Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Centralina aggiuntiva AFM sc-project

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Silaswolf
    Data Registrazione
    18/06/13
    Località
    Cosenza/Roma
    Moto
    Speed Triple 1050 2011
    Messaggi
    59

    Centralina aggiuntiva AFM sc-project

    Ciao. Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato la centralina aggiuntiva AFM della sc-project.

    Ho una Speed 1050 2013 alla quale ho montato un sc ovale basso 3-1. Mantenendolo con db-killer inserito e mappa originale, l'erogazione della moto è buona (un pò migliorata rispetto agli scarichi originali) quindi in linea con l'indicazione ormai comprovata di mantenera la mappa standard con questo scarico.

    Ho provato a togliere il db-killer è invece ho riscontrato un pò di problemi di erogazione. In particolare, le maggiori differenze sono tra 4 e 6 mila in cui c'è un vuoto importante e dopo i 6 in cui l'erogazione è molto migliorata (spinge e prende giri molto più velocemente). Inoltre l'eccessivo smagrimento la fa scoppiare tantissimo (troppo).

    Volendo mantenere lo scarico aperto dovrei sicuramente rimappare ma questo non mi entusiasma anche perchè vorrei avere la possibilità di poterlo reinserire senza ogni volta rimappare.

    Ho visto che l'sc propone una centralina aggiuntiva che consente di modificare (sostanzialmente ingrassare) la carburazione agendo su questa senza modificare la centralina della moto. In pratica se la metti su zero è come se non fosse collegata e quindi la moto gira con carburazione come da mappa originale. Agendo sulla manopola puoi intervenire a valle della centralina originale trovando il setting migliore (mi dicono che in base al modello di moto, scarico e configurazione loro consigliano un livello su cui settarla).

    Che ne pensate?

    Qualcuno l'ha provata?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    4,014
    La centralina della Speed è mappabile con estrema facilità e gratis.....procurati un cavo vag specifico, un vecchio PC portatile e scarichi tunecu... Dopo puoi caricare e modificare le mappe tutte le volte che vuoi.... Pure con uno smartphone

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,786
    Assomiglia molto alla MemJet.
    Sarei pronto a scommettere che si collega al sensore della temperatura aria aspirata (IAT).
    È così?

    Ultima modifica di _sabba_; 21/10/2016 alle 20:47
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Urbisaglia (MC)... ma la scorza è Veneta
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    1,921
    Non sono sicuro che questo modello di Speed sua tra quelli mappabili con tunecu, se lo è hai già la risposta, in caso contrario lascia perdere sti aggeggi.
    Vuoi una centralina? Power Commander o rapid bike.
    Tutti i modelli tipo questo sono dei giocattolini

    Inviato dal mio neurone buono

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Silaswolf
    Data Registrazione
    18/06/13
    Località
    Cosenza/Roma
    Moto
    Speed Triple 1050 2011
    Messaggi
    59
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Assomiglia molto alla MemJet.
    Sarei pronto a scommettere che si collega al sensore della temperatura aria aspirata (IAT).
    È così?

    Si, "agisce variando i parametri relativi al sensore temperatura aria facendo si che l'elettronica originale della moto vada a modificare la carburazione con tempi d'iniezione e anticipo diversi garantendo cosi un sensibile incremento di prestazioni, sia di potenza che di coppia, riportando il valore stechiometrico aria-benzina ai valori ottimali per la nuova configurazione con scarico più performante" (così è scritto sul sito).


    Mi guardo un pò la power commander e poi decido. Lo so che è facile modificare la mappa con tunecu è che vorrei evitare di fare danni non essendo molto pratico.
    Ultima modifica di Silaswolf; 22/10/2016 alle 09:27

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,786
    So tutto di MemJet e similari.
    L'unica centralina che lavora davvero bene utilizzando il segnale della IAT è la JeTPrime, "nipote" della MemJet ma nettamente più evoluta (e costosa).
    Ma io consiglio sempre qualcosa di ancora superiore, come la Power Commander V o la RapidBike EVO, che integra anche la funzione di autoapprendimento (optional sulla PCV).
    Io ho progettato (e realizzato in poche unità perché non è in vendita) una centralina economica che lavora meglio della MemJet, sia nella versione standard che in quella EVO, perché non ha una taratura fissa (come la MemJet) in quanto mantiene comunque una variazione del segnale sonda in funzione della temperatura aria aspirata.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    N.E.D.
    Moto
    2 Daytona 595
    Messaggi
    2,389
    Citazione Originariamente Scritto da Silaswolf Visualizza Messaggio
    Si, "agisce variando i parametri relativi al sensore temperatura aria facendo si che l'elettronica originale della moto vada a modificare la carburazione con tempi d'iniezione e anticipo diversi garantendo cosi un sensibile incremento di prestazioni, sia di potenza che di coppia, riportando il valore stechiometrico aria-benzina ai valori ottimali per la nuova configurazione con scarico più performante" (così è scritto sul sito).

    Mi guardo un pò la power commander e poi decido. Lo so che è facile modificare la mappa con tunecu è che vorrei evitare di fare danni non essendo molto pratico.
    La possibilità di regolazione tramite potenziometri che agiscono sul sensore IAT o MAP, è veramente esigua, non buttare i soldi.
    Ultima modifica di Fanthomas; 22/10/2016 alle 14:05
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Silaswolf
    Data Registrazione
    18/06/13
    Località
    Cosenza/Roma
    Moto
    Speed Triple 1050 2011
    Messaggi
    59
    Ok. Grazie per i consigli! Mi stidio un po' la power commander e decido il da farsi.

    Ma volendo rimappare con tunecu, c'è una mappa già testata che va bene con speed 1050 2013 con sc ovale basso senza db-killer?
    Avevo dato un occhiata ma le mappe che trovo, oltre alle original, sono x mivv e arrow.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    l' ottimo sarebbe bancarla direttamente con tunecu
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Motardaro
    Data Registrazione
    13/12/15
    Località
    Como
    Messaggi
    265
    qualcuno conosce bene la rapid bike evo? leggendo in giro sembra una buona soluzione per chi non se la sente di smanettare con tuneecu e mappe...

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 675] Rimappare o centralina aggiuntiva con scarico Sc-Project 3-1 per Street?
    Di NEMESI675 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/09/2016, 21:18
  2. [Speed Triple 1050] centralina aggiuntiva
    Di monny34 nel forum Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/09/2014, 15:03
  3. centralina aggiuntiva
    Di zambe nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/06/2014, 22:13
  4. Centralina aggiuntiva sc project
    Di Andrea 675 nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/08/2013, 20:56
  5. Centralina aggiuntiva
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25/05/2012, 09:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •