Ciao a tutti
Qualcuno ha provato entrambe le pastiglie di cui sopra e mi sa dire se la differenza sia tangibile?
Io ho provato le ex ed erano ok soprattutto a caldo

Ciao a tutti
Qualcuno ha provato entrambe le pastiglie di cui sopra e mi sa dire se la differenza sia tangibile?
Io ho provato le ex ed erano ok soprattutto a caldo

Io non le ho provate. Però ho trovato queste osservazioni su di un forum, spero possano esserti utili.
Quel poco che si sa lo si può dedurre dalle esperienze dirette e dalle caratteristiche peculiari dei materiali che le compongono: sono sinterizzate ceramiche; il loro grande vantaggio sta, oltre che nella maggior resistenza alle sollecitazioni termiche, nel fatto che la parte ceramica del compound limita l'eccessivo consumo (sia delle pasticche che dei dischi) caratteristico di quelle totalmente sinterizzate pur mantenendo una componente sinterizzata (da quando è stato proibito l'amianto c'è poco da scegliere...), sono più silenziose e producono meno polvere.
Nel caso specifico delle ZCOO, la differenza tra i due tipi EX ed EX-C è semplicemente nel compound ed è questa: il primo è indirizzato ai dischi convenzionali e/o competizioni di breve durata (il che fa supporre che la percentuale di ceramica sia piuttosto bassa); il secondo è indirizzato alle gare endurance (8 ore, 24 ore, Bol D'Or, quindi è adatto per un uso intensivo molto prolungato e nelle quali si possono verificare le condizioni d'uso più variabili, anche opposte come caldo del giorno, freddo della notte) e sono indirizzate all'uso con i dischi wave perchè soffrono ancor meno il consumo quindi è presumibile che la "C" stia ad intendere una ben più alta percentuale di ceramica che è destinata a limitare maggiormente certi problemi. In effetti quando si parla di mescole/mix/leghe e simili si può parlare ad esempio di carbo-ceramiche senza nemmeno sapere se le percentuali sono in misura del 1% + 99% o del 50% + 50%, insomma ha valore solo nominalmente ma non nell'analisi corretta di influenze e comportamenti.
Ora, il vero problema (testato) è che sono entrambe estremamente aggressive (anche troppo) nella parte iniziale della frenata il che le rende poco adatte all'uso stradale, specie su fondi poco puliti; si dice che frenino bene sotto la pioggia ma credo di non sbagliare se affermo che questo sia limitato al fatto che sembrano non soffrire per i dischi bagnati (quindi non avrebbero quel "ritardo" tipico di altri materiali d'attrito che necessitano invece di una sorta di "frenata preliminare" che rompa il velo d'acqua e permetterebbero una certa prontezza di risposta). In tutta onestà io non le ho provate in queste condizioni quindi non so se ci sia dell'altro o meno (riporto solo le sensazioni riportatemi da altri).
Alcuni hanno lamentato in particolari condizioni una sorta di impastamento con i dischi wave al punto da richiedere la loro pulitura e la scartavetratura delle pasticche a causa di una notevole riduzione nelle prestazioni.
Come molte altre pasticche sinterizzate ceramiche le EX danno parecchi problemi con i dischi wave mentre sono più adatte a dischi convenzionali (anche con dischi Brembo paiono funzionare piuttosto bene). Il problema sta nel fatto che i materiali sono poco compatibili con i wave e nelle frenate molto violente provocano parecchie vibrazioni, quindi nell'eventualità meglio scegliere le EX-C.
Io comunque ti sconsiglio l'uso stradale di queste pasticche (le une o le altre) sono veramente poco modulabili; capisco che sia stuzzicante l'idea di arrivare nelle curve e tornantini e piantare una bella frenata (ovviamente in discesa, in salita non avrebbero senso), ma io piuttosto che correre il rischio di stendermi per la poca modulabilità preferirei qualcosa di più gestibile. Forse, e sottolineo forse, potrebbero essere adatte alle mani/dita più sensibili o a delle pompe più modulabili o con interassi molto ampi (assolutamente no radiali 19x16 o 19x18... meglio delle assiali da 21... ma questa è un'opinione personale).
Da ultimo, ma da non trascurare, c'è un altro aspetto: queste pasticche non sono assolutamente omologate per l'uso stradale (ed il produttore lo specifica chiaramente).
Non voglio entrare nel merito di questioni legali in questo contesto, nè fare la parte dello scassa....i tantomeno l'uccello del malaugurio ma sono alcuni decenni che vado in moto e ne ho viste tante (ed ho avuto qualche esperienza negativa di questo tipo) da sentirmi in dovere di mettere in guardia da ogni evenienza (poi ognuno è libero di fare quel che gli pare
io monto le ex e mi trovo molto bene, non denoto scarsa modulabilità, ma solo tanta "potenza"
Io le ho provate entrambe sulla street r 13.
Le ex sono leggermente meno aggressive nella parte iniziale, ma la frenata era meno omogenea e mi sono durate meno. Ed erano più aggressive per i dischi! Avevo notato qualche rigatura sugli stessi
Le ex c le preferisco di gran lunga sono leggermente più pronte ma la frenata risulta più omogenea e quindi più modulabile!
Occhio però sono pastiglie racing, quindi frenano molto e bene e meglio quando sono in temperatura.
Le ho provate sia in strada che in pista, mai nessun cedimento!
Importante....cambiare olio ed utilizzare un olio di qualità ed appena aperto!
Pulire i dischi con cura al cambio pastiglie e ripetere l'operazione periodicamente.
Sul bagnato nessun problema perché quando il disco è umido frenano un terzo.
Io sono al terzo cambio e i miei dischi hanno 40k km.
Quindi promosse a pieni voti.
Ciao a tutti!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Anche io ho provato le ex per questo chiedevo le ex-c per capire le differenze
Direi che può valere la pena provarle
Con pastiglie normali tipo brembo sa/sc avrei messo una pompa radiale ma con zcoo sarebbe troppo per strada
Unico dubbio se provare la 17 rcs che di regola nn va bene per le nostre pinze (4 pistoncini da 34) ma io sarei curioso di verificare e al massimo montare dopo le pinze m50 nate in accoppiata con la rcs

Ho le ex sul brutale e le exc sul tiger con dischi braking.
Sono ottime pastiglie con durata molto superiore alle pastiglie originali ( sopratutto le exc) e sempre affidabili in qualunque situazione su strada, oramai le monto da anni e non ho mai più messo altre marche.
Entrambe sono rispettose dei dischi che hanno la pista sempre perfetta, sul bagnato frenano decisamente meno ma lo considero un vantaggio.

Le EX sono pastiglie eccezionali per un uso stradale sportivo.
È vero che nei primi giorni di adattamento hanno un mordente forse eccessivo, ma una volta "consolidate" regalano una frenata di grande livello, ancora modulabile e poco sensibile alla differenze di temperatura.
Le EX-C sono più estreme. Necessitano di essere riscaldate per rendere al meglio, e sono più indicate a dischi wave.
![]()
Sabba
Io monto le ex, modulabilità e potenza a volontà , mi trovo benissimo
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Vanno.bene...ma.col caldo i dischi fischiano...lo facevano anche con le pastiglie originali se è per quello