Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Centralina aggiuntiva AFM sc-project

TCP Rider L'avatar di Silaswolf
    Moto
    Speed Triple 1050 2011

Centralina aggiuntiva AFM sc-project

Ciao. Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato la centralina aggiuntiva AFM della sc-project.

Ho una Speed 1050 2013 alla quale ho montato un sc ovale basso 3-1. Mantenendolo con db-killer inserito e mappa originale, l'erogazione della moto è buona (un pò migliorata rispetto agli scarichi originali) quindi in linea con l'indicazione ormai comprovata di mantenera la mappa standard con questo scarico.

Ho provato a togliere il db-killer è invece ho riscontrato un pò di problemi di erogazione. In particolare, le maggiori differenze sono tra 4 e 6 mila in cui c'è un vuoto importante e dopo i 6 in cui l'erogazione è molto migliorata (spinge e prende giri molto più velocemente). Inoltre l'eccessivo smagrimento la fa scoppiare tantissimo (troppo).

Volendo mantenere lo scarico aperto dovrei sicuramente rimappare ma questo non mi entusiasma anche perchè vorrei avere la possibilità di poterlo reinserire senza ogni volta rimappare.

Ho visto che l'sc propone una centralina aggiuntiva che consente di modificare (sostanzialmente ingrassare) la carburazione agendo su questa senza modificare la centralina della moto. In pratica se la metti su zero è come se non fosse collegata e quindi la moto gira con carburazione come da mappa originale. Agendo sulla manopola puoi intervenire a valle della centralina originale trovando il setting migliore (mi dicono che in base al modello di moto, scarico e configurazione loro consigliano un livello su cui settarla).

Che ne pensate?

Qualcuno l'ha provata?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    La centralina della Speed è mappabile con estrema facilità e gratis.....procurati un cavo vag specifico, un vecchio PC portatile e scarichi tunecu... Dopo puoi caricare e modificare le mappe tutte le volte che vuoi.... Pure con uno smartphone

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Assomiglia molto alla MemJet.
    Sarei pronto a scommettere che si collega al sensore della temperatura aria aspirata (IAT).
    È così?

Ultima modifica di _sabba_; 21/10/2016 alle 20:47
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Non sono sicuro che questo modello di Speed sua tra quelli mappabili con tunecu, se lo è hai già la risposta, in caso contrario lascia perdere sti aggeggi.
    Vuoi una centralina? Power Commander o rapid bike.
    Tutti i modelli tipo questo sono dei giocattolini

Inviato dal mio neurone buono

Moto
    Speed Triple 1050 2011
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Assomiglia molto alla MemJet.
    Sarei pronto a scommettere che si collega al sensore della temperatura aria aspirata (IAT).
    È così?

Si, "agisce variando i parametri relativi al sensore temperatura aria facendo si che l'elettronica originale della moto vada a modificare la carburazione con tempi d'iniezione e anticipo diversi garantendo cosi un sensibile incremento di prestazioni, sia di potenza che di coppia, riportando il valore stechiometrico aria-benzina ai valori ottimali per la nuova configurazione con scarico più performante" (così è scritto sul sito).

Mi guardo un pò la power commander e poi decido. Lo so che è facile modificare la mappa con tunecu è che vorrei evitare di fare danni non essendo molto pratico.
    Ultima modifica di Silaswolf; 22/10/2016 alle 09:27

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    So tutto di MemJet e similari.
    L'unica centralina che lavora davvero bene utilizzando il segnale della IAT è la JeTPrime, "nipote" della MemJet ma nettamente più evoluta (e costosa).
    Ma io consiglio sempre qualcosa di ancora superiore, come la Power Commander V o la RapidBike EVO, che integra anche la funzione di autoapprendimento (optional sulla PCV).
    Io ho progettato (e realizzato in poche unità perché non è in vendita) una centralina economica che lavora meglio della MemJet, sia nella versione standard che in quella EVO, perché non ha una taratura fissa (come la MemJet) in quanto mantiene comunque una variazione del segnale sonda in funzione della temperatura aria aspirata.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Citazione Originariamente Scritto da Silaswolf Visualizza Messaggio
    Si, "agisce variando i parametri relativi al sensore temperatura aria facendo si che l'elettronica originale della moto vada a modificare la carburazione con tempi d'iniezione e anticipo diversi garantendo cosi un sensibile incremento di prestazioni, sia di potenza che di coppia, riportando il valore stechiometrico aria-benzina ai valori ottimali per la nuova configurazione con scarico più performante" (così è scritto sul sito).

Mi guardo un pò la power commander e poi decido. Lo so che è facile modificare la mappa con tunecu è che vorrei evitare di fare danni non essendo molto pratico.
    La possibilità di regolazione tramite potenziometri che agiscono sul sensore IAT o MAP, è veramente esigua, non buttare i soldi.
    Ultima modifica di Fanthomas; 22/10/2016 alle 14:05
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Moto
    Speed Triple 1050 2011
    Ok. Grazie per i consigli! Mi stidio un po' la power commander e decido il da farsi.

Ma volendo rimappare con tunecu, c'è una mappa già testata che va bene con speed 1050 2013 con sc ovale basso senza db-killer?
    Avevo dato un occhiata ma le mappe che trovo, oltre alle original, sono x mivv e arrow.

TCP Rider L'avatar di seven
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    l' ottimo sarebbe bancarla direttamente con tunecu
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

TCP Rider L'avatar di Motardaro
    qualcuno conosce bene la rapid bike evo? leggendo in giro sembra una buona soluzione per chi non se la sente di smanettare con tuneecu e mappe...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima