Per gli amanti della moto l'importante è averla, funzionante e affidabile al meglio, che dire dell'olio Champion è un olio che ha le stesse specifiche del Castrol e il comportamento del motore e del cambio hanno conservato la medesima funzionalità che avevano precedentemente.
Il fatto è che l'attenzione e la sensibilità del conducente non sono sufficienti a garantire la reale affidabilità nel tempo di un tipo di olio che potrebbe anche essere meglio del Castrol però non è stato testato per lungo tempo su moto Triumph cosa che invece è stata fatta con il Castrol.
Sicuramente ci sono sotto degli interessi commerciali da parte delle case costruttrici nella scelta degli oli per i loro veicoli ma è anche vero che la casa madre ha tutto l'interesse a mantenere uno standard qualitativo di eccellenza per evitare la perdita della propria clientela.
La garanzia non si perde cambiando tipo di olio purché "come riportato sul libretto uso e manutenzione" venga utilizzato un olio sintetico o semi sintetico con le stesse caratteristiche di quello consigliato. Ritengo anche se non è una regola sia opportuno usare l'olio consigliato dal costruttore.