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Discussione: Fusibile 30 A si brucia

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di triumphaldo
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    Qualche possessore di rocket sa dirmi se i 3 cavi dello statore che entrano nel regolatore di tensione tradite uno spinotto .. sono caldi a moto accesa?
    Freddi non sono sicuramente visto le correnti in gioco, ma sarebbe da interpretare se la temperatura si stabilizza o tende ad aumentare.
    Ad ogni modo considerando quello che dicevi in apertura del thread, ovvero che :
    - provando con un multimetro, la tensione alternata all'uscita dei tre cavi del generatore (prima che entrino nel regolatore per intendersi) era la stessa (ovvero misurando tra i cavi 1-2, 2-3 e 1-3 la tensione non solo deve essere più o meno equivalente, ma deve anche variare (aumentando il numero di giri del motore) da poche decine di V fino a più di 100 V;
    - che il regolatore/raddrizzatore tira fuori una tensione continua tra i 12.8 e i 14.x V (dipende se a moto spenta o accesa);
    - che anche staccando il generatore e regolatore/raddrizzatore, il fusibile n°11 scotta ugualmente.......

    Direi che il problema è a valle del circuito di carica.
    Considerando poi che se scalda il fusibile principale da 30A a valle della batteria, dovresti sentire caldi anche i fusibili n° 2 e 6 che sono alimentati da quest'ultimo, dovresti dirmi se scottano ambedue o solo uno ed eventualmente quale.
    In tal modo si può stabilire quale possa essere la causa escludendo una parte dell'impianto elettrico

    P.S. Non sono un possessore di Rocket, ma ho qualche conoscenza elettronica
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

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  3. #12
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Mark3
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    trovato... ho smontato il portafusibili e sotto noto un cavo spennato propio del fusibile incriminato .... ora tutto ok ... ma noto che i 3 cavi dello statore che entrano nel regolatore sono molto caldi ,,,, cmq butta fuori 14,30 V anche dopo 1 ora di giretto ....ho letto che molti utilizzano il regolatore del vstrom 1000 del 2014 in su ...

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    I cavi sono caldi perché "trasportano" sempre la massima corrente possibile, in quanto il regolatore originale (Shunt) lavora in perdita, cioè butta a massa tutta l'energia inutilizzata prodotta dal generatore (quella che non viene "consumata" dall'impianto elettrico/elettronico della moto).
    In pratica il regolatore di serie e il generatore funzionano sempre al massimo delle possibilità, mentre con un regolatore di nuovo tipo come l'SH775 oppure l'SH847 (Serie), l'alternatore erogherà solo la corrente necessaria al funzionamento dell'impianto.

    Sabba

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di triumphaldo
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    trovato... ho smontato il portafusibili e sotto noto un cavo spennato propio del fusibile incriminato .... ora tutto ok ... ma noto che i 3 cavi dello statore che entrano nel regolatore sono molto caldi ,,,, cmq butta fuori 14,30 V anche dopo 1 ora di giretto ....ho letto che molti utilizzano il regolatore del vstrom 1000 del 2014 in su ...
    Bene il problema era proprio quello allora, sapessi quanta corrente viene dispersa dallo sfilacciamento dei fili
    Per il calore dei cavi statore, lascia stare, come ti avevo detto non potranno mai essere freddi per i motivi ben descritti dal buon Sabba
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

  6. #15
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Mark3
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    Quindi. ..se la Suzuki.. polaris..ecc ecc...usano regolatori serie ...ci sarà un buon motivo.... nel caso cambiare lo statore della rocket bisogna tirare giu motore e Cardano...

  7. #16
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Mark3
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    I 3 cavi quasi scottano le tensioni sono uguali...sospetto che il regolatore abbia subito danni...

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