Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Zcoo ex o ex-c

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/15
    Località
    Genova
    Moto
    Speed 2012 abs
    Messaggi
    234

    Zcoo ex o ex-c

    Ciao a tutti
    Qualcuno ha provato entrambe le pastiglie di cui sopra e mi sa dire se la differenza sia tangibile?
    Io ho provato le ex ed erano ok soprattutto a caldo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,128
    Io non le ho provate. Però ho trovato queste osservazioni su di un forum, spero possano esserti utili.

    Quel poco che si sa lo si può dedurre dalle esperienze dirette e dalle caratteristiche peculiari dei materiali che le compongono: sono sinterizzate ceramiche; il loro grande vantaggio sta, oltre che nella maggior resistenza alle sollecitazioni termiche, nel fatto che la parte ceramica del compound limita l'eccessivo consumo (sia delle pasticche che dei dischi) caratteristico di quelle totalmente sinterizzate pur mantenendo una componente sinterizzata (da quando è stato proibito l'amianto c'è poco da scegliere...), sono più silenziose e producono meno polvere.

    Nel caso specifico delle ZCOO, la differenza tra i due tipi EX ed EX-C è semplicemente nel compound ed è questa: il primo è indirizzato ai dischi convenzionali e/o competizioni di breve durata (il che fa supporre che la percentuale di ceramica sia piuttosto bassa); il secondo è indirizzato alle gare endurance (8 ore, 24 ore, Bol D'Or, quindi è adatto per un uso intensivo molto prolungato e nelle quali si possono verificare le condizioni d'uso più variabili, anche opposte come caldo del giorno, freddo della notte) e sono indirizzate all'uso con i dischi wave perchè soffrono ancor meno il consumo quindi è presumibile che la "C" stia ad intendere una ben più alta percentuale di ceramica che è destinata a limitare maggiormente certi problemi. In effetti quando si parla di mescole/mix/leghe e simili si può parlare ad esempio di carbo-ceramiche senza nemmeno sapere se le percentuali sono in misura del 1% + 99% o del 50% + 50%, insomma ha valore solo nominalmente ma non nell'analisi corretta di influenze e comportamenti.

    Ora, il vero problema (testato) è che sono entrambe estremamente aggressive (anche troppo) nella parte iniziale della frenata il che le rende poco adatte all'uso stradale, specie su fondi poco puliti; si dice che frenino bene sotto la pioggia ma credo di non sbagliare se affermo che questo sia limitato al fatto che sembrano non soffrire per i dischi bagnati (quindi non avrebbero quel "ritardo" tipico di altri materiali d'attrito che necessitano invece di una sorta di "frenata preliminare" che rompa il velo d'acqua e permetterebbero una certa prontezza di risposta). In tutta onestà io non le ho provate in queste condizioni quindi non so se ci sia dell'altro o meno (riporto solo le sensazioni riportatemi da altri).
    Alcuni hanno lamentato in particolari condizioni una sorta di impastamento con i dischi wave al punto da richiedere la loro pulitura e la scartavetratura delle pasticche a causa di una notevole riduzione nelle prestazioni.

    Come molte altre pasticche sinterizzate ceramiche le EX danno parecchi problemi con i dischi wave mentre sono più adatte a dischi convenzionali (anche con dischi Brembo paiono funzionare piuttosto bene). Il problema sta nel fatto che i materiali sono poco compatibili con i wave e nelle frenate molto violente provocano parecchie vibrazioni, quindi nell'eventualità meglio scegliere le EX-C.

    Io comunque ti sconsiglio l'uso stradale di queste pasticche (le une o le altre) sono veramente poco modulabili; capisco che sia stuzzicante l'idea di arrivare nelle curve e tornantini e piantare una bella frenata (ovviamente in discesa, in salita non avrebbero senso), ma io piuttosto che correre il rischio di stendermi per la poca modulabilità preferirei qualcosa di più gestibile. Forse, e sottolineo forse, potrebbero essere adatte alle mani/dita più sensibili o a delle pompe più modulabili o con interassi molto ampi (assolutamente no radiali 19x16 o 19x18... meglio delle assiali da 21... ma questa è un'opinione personale).

    Da ultimo, ma da non trascurare, c'è un altro aspetto: queste pasticche non sono assolutamente omologate per l'uso stradale (ed il produttore lo specifica chiaramente).
    Non voglio entrare nel merito di questioni legali in questo contesto, nè fare la parte dello scassa....i tantomeno l'uccello del malaugurio ma sono alcuni decenni che vado in moto e ne ho viste tante (ed ho avuto qualche esperienza negativa di questo tipo) da sentirmi in dovere di mettere in guardia da ogni evenienza (poi ognuno è libero di fare quel che gli pare

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    io monto le ex e mi trovo molto bene, non denoto scarsa modulabilità, ma solo tanta "potenza"
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di AngTriple
    Data Registrazione
    28/09/14
    Località
    Monza
    Moto
    Tuono V4 factory 2017
    Messaggi
    194
    Io le ho provate entrambe sulla street r 13.
    Le ex sono leggermente meno aggressive nella parte iniziale, ma la frenata era meno omogenea e mi sono durate meno. Ed erano più aggressive per i dischi! Avevo notato qualche rigatura sugli stessi
    Le ex c le preferisco di gran lunga sono leggermente più pronte ma la frenata risulta più omogenea e quindi più modulabile!
    Occhio però sono pastiglie racing, quindi frenano molto e bene e meglio quando sono in temperatura.
    Le ho provate sia in strada che in pista, mai nessun cedimento!
    Importante....cambiare olio ed utilizzare un olio di qualità ed appena aperto!
    Pulire i dischi con cura al cambio pastiglie e ripetere l'operazione periodicamente.
    Sul bagnato nessun problema perché quando il disco è umido frenano un terzo.
    Io sono al terzo cambio e i miei dischi hanno 40k km.
    Quindi promosse a pieni voti.
    Ciao a tutti!

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/15
    Località
    Genova
    Moto
    Speed 2012 abs
    Messaggi
    234
    Anche io ho provato le ex per questo chiedevo le ex-c per capire le differenze
    Direi che può valere la pena provarle
    Con pastiglie normali tipo brembo sa/sc avrei messo una pompa radiale ma con zcoo sarebbe troppo per strada
    Unico dubbio se provare la 17 rcs che di regola nn va bene per le nostre pinze (4 pistoncini da 34) ma io sarei curioso di verificare e al massimo montare dopo le pinze m50 nate in accoppiata con la rcs

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Messaggi
    7,334
    Ho le ex sul brutale e le exc sul tiger con dischi braking.
    Sono ottime pastiglie con durata molto superiore alle pastiglie originali ( sopratutto le exc) e sempre affidabili in qualunque situazione su strada, oramai le monto da anni e non ho mai più messo altre marche.
    Entrambe sono rispettose dei dischi che hanno la pista sempre perfetta, sul bagnato frenano decisamente meno ma lo considero un vantaggio.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,857
    Le EX sono pastiglie eccezionali per un uso stradale sportivo.
    È vero che nei primi giorni di adattamento hanno un mordente forse eccessivo, ma una volta "consolidate" regalano una frenata di grande livello, ancora modulabile e poco sensibile alla differenze di temperatura.
    Le EX-C sono più estreme. Necessitano di essere riscaldate per rendere al meglio, e sono più indicate a dischi wave.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    Io monto le ex, modulabilità e potenza a volontà , mi trovo benissimo
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jackgz
    Data Registrazione
    15/08/15
    Località
    Bassano del grappa
    Messaggi
    278
    Vanno.bene...ma.col caldo i dischi fischiano...lo facevano anche con le pastiglie originali se è per quello

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di marchino68
    Data Registrazione
    23/05/11
    Località
    Lomellina (PV)
    Moto
    La mia
    Messaggi
    3,593
    La mia no

Discussioni Simili

  1. [Tiger] pasticche zcoo
    Di scaratiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/03/2015, 10:50
  2. Info Pasticche ZCOO
    Di GIANFINITO nel forum Street Triple
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28/01/2014, 21:22
  3. CERCO zcoo n005 std
    Di pollulare nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/09/2013, 13:08
  4. pastiglie ZCOO
    Di matteo87 nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/02/2013, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •