Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Modifica per disattivare faro all'avvio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R

Modifica per disattivare faro all'avvio

Oggi come si sa tutte le moto devono avere sempre l'anabbagliante acceso.
    Trovo però stupido che si accenda già appena attivato il quadro, prima ancora di avviare il motore: così si spreca batteria. Se questa è già un po' fiacca, non si parte...

Premesso che avrebbero potuto prevedere via firmware l'accensione del faro solo dopo l'avvio del motore (non è scienza missilistica), ho trovato un accessorio che permetterebbe di tener spento il faro finché si vuole, attivandolo con una pressione del commutatore abbaglianti.

Sicuramente ne avrete già parlato, ma non ho trovato riferimenti.

E' questo:
    https://newbonneville.com/shop/easy-...ontrol-module/

In pratica il faro parte spento; poi alla prima pressione del commutatore abbaglianti, si accende, e non si spegne più fino allo spegnimento del quadro. Insomma un comportamento sensato, direi. Tra l'altro sfruttando il commutatore abbaglianti, non richiede l'aggiunta di pulsanti più o meno volanti.

Che ne pensate? Qualcuno l'ha già montato, magari su modelli precedenti?

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    A parte che in UE è illegale e potresti avere problemi in sede di revisione, se nelle ore diurne ti dimentichi di premerlo, parti e viaggi con il faro spento, e non te ne accorgi.
    Secondo me, la sicurezza prima di tutto; ed essere visibili, soprattutto esposti come siamo in moto, è fondamentale, lo sai bene anche tu.
    Da ragazzo, avendo un'honda xl 250 senza l'interruttore di spegnimento del motore a marcia inserita e cavalletto aperto, appiccicai un adesivo con scritto "cavalletto" sul quadro strumenti, per ricordarmelo, dopo che qui nella mia zona ci era scappato il morto, proprio per essere partito con il cavalletto aperto.
    Se fai quella modifica, potresti anche tu almeno mettere un adesivo ben in vista, come promemoria (il fatto è che, alla lunga, anche agli evidenziatori ci si fa l'abitudine, e non si guardano più)
    Ultima modifica di Shining; 18/10/2016 alle 08:01
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    quando premi il pulsante di avviamento un relè fà da scambio e disattiva il faro finchè mantieni premuto il pulsante.

lo facevano i modelli vecchi, lo fanno queste.

io comunque avevo montato sul thruxton 900 il blocchetto della speed 955 per spegnere il faro quando non serviva. (praticamente blocchetti identici)

ora invece tengo sempre il commutatore su luci diurne, quindi il consumo è minimo

Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Esatto. Mentre il quadro è acceso, sono accesi: luce anabbagliante, lucetta di posizione anteriore, luce di posizione posteriore. Tutte tradizionali, non a LED.

E siccome sui modelli raffreddati a liquido bisogna aspettare alcuni secondi per avviare il motore (check della centralina, entrata in pressione degli iniettori), nel frattempo una batteria magari già fiacca finisce per scendere sotto la soglia di avviamento e la centralina non fa partire il motore.
    Le nostre batterie sono piccole (10Ah) e ogni assorbimento inutile non è che aiuti. Non so voi, ma io detesto andare a prendere la moto magari per raggiungere in tempo un appuntamento di lavoro, e non poter partire per pochi decimi di Volt.

Ecco, le batterie al litio però sono brutte bestie (le uso spesso per i miei progetti).
    E' vero che in condizioni normali sono nettamente superiori grazie al rapporto peso (e ingombro) / capacità nettamente migliore che consente di avere più capacità e più corrente di spunto, risparmiando allo stesso tempo un po' di peso.

Però sono molto critiche come tensione di mantenimento. Le singole celle al litio non devono per nessun motivo scendere sotto la tensione limite, circa 2.7V ciascuna, altrimenti iniziano a danneggiarsi in modo irreversibile.
    Mentre una batteria al piombo può sopportare una scarica anche significativa (-50%) rimanendo recuperabile.

Quindi nonostante l'autoscarica intrinsecamente inferiore delle batterie al litio, se sulla moto ci sono assorbimenti in standby (es. antifurti, immobilizer...), si rischia facilmente di rovinarla lasciandola montata.

Inoltre, i mantenitori di carica per le batterie normali non sono indicati per le batterie al litio, che necessitano di un ciclo di mantenimento diverso (più complesso) e con tensioni di soglia diverse. Anche il recupero di capacità è molto diverso sulle batterie al litio, e anche questo non è previsto dai mantenitori normali (ce ne sono di specifici, che però non vanno bene per le batterie al piombo...).

Comunque, per tornare in tema, alla prima occasione mi farò installare il dispositivo che ho segnalato, vediamo come va!
    ci vogliono 2 minuti, apri la calotta faro, stacchi lo spinotto della lampadina e ci metti, "il dispositivo" in mezzo

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    A parte che in UE è illegale e potresti avere problemi in sede di revisione, se nelle ore diurne ti dimentichi di premerlo, parti e viaggi con il faro spento, e non te ne accorgi.
    Secondo me, la sicurezza prima di tutto; ed essere visibili, soprattutto esposti come siamo in moto, è fondamentale, lo sai bene anche tu.
    Da ragazzo, avendo un'honda xl 250 senza l'interruttore di spegnimento del motore a marcia inserita e cavalletto aperto, appiccicai un adesivo con scritto "cavalletto" sul quadro strumenti, per ricordarmelo, dopo che qui nella mia zona ci era scappato il morto, proprio per essere partito con il cavalletto aperto.
    Se fai quella modifica, potresti anche tu almeno mettere un adesivo ben in vista, come promemoria (il fatto è che, alla lunga, anche agli evidenziatori ci si fa l'abitudine, e non si guardano più)
    disattiva il faro, non la luce di posizione o luce diurna quindi non vedo il problema
    Ultima modifica di HighVoltage; 18/10/2016 alle 19:32 Motivo: Unione Post Automatica
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    quando premi il pulsante di avviamento un relè fà da scambio e disattiva il faro finchè mantieni premuto il pulsante.

lo facevano i modelli vecchi, lo fanno queste.

io comunque avevo montato sul thruxton 900 il blocchetto della speed 955 per spegnere il faro quando non serviva. (praticamente blocchetti identici)

ora invece tengo sempre il commutatore su luci diurne, quindi il consumo è minimo

ci vogliono 2 minuti, apri la calotta faro, stacchi lo spinotto della lampadina e ci metti, "il dispositivo" in mezzo

disattiva il faro, non la luce di posizione o luce diurna quindi non vedo il problema
    XFer, nel post di apertura, a proposito di questo dispositivo scrive "In pratica il faro parte spento; poi alla prima pressione del commutatore abbaglianti, si accende, e non si spegne più fino allo spegnimento del quadro"; ne deduco che, se non premi il commutatore abbaglianti, il faro rimane spento.
    Se ho capito male, non lo so, può darsi...
    ma allora non ho nemmeno capito che utilità avrebbe questo dispositivo, se è vero, come scrivi, che sia sulle vecchie che sulle nuove mc, all'avviamento il relé fa da scambio e disattiva il faro.
    Boh
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    XFer, nel post di apertura, a proposito di questo dispositivo scrive "In pratica il faro parte spento; poi alla prima pressione del commutatore abbaglianti, si accende, e non si spegne più fino allo spegnimento del quadro"; ne deduco che, se non premi il commutatore abbaglianti, il faro rimane spento.
    Se ho capito male, non lo so, può darsi...
    ma allora non ho nemmeno capito che utilità avrebbe questo dispositivo, se è vero, come scrivi, che sia sulle vecchie che sulle nuove mc, all'avviamento il relé fa da scambio e disattiva il faro.
    Boh
    beh mantieni quanta più carica possibile fino alla pressione del pulsante di avviamento.

o almeno fin là... la differenza è poca e se una batteria ti stà per abbandonare lo fà lo stesso.

l'unica differenza è allungare la durata delle lampadine evitandogli sbalzi di tensione.
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Il consumo è talmente irrisorio che non ne vale la pena.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ho fatto un progetto del genere (molto semplice da realizzare) una decina di anni fa, che oltretutto è stato pubblicato su vari forum di scooter e moto, e funziona proprio in quel modo: all'accensione del quadro l'anabbagliante è spento (sono accese le luci di posizione e quella della targa), ma basta premere per un instante il "Pass" e l'anabbagliante si accende, a prescindere dallo stato del motore (acceso o spento).
    Premendo sullo "Start" a motore avviato, il faro anabbagliante si spegne (e rimane spento)
    Ovviamente si spegne anche durante un avviamento qualsiasi ("vero", cioè da motore spento).
    in pratica i due pulsanti di Pass e Start fungono da interruttore luci.
    Rimane sempre il "problema" di ricordarsi di premere in Pass per essere in regola con il CDS.
    Onestamente posso dire che la cosa diviene automatica nel giro di poco giorni, ma convengo che un circuito completamente automatizzato risulti ancor più sicuro (e soprattutto a norma di legge).
    In un post simile a questo, relativo alla Tiger Sport, ci sono già due soluzioni ingegnose che raggiungono tale scopo, ma a mio avviso rimangono un filino troppo complicate da realizzare per chi non ha dimestichezza con gli impianti elettrici o dell'elettrotecnica in generale.
    Ed è per questo motivo che ho richiesto se qualcuno gentilmente mi può passare lo schema elettrico completo della moto, in modo da studiare una soluzione se possibile ancor più semplice, ma rispettosa del CDS.

Ah, il mio schema è facilmente reperibile nel forum SilverWing.

Ultima modifica di _sabba_; 18/10/2016 alle 08:21
    Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Io sulla VTR ho il faro che parte spento (essendo ante-modifica CDS), ma non per questo mi scordo di accenderlo, eh...
    @carmelo23
    L'assorbimento non è affatto irrisorio. Ammonta a circa 4A. Quando hai la batteria un po' giù può fare la differenza tra partire e non partire, con le centraline moderne che impediscono l'avviamento sotto gli 11.6V
    @_sabba_ purtroppo non ho lo schema elettrico della moto, molto interessante il tuo progetto!
    C'è da dire che non avrei il tempo di costruirmi il tutto da solo (con connettori stagni etc), quindi penso che proverò questo già pronto, anche se meno sofisticato.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io sulla VTR ho il faro che parte spento (essendo ante-modifica CDS), ma non per questo mi scordo di accenderlo, eh...
    @carmelo23
    L'assorbimento non è affatto irrisorio. Ammonta a circa 4A. Quando hai la batteria un po' giù può fare la differenza tra partire e non partire, con le centraline moderne che impediscono l'avviamento sotto gli 11.6V
    @_sabba_ purtroppo non ho lo schema elettrico della moto, molto interessante il tuo progetto!
    C'è da dire che non avrei il tempo di costruirmi il tutto da solo (con connettori stagni etc), quindi penso che proverò questo già pronto, anche se meno sofisticato.

Nella mia Bonnie,il faro si spegne automaticamente al momento dell'accensione,e pertanto....... non ce n'è bisogno.Non mi stancherò mai di dire che la batteria deve stare sempre su livello di tensione a 13,5V

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Oltre 4A con una sola lampada, ma ben 8,5A con due lampade nei modelli dotati di doppio faro sempre acceso.
    Altrochè irrisorio, direi "mortale" per la batteria!

Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima