Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consigli pre acquisto

Nuovo TCP Rider
    un saluto a tutti...avrei bisogno di un consiglio: vorrei acquistare una speed ferma da un po, con motore funzionante, qualche pezzo da sostituire forse causa caduta, ma soprattutto con problema alla frizione, che è da sostituire....

ho guardato qui sul forum e non sembra un lavoro impossibile con il fai da te...ma mi chiedo: dove trovare una frizione completa originale? avete idea del prezzo?

un meccanico anche non ufficiale in zona milano e provincia che potrebbe darmi una mano?

il tagliando ecc invece lo farei io....non so come siano messe invece le forcelle....

grazie per l'aiuto

ah il modello è 2007

ho trovato questo: Triumph Speed Triple VIN: 210445 to 461331 motorcycle parts for Clutch | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories..... direi che il punto 1 è la frizione completa o sbaglio qualcosa?

ah e anche questo su youtube: Hyperblades Speed Triple 1050
    Ultima modifica di provetto; 02/10/2016 alle 09:34 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Minkiakenick
    Moto
    Speed 3
    Ciao ... come fai ad essere certo che la frizione si deve sostituire completamente?
    Se 6 Incerto.....Tieni Aperto !!!!!

Nuovo TCP Rider
    Si....c e qualche test particolare da fare senza.compromettere il resto? Inoltre nel video si vede la sostituzione dei soli dischi della frizione.....ma se dovessi/volessi sostituirla tutta?

Consigli? Dove acquistarla a parte quello che ho postato? Grazie

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Se proprio devi cambiarla metterei una con antisaltellamento. TSS dovrebbe farla!

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Citazione Originariamente Scritto da provetto Visualizza Messaggio
    Si....c e qualche test particolare da fare senza.compromettere il resto? Inoltre nel video si vede la sostituzione dei soli dischi della frizione.....ma se dovessi/volessi sostituirla tutta?
    Non sarebbe particolarmente difficile ma ci vuole una attrezzatura specifica, non è una cosa da fare in casa a meno che tu non abbia una buona pratica, ma forse in questo cosa non saresti qui a chiedere.

Nel link che hai messo la frizione completa comprende i pezzi ai numeri 1 e 2 per un totale di oltre 1000 euro...

Di solito però si cambiano solo i dischi della frizione (a meno di qualche problema particolare) numeri 9,10,11, 12 ,13, 14. circa 300-350 euro in tutto credo
    Ultima modifica di Gaal Dornik; 03/10/2016 alle 16:17

Nuovo TCP Rider
    Per attrezzatura speciale intendi il "disco" di fermo oer lo smontaggio? Perché nel video che ho postato nn vedo altri attrezzi particolari, dinamomenica a parte....

Perché dici che nell esploso dei pezzi frizione dovrei mettere 1 e 2?

Come faccio a sapere se sono solo i dischi o tutta la frizione senza smontarla??? Credo sia impossibile vero?

Grazie per i consigli

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Citazione Originariamente Scritto da provetto Visualizza Messaggio
    Per attrezzatura speciale intendi il "disco" di fermo oer lo smontaggio? Perché nel video che ho postato nn vedo altri attrezzi particolari, dinamomenica a parte....

Perché dici che nell esploso dei pezzi frizione dovrei mettere 1 e 2?

Come faccio a sapere se sono solo i dischi o tutta la frizione senza smontarla??? Credo sia impossibile vero?

Grazie per i consigli
    - per smontare la campana della frizione ci vuole un utensile che la tenga ferma mentre sviti il bullone di ritegno. Se cambi solo i dischi non ce ne è bisogno. La dinamometrica ormai ci vuole per qualsiasi cosa.

- perchè i pezzi ai numeri 1 e 2 corrispondono alla frizione completa, che è quello che avevi chiesto.

- Ma che difetto avrebbe questa frizione? slitta? fa rumore? non stacca? Smontare il coperchio della frizione per dare una occhiata è un lavoro da 20 min, ma se non sei pratico il fai-da-te non va bene, meglio farla vedere da un meccanico prima di comprarla.

Nuovo TCP Rider
    innanzi tutto grazie per l'aiuto!!

il problema reale di sta frizione non lo conosco, ed il venditore mi ha solo confermato un problema ad essa, e che il meccanico a cui si è rivolto ha preventivato circa 1000€ per la sistemazione di essa e di altre parti, tipo le leve, ecc...sicuramente la moto è caduta, e quindi potrebbero esserci anche problemi a forcelle e telaio....detto ciò, prima di andarla a vedere dal vivo, volevo capire i costi per la sostituzione della frizione, che è ciò che mi preoccupa di più....poi le leve ecc (forcelle e telaio a parte ovviamente) non mi preoccupano perché sono lavori che farei io

perciò il senso della richiesta d'aiuto era: c'è un "test" per capire senza smontarla come è messa la frizione? se sono solo i dischi o altro?

e nel caso fosse da cambiare, costi e problematiche?

mi avete risposto, a parte i test, e la mia sentenza è: o la moto viene via così com è ad un prezzaccio, oppure è troppo rischioso, perché rischio di dover spendere un sacco di soldi per la sistemazione, fatta da me o dal meccanico....

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Si accende? Innesta tutte le marce? è circolante su strada? a marcia inserita e frizione tirata si sentono rumori? in folle fà romori strani? in marcia tipo 5-6 se riprendi a bassi giri slitta? se sei fermo con 1a inserita e frizione tirarata la moto trascina?In partenza devi accelereare parecchi e "srizionare" con la leva? ha perso modulabilità, ovvero ha funzione on/off??

Ecco tipici sintomo di dischi frizione finiti....
    La campana frizione di solito si sostituisce per usura a kilometraggi elevatissimi quasi alla morte del motore.
    Potrebbe essere danneggiato l'asta spingidischi (quindi caduto sul lato dx).

Domanda perchè proprio quella moto?? ce ne sono tante altre di speed magari messe meglio...e con garanzia.