Ultima modifica di ekofox; 03/11/2016 alle 06:06
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Perfetto! Ora sono molto più indeciso di prima!!!

Perché allora si sente così tanta differenza tra la Speed e la Sport, nonostante quest'ultima abbia un motore depotenziato?
Sulla Speed si avvertono i rapporti lunghi, sulla Sport no.
Questo non vuol dire che le prestazioni massime aumentano o diminuiscono a seconda dei rapporti installati (anche se in parte è vero).
Con i rapporti giusti sparisce la sensazione di ...... roulotte attaccata dietro!
Poi in realtà la moto fa più strada con i rapporti originali (lunghi), e le prestazioni REALI più o meno si equivalgono.
Non è nemmeno detto che si consumi di più accorciando lievemente i rapporti, soprattutto per il fatto che basta aprire di meno il gas per ottenere una risposta più pronta del motore.
Non è un discorso che vale solo per la Speed, ma è ovviamente in generale e applicabile ad auto e moto.
Devo però aggiungere che ultimamente le Case produttrici si sono (ri)orientate verso rapportature corte (come un tempo), dopo un lungo periodo di ultime marce "da riposo".
In teoria i rapporti lunghi fanno risparmiare carburante, ma solo se ci si trova in condizioni ideali, cioè marcia su piano perfetto, un manto stradale levigato, il vento assente o a favore, gomme nuove (e gonfie) a basso coefficiente di attrito, carico trasportato ridotto, sezione frontale a basso CX, ecc.
Qualsiasi evento esterno che introduce una variazione a questo equilibrio perfetto, fa lievitare i consumi in modo proporzionale alla lunghezza dei rapporti.
Il micidiale falsopiano ad esempio, o anche una semplice folata di vento laterale, richiede una buona dose di gas in più per mantenere la velocità.
Il rapporto giusto è quello che ti fa raggiungere la velocità massima con un fuorigiri appena accennato (100-200 giri).
Di sicuro la Speed con i rapporti di serie non prende tutti i giri in sesta, se non in condizioni ideali (vedi sopra).
![]()
Sabba
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
[QUOTE=_sabba_;7266585]Perché allora si sente così tanta differenza tra la Speed e la Sport, nonostante quest'ultima abbia un motore depotenziato?
Sulla Speed si avvertono i rapporti lunghi, sulla Sport no.
Questo non vuol dire che le prestazioni massime aumentano o diminuiscono a seconda dei rapporti installati (anche se in parte è vero).
Con i rapporti giusti sparisce la sensazione di ...... roulotte attaccata dietro!
Poi in realtà la moto fa più strada con i rapporti originali (lunghi), e le prestazioni REALI più o meno si equivalgono.
Che rapporti ha la Sport? E considerando le carattarisroche della Speed (peso, coppia, cv, ecc) come modificheresti i rapporti per "avvicinarsi" a quelli della Sport?
Io però non confonderei la sesta con tutte le altre marce. I trasferimenti sono una cosa, i tornanti un'altra. In trasferimento vale la pena consumare meno girando più in basso. D'altra parte non si accorciano i rapporti per sentirla urlare invece che ronzare ai 160. Si accorciano per cercare prontezza nelle prime tre/quattro marce.
O no?![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Se non ho capito male si parla di tiger sport, visto che la "vocazione" della sport sarebbe un turismo veloce e divertente, mentre quella della speed, teppismo su strade tutte curve, a che pro dare una rapportatura più briosa ad una turistica anche se con la Sport? ( perchè per viaggiare a pieno carico è necessaria?) Ed il tutto aggiungendo semplicemente due denti di corona
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze