Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 240

Discussione: Rapporti corti

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Rickattack Visualizza Messaggio
    Teoricamente però dovrebbero salire più velocemente i giri in ogni marcia no?
    Di tipo 500 giri ... secondo me ti conviene prendere la corona con i 42 denti originale e' poi a parte una con 44 denti così le provi si trovano anche usate

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Secondo me fai solo meno strada... se il motore fosse debole in coppia e potenza avresti sicuramente ragione ma nel caso della speed, non penso che la rapidità a prendere giri del motore sia molto condizionato dai rapporti.
    Ultima modifica di ekofox; 03/11/2016 alle 06:06

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ni... salgono quasi uguale perché all'aumento di prestazioni del motore si accompagna un allungamento dei rapporti dovuto alle differenti misure di alesaggio e corsa. Forse sono i km/h che salgono -anche se potrebbe non sembrare- più velocemente...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider
    Perfetto! Ora sono molto più indeciso di prima!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ni... salgono quasi uguale perché all'aumento di prestazioni del motore si accompagna un allungamento dei rapporti dovuto alle differenti misure di alesaggio e corsa. Forse sono i km/h che salgono -anche se potrebbe non sembrare- più velocemente...
    Perché allora si sente così tanta differenza tra la Speed e la Sport, nonostante quest'ultima abbia un motore depotenziato?
    Sulla Speed si avvertono i rapporti lunghi, sulla Sport no.
    Questo non vuol dire che le prestazioni massime aumentano o diminuiscono a seconda dei rapporti installati (anche se in parte è vero).
    Con i rapporti giusti sparisce la sensazione di ...... roulotte attaccata dietro!
    Poi in realtà la moto fa più strada con i rapporti originali (lunghi), e le prestazioni REALI più o meno si equivalgono.
    Non è nemmeno detto che si consumi di più accorciando lievemente i rapporti, soprattutto per il fatto che basta aprire di meno il gas per ottenere una risposta più pronta del motore.
    Non è un discorso che vale solo per la Speed, ma è ovviamente in generale e applicabile ad auto e moto.
    Devo però aggiungere che ultimamente le Case produttrici si sono (ri)orientate verso rapportature corte (come un tempo), dopo un lungo periodo di ultime marce "da riposo".
    In teoria i rapporti lunghi fanno risparmiare carburante, ma solo se ci si trova in condizioni ideali, cioè marcia su piano perfetto, un manto stradale levigato, il vento assente o a favore, gomme nuove (e gonfie) a basso coefficiente di attrito, carico trasportato ridotto, sezione frontale a basso CX, ecc.
    Qualsiasi evento esterno che introduce una variazione a questo equilibrio perfetto, fa lievitare i consumi in modo proporzionale alla lunghezza dei rapporti.
    Il micidiale falsopiano ad esempio, o anche una semplice folata di vento laterale, richiede una buona dose di gas in più per mantenere la velocità.
    Il rapporto giusto è quello che ti fa raggiungere la velocità massima con un fuorigiri appena accennato (100-200 giri).
    Di sicuro la Speed con i rapporti di serie non prende tutti i giri in sesta, se non in condizioni ideali (vedi sopra).

Sabba

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Perché allora si sente così tanta differenza tra la Speed e la Sport, nonostante quest'ultima abbia un motore
    Il rapporto giusto è quello che ti fa raggiungere la velocità massima con un fuorigiri appena accennato (100-200 giri).
    Di sicuro la Speed con i rapporti di serie non prende tutti i giri in sesta, se non in condizioni ideali (vedi sopra).

Quoto, la mia tutti i giri in sesta non li ha mai visti
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

TCP Rider
    [QUOTE=_sabba_;7266585]Perché allora si sente così tanta differenza tra la Speed e la Sport, nonostante quest'ultima abbia un motore depotenziato?
    Sulla Speed si avvertono i rapporti lunghi, sulla Sport no.
    Questo non vuol dire che le prestazioni massime aumentano o diminuiscono a seconda dei rapporti installati (anche se in parte è vero).
    Con i rapporti giusti sparisce la sensazione di ...... roulotte attaccata dietro!
    Poi in realtà la moto fa più strada con i rapporti originali (lunghi), e le prestazioni REALI più o meno si equivalgono.

Che rapporti ha la Sport? E considerando le carattarisroche della Speed (peso, coppia, cv, ecc) come modificheresti i rapporti per "avvicinarsi" a quelli della Sport?

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Io però non confonderei la sesta con tutte le altre marce. I trasferimenti sono una cosa, i tornanti un'altra. In trasferimento vale la pena consumare meno girando più in basso. D'altra parte non si accorciano i rapporti per sentirla urlare invece che ronzare ai 160. Si accorciano per cercare prontezza nelle prime tre/quattro marce.

O no?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Che rapporti ha la Sport? E considerando le carattarisroche della Speed (peso, coppia, cv, ecc) come modificheresti i rapporti per "avvicinarsi" a quelli della Sport?
    La Sport monta una corona con due denti in più.
    Semplice.

Sabba

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Se non ho capito male si parla di tiger sport, visto che la "vocazione" della sport sarebbe un turismo veloce e divertente, mentre quella della speed, teppismo su strade tutte curve, a che pro dare una rapportatura più briosa ad una turistica anche se con la Sport? ( perchè per viaggiare a pieno carico è necessaria?) Ed il tutto aggiungendo semplicemente due denti di corona
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Pagina 6 di 24 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima