la voglio...ma non l'avrò![]()
la voglio...ma non l'avrò![]()
cynism is the new fascism...
Con tutte le parti in carbonio e titanio che hanno usato, non ci devono essere dubbi sul peso basso del mezzo. Vorrei ben vedere il contrario!
Per i 5 cavalli in più, partendo dai 205 del modello attuale, non si sono di certo spremuti tropo le meningi.
Uno scarico decatalizzato, un filtro aria sportivo e magari un air box modificato/maggiorato, il tutto accompagnato da una mappatura ad hoc, ecco che i 5 cavalli saltano fuori facili facili.
P.S. Se continuano ad aumentare le cilindrate, il prossimo step sarà l'adozione del turbodiesel....![]()
Sabba
I 155 chili saranno come al solito senza anche l'aria delle gomme...![]()
Sarà la nuova arma per la SBK? Non c'è altra finalità sportiva, oltre questo rimarrà solo il gioiello fatto dai genietti dell'R&D per il riccone.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Io invece credo non sia per niente facile riuscire a trovare 5 cv in piu' rispetto al moto precedente. I motori sportivi di oggi sono estremamente raffinati sia come progettazione che come realizzazione meccanica, le velocita' medie dei pistoni sono ormai elevatissime. Chiaro che dipende da dove li vai a cercare - 5 cv "teorici" piazzati in alto si trovano facilmente aumentando leggermente il numero di giri motore ma, appunto, parliamo di un bicilindrico a v di 1200 cmc... Pistoni grossi, pesanti, con una corsa relativamente lunga rispetto ai 4 cilindri.... Non pensate sia tutta elettronica, perche' le forze sui pistoni valgono al quadrato della velocita', e tirare 500 rpmin piu' sono sollecitazioni notevolissime che si aggiungono a quelle esistenti che non sono solo meccaniche, ma anche termiche: pistoni e valvole devono anche essere in grado di sopportare le temperature provocate dall'esplosione della miscela, se non ricordo male le valvole di scarico sono investite dai cas caldi a temperature comprese tra i 450 ed i 600 gradi.
E, tra le altre cose, non sottovalutate nemmeno i turbodiesel. Quelli moderni sopportano anche loro sollecitazioni pazzesche a livello di pistoni, bielle e albero motore e calore. Tanto per dire, le bronzine di banco in un moderno turbodiesel sopportano pressioni che vanno a superare i 1000 kg per cm quadrato ovviamente con una distribuzione tutt'altro che uniforme dovuta alle variazioni di carico imposte dal movimento angolare delle bielle. Moltiplicate tutto per i 350-500.000 km di durata di un motore turbodiesel automobilistico che, in teoria, a parte la manutenzione non dovrebbe mai dare problemi. Non e' affatto semplice!
Ultima modifica di gixxxer; 20/10/2016 alle 14:29
a cosa serve?
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Per tornare un attimo alla faccenda dei 5 cavalli, parliamo pur sempre di un motore stradale, non da competizione.
Tutti i motori moderni sono progettati per erogare una potenza superiore a quella "finale", cioè la potenza che verrà omologata per l'utilizzo su strada.
Le rimappature delle centraline sfruttano questo surplus, in modo da sfruttare a fondo tutte le potenzialità del motore.
Io ci scommetto un pelo pubico che in Ducati (per trovare quei 5 cavalli) non hanno fatto altro che "aprire" un po' le limitazioni.
![]()
Sabba
La Ducaudi sforna moto come se fossero biscotti.