedesse mentre guido sarebbe davvero pericoloso!

ho trovato una situazione disastrosa, la giunzione della giunzione, chissà che era successo...

vi allego un paio di foto

Oh anziché recuperare st'accozzaglia di spezzoni , esistedirettamente il ricambio che va dal blocchetto elettrico al morsetto sotto al serbatoio o devo cambiare il blocchetto completo di chiavi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Io rifarei il cablaggio tagliando prima e dopo e se possibile usando un cavo con dentro già i fili. Ho avuto questo problema già sulle portiere di due auto e così ho risolto.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Allegato 279999
    Ultima modifica di strap70; 14/01/2023 alle 12:24

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    purtroppo confermo che sulla 2008-10, e immagino anche le serie precedenti, l'impianto elettrico è veramente una merda...

chissà se poi l'hanno migliorato dalla 2011--> ... spero di sì, visto che il telaio è cambiato, magari hanno trovato un sistema più smart per far passare i fili....

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Mah... dopo la T509 ho avuto una thruxton del 2014 e ora una speed 2016 e devo dire che a guardare i cablaggi nastrati che si sciolgono e la montagna di vasellina dentro i blocchetti elettrici ancora oggi mi fa veramente pensare che gli inglesi per la parte elettrica sono negati.

Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Io rifarei il cablaggio tagliando prima e dopo e se possibile usando un cavo con dentro già i fili. Ho avuto questo problema già sulle portiere di due auto e così ho risolto.

Allegato 279999
    Alla fine ho fatto così, ho tranciato i cavi , ricostruiti con degli spezzoni lasciando le parti con le giunture una sotto al serbatoio, l'altra vicino al blocchetto, evidando così che la parte che fa più movimento sia quella con le saldature. Ad ogni modo so già che sarà una cosa provvisoria,
    i cavi hanno quasi 15 anni e sono un po' cotti, andrebbe sostituito tutto il pezzo ma costa uno sproposito....

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    Alla fine ho fatto così, ho tranciato i cavi , ricostruiti con degli spezzoni lasciando le parti con le giunture una sotto al serbatoio, l'altra vicino al blocchetto, evidando così che la parte che fa più movimento sia quella con le saldature. Ad ogni modo so già che sarà una cosa provvisoria,
    i cavi hanno quasi 15 anni e sono un po' cotti, andrebbe sostituito tutto il pezzo ma costa uno sproposito....
    avvolgili con una spirale di nylon sottile (quella che spesso si usa per i cavi interni al PC) e poi nastra sopra...
    In questo modo dovresti evitare le pieghe..
    In alternativa, se hai una spirale in acciaio (tipo quella della guaina dei freni delle biciclette o quella per sturare le tubature) usane un pezzo della lunghezza adeguata, uniscila semplicemente al mazzo di cavi e nastra..
    Anche in questo dovrebbe funzionare per evitare le pieghe in zona cannotto
    Ultima modifica di ekofox; 26/01/2023 alle 13:19

Moto
    Speed triple 08
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    avvolgili con una spirale di nylon sottile (quella che spesso si usa per i cavi interni al PC) e poi nastra sopra...
    In questo modo dovresti evitare le pieghe..
    In alternativa, se hai una spirale in acciaio (tipo quella della guaina dei freni delle biciclette o quella per sturare le tubature) usane un pezzo della lunghezza adeguata, uniscila semplicemente al mazzo di cavi e nastra..
    Anche in questo dovrebbe funzionare per evitare le pieghe in zona cannotto
    ho ricoperto di guaina termorestringente e poi nastro telato (non quello americano) sopra, questo dovrebbe contribuire ad aiutare ad accompagnare il gruppo dei cavi nel movimento dello sterzo (allunga e accorcia).Più che faccia le pieghe è che il suddetto movimento che mi preoccupa con i rimanenti fili originali ormai un po' cotti dal tempo