Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 24 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 240

Discussione: Rapporti corti

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Rickattack Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito, almeno con i rapporti della Speed, un dente in meno al pignone o due in più alla corona danno quasi lo stesso risultato giusto?
    il rapporto è semplice, basta dividere il n° di denti della corona per il n° di denti del pignone.
    Se il rapporto è 2,5 (ad esempio) vuol dire che un dente al pignone equivale a 2,5 alla corona.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il kit trasmissione originale della Speed ha il passo 530, come quasi tutte le altre maxi naked.
    La scelta delle Case è conservativa e "furba", perché con catene non troppo costose si ottengono comunque buone doti di affidabilità e resistenza, a discapito però di una scorrevolezza così così (leggasi anche parecchio attrito).
    Una catena di grande qualità con passo 520 diminuisce notevolmente l'attrito tra gli ingranaggi e la catena stessa.
    Ma per mantenere un buon grado di affidabilità e durata bisogna scegliere prodotti top di gamma, e i costi aumentano esponenzialmente.
    Le Case non opteranno mai per una simile soluzione, a parte per le moto di nicchia e/o pronto gara.
    Il passo 525 è una intelligente via di mezzo, perché i costi delle catene non sono esorbitanti e l'attrito tra le parti è comunque ridotto rispetto al passo 530.
    Sulle moto con valori di coppia superiori a 10Nm è un ottimo compromesso.

Sul rapporto corona/pignone ha scritto molto bene Ekofox. Basta dividere il numero di denti della corona con quello del pignone e il gioco è fatto.
    Il classico 15/45 da come risultato l'altrettanto classico "3" (tre denti di corona corrispondono a un dente di pignone).
    Le Case però tendono a non utilizzare più il rapporto perfetto, anche per evitare che si formino "giochi" ripetitivi tra le varie parti.
    Ecco che compaiono rapporti tipo 16/43 o 17/46, giusto per citarne due abbastanza comuni, e in entrambi i casi la divisione mostra un risultato diverso da 3 (generalmente più basso, ma non sempre).

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Speeeeeeeeed
    Io ho tenuto la corona +2 sin dall'acquisto perché avevo letto dei relativi vantaggi...dopo 5 anni ho deciso di rimontare la corona originale e praticamente non è cambiato niente! La moto tira esattamente uguale, col vantaggio che a parità di velocità non sto sempre con i giri alti.

TCP Rider L'avatar di Motardaro
    scusa se mi permetto, ma è fisicamente impossibile che la +2 sia uguale alla originale... può essere meglio o peggio in base ai gusti, ma uguale no...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Ma il kit per speed passo 525 si trova?
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    No, devo andare da Ognibene e chiedere di approntarlo.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non è proprio la stessa cosa.
    Le marce sono ben più distanziate di un dente o due di corona in più.
    Ho capito cosa volete intendere, ma se una moto ha complessivamente una rapportatura leggermente lunga (o leggermente corta), anche la marcia inferiore (o superiore) sarà comunque troppo lunga (o troppo corta).

Sì... ma non si sta discutendo di una 600 4cil, con l'erogazione appuntita e assente sotto a certi regimi, dove cercare coi rapporti di rimanere in range utile può avere un significato, almeno per chi fa sempre le stesse strade.
    Le Speed 1050 hanno 8kgm già a 2.500 giri e la curva sale piatta, quasi senza picchi fino ai 9.500, riprendere da 3.200 o da 3.900 (o, con la stessa differenza, da qualsiasi altro regime che non sia prossimo al limitatore...) con un rimorchiatore del genere (una marcia solitamente non aggiunge/toglie più di 8-900 giri) non cambia molto. Credo.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Sì... ma non si sta discutendo di una 600 4cil, con l'erogazione appuntita e assente sotto a certi regimi, dove cercare coi rapporti di rimanere in range utile può avere un significato, almeno per chi fa sempre le stesse strade.
    Le Speed 1050 hanno 8kgm già a 2.500 giri e la curva sale piatta, quasi senza picchi fino ai 9.500, riprendere da 3.200 o da 3.900 (o, con la stessa differenza, da qualsiasi altro regime che non sia prossimo al limitatore...) con un rimorchiatore del genere (una marcia solitamente non aggiunge/toglie più di 8-900 giri) non cambia molto. Credo.
    Anche se ormai ho la Speed da 3 anni e mi sono perfettamente abituato alle sue caratteristiche (o' carattere)...
    come ho già detto altre volte..
    La speed ha molta coppia, verissimo! Ma secondo me ha una finestra un po' troppo netta, (per quello che mi riguarda di più nella parte bassa)..
    Probabilmente con un rapporto lievemente più corto si potrebbe ovviare a questo "problemino".. provo a spiegarmi..
    Nell'affrontare una curva o' meglio ancora un tornante io non sto certo a badare al numero di giri del motore (come priorità) ma alla velocità di inserimento, di conseguenza a parità di velocità di ingresso mi troverei ad avere il motore con qualche centinaio di giri in più necessari ad una risposta più fluida e senza la necessità di passare ad un rapporto inferiore che spesso è un po' "esagerato".

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anche se ormai ho la Speed da 3 anni e mi sono perfettamente abituato alle sue caratteristiche (o' carattere)...
    come ho già detto altre volte..
    La speed ha molta coppia, verissimo! Ma secondo me ha una finestra un po' troppo netta, (per quello che mi riguarda di più nella parte bassa)..
    Probabilmente con un rapporto lievemente più corto si potrebbe ovviare a questo "problemino".. provo a spiegarmi..
    Nell'affrontare una curva o' meglio ancora un tornante io non sto certo a badare al numero di giri del motore (come priorità) ma alla velocità di inserimento, di conseguenza a parità di velocità di ingresso mi troverei ad avere il motore con qualche centinaio di giri in più necessari ad una risposta più fluida e senza la necessità di passare ad un rapporto inferiore che spesso è un po' "esagerato".
    Concordo, ma più che avere i giri per riprendere personalmente preferisco sentire il motore in tiro, che mi da più sicurezza
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Concordo, ma più che avere i giri per riprendere personalmente preferisco sentire il motore in tiro, che mi da più sicurezza
    Il mio problema, come approccio a questa moto, si è presentato proprio in quella zona di confine tra il "tiro da trattore" e quello che c'è sotto,
    dove spesso/sempre non è semplicemente povera di spinta, come lo era il mio 600 carenato da cui provengo, ma è ruvida.. vibra o strattona.
    Quando parlo di "finestra troppo netta" mi riferisco appunto al fatto che (quando sei sotto coppia) la coppia non cresce in modo fluido , quando apri il gas devi già avere il motore all'interno dell finestra, non ti puoi permettere di aspettare che ci entri in modo fluido come invece potevo fare con il motore honda..
    Ultima modifica di ekofox; 31/10/2016 alle 15:29

Pagina 4 di 24 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima