Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
visto che parli di democrazie assembleari, ne ero certo

qui non si tratta solo della facile e scontata, fatto salvo che non si parli con un appartenente, manipolabilita' dell'assemblea, ma di un plebiscito sull'esistenza di una figura padronale non elettiva e della quale non sono nemmeno previsti i criteri di sostituzione-successione

della sua ultima parola su processi come l'espulsione di un portavoce ...........nonostante un'assemblea di probiviri........i probiviri votano, ma LUI ha diritto di veto

setteparepoco

a me che un movimento come questo rischi di governare il mio paese, spaventa un po'
Vabbè mi pare piuttosto simile all'organizzazione di forza italia.
Sono partiti o movimenti a forte connotazione personalistica, ma che tutto sommato sono fluidi, perchè hanno una base elettorale variegata e oscillante.
Inoltre penso che il nostro paese ha affrontato minacce ben più serie, dai tentati golpe, alle stragi, al terrorismo e ne è uscito vincitore grazie all'impegno democratico di gran parte di tutti, dal popolo a molte istituzioni, per temere una eventuale deriva totalitaria di un comico.
Mi spaventano molto di più le tendenze xenofobe e razziali della lega ma non tanto per le conseguenze pratiche, quanto per l'imbarbarimento culturale che comportano.
Ho paura della grettezza intellettuale.