Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: problemi di avviamento a freddo???

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007

problemi di avviamento a freddo???

da qualche settimana riscontravo problemi di avviamento a freddo.

mi spiego meglio, al primo tentativo di avviamento la moto non si accendeva, ma girava soltanto il motorino d'avviamento e la pompa, allorchè dovevo spegnere e riaccendere il quadro e la moto partiva subito.

analizzando il problema, mi era sorto il dubbio che l'autoadattamento della centralina fosse tarato ancora con temperature più miti.

detto fatto ho prontamente scollegato per un paio di minuti la batteria in modo da resettare tutti gli autoadattamenti.

risultato, mezzo giro di chiave e la moto si è accesa senza fare i capricci.

ora tengo sott'occhio il problemino, ma se qualcuno ha riscontrato problemi di avviamento a freddo inviterei a fare questo tentativo e scrivere se la situazione migliora o meno (giusto per verificare se bisogna fare una segnalazione alla triumph per migliorare le mappe in futuro)

saluti, Voltage
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    da qualche settimana riscontravo problemi di avviamento a freddo.

mi spiego meglio, al primo tentativo di avviamento la moto non si accendeva, ma girava soltanto il motorino d'avviamento e la pompa, allorchè dovevo spegnere e riaccendere il quadro e la moto partiva subito.

analizzando il problema, mi era sorto il dubbio che l'autoadattamento della centralina fosse tarato ancora con temperature più miti.

detto fatto ho prontamente scollegato per un paio di minuti la batteria in modo da resettare tutti gli autoadattamenti.

risultato, mezzo giro di chiave e la moto si è accesa senza fare i capricci.

ora tengo sott'occhio il problemino, ma se qualcuno ha riscontrato problemi di avviamento a freddo inviterei a fare questo tentativo e scrivere se la situazione migliora o meno (giusto per verificare se bisogna fare una segnalazione alla triumph per migliorare le mappe in futuro)

saluti, Voltage
    Nei mesi invernali,la procedura accensione,prevede lo stato della batteria,ovvero la misurazione della tensione ,la quale deve aggirarsi sui 13v.
    Deve essere in sostanza ben carica.La mappatura city,vale per ogni stagione,per cui non necessita alcuna variazione.
    Tenere premuta la frizione,inserire la seconda tacca starter,ed avviare.Ti dovrebbe accendere...ne sono sicuro...bene hai fatto a staccare la batteria indipendentemente dal problema.Se ti si è avviata al secondo tentativo è soltanto dovuto alla sollecitazione della batteria.Evita di esporre la moto alla umidità.

Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Nei mesi invernali,la procedura accensione,prevede lo stato della batteria,ovvero la misurazione della tensione ,la quale deve aggirarsi sui 13v.
    Deve essere in sostanza ben carica.La mappatura city,vale per ogni stagione,per cui non necessita alcuna variazione.
    Tenere premuta la frizione,inserire la seconda tacca starter,ed avviare.Ti dovrebbe accendere...ne sono sicuro...bene hai fatto a staccare la batteria indipendentemente dal problema.Se ti si è avviata al secondo tentativo è soltanto dovuto alla sollecitazione della batteria.Evita di esporre la moto alla umidità.
    tenendo conto che faccio di mestiere l'elettrauto

che le nuove mc non hanno la mappatura city poichè hanno tutto un altro sistema di gestione dell'elettronica motore

che lo starter è automatico

che lo spunto della batteria è al massimo poichè la tengo sempre sotto mantenitore per allungarne la vita

e che in veneto l'umidità è impossibile evitarla, ma essendo una moto inglese L'UMIDITA' ce l'ha nel DNA

ritengo sia solo un problema di adeguamento dei parametri di autoadattamento, visto che sono parametri temporanei che rimangono in memoria finchè c'è alimentazione.

per questo se ci sono altri casi simili, e si risolvono nella stessa maniera, possono aiutare a individuare prima il problema.

magari già individuato e risolto con un aggiornamento della centralina
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    tenendo conto che faccio di mestiere l'elettrauto

che le nuove mc non hanno la mappatura city poichè hanno tutto un altro sistema di gestione dell'elettronica motore

che lo starter è automatico

che lo spunto della batteria è al massimo poichè la tengo sempre sotto mantenitore per allungarne la vita

e che in veneto l'umidità è impossibile evitarla, ma essendo una moto inglese L'UMIDITA' ce l'ha nel DNA

ritengo sia solo un problema di adeguamento dei parametri di autoadattamento, visto che sono parametri temporanei che rimangono in memoria finchè c'è alimentazione.

per questo se ci sono altri casi simili, e si risolvono nella stessa maniera, possono aiutare a individuare prima il problema.

magari già individuato e risolto con un aggiornamento della centralina

Se non ha lo starter e la mappatura è di default....allora il problema potrebbe essere quello della centralina,come hai accennato.Scusa ,ma non ero al corrente delle disposizioni di accensione,diverse dal tipo vecchio.Avevo avuto sentore di questo tuo problemino in altro post,ma non ricordo quando e chi lo ha proposto.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Se non ha lo starter e la mappatura è di default....allora il problema potrebbe essere quello della centralina,come hai accennato.Scusa ,ma non ero al corrente delle disposizioni di accensione,diverse dal tipo vecchio.

Tranquillo, comunque la mappatura city, dei vecchi modelli non vale solo quando fa freddo ma anche d'estate, é una sicurezza per evitare danni (forse anche troppo restrittiva) 😉

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Tranquillo, comunque la mappatura city, dei vecchi modelli non vale solo quando fa freddo ma anche d'estate, é una sicurezza per evitare danni (forse anche troppo restrittiva) 😉

Grazie per lo spunto che mi offri,in quanto aveva ben ragione il mio meccanico nel dirmi di effettuare anche d'inverno una controllata sulla mappatura.Ma io nella mia diffidenza ,avevo pensato che fosse un modo per arrotondare la sua giornata.

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Ciao Higvoltage,
    ti ho sempre stimato per come dispensi utili consigli nel forum ma non sapevo che facessi l'elettrauto (ecco il perché del tuo acronimo, azzeccatissimo connubio fra il tuo mestiere e la scarica di adrenalina data dal guidare le moto).
    Scusate tutti per il fuori tema, ma avresti qualche suggerimento per questo post in cui mi sono inserito per condividere un problema elettrico ?
    http://www.forumtriumphchepassione.c...che-palle.html

1000 grazie
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Non ho riscontrato mai questo problema ... Forse per le temperature poco invernali qui in Sardegna
    No comfort just stile

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Ogni tanto salta fuori sta storia della mappa city ! Per me è una leggenda del forum...
    La mappa è la stessa per tutti i modelli uguali , il codice è scritto sulla targhetta della centralina. Quindi cosa avrebbe di diverso questa mappa city da quella normale? Se la moto non parte con il problema può essere sul arricchitore se è automatico sulle nuove.

TCP Rider L'avatar di flyingK
    Moto
    Street Twin 2016

problemi di avviamento a freddo???

@HighVoltage grazie della dritta!

Magari non c'entra nulla, ma dopo aver avuto lo stesso problema per un mesetto ma parliamo del mese di maggio sulla mia Street Triple, l'ho portata alla Triumph e loro nonostante il mio scetticismo, hanno deciso di cambiare il blocchetto di accensione, se non ricordo male per la modica cifra di 170€ ed ora mi trovo pure 2 chiavi diverse.
    Continuo ad essere dubbioso sull'intervento.
    Non sapevo che la centralina potesse memorizzare dei valori anche per gestire l'accensione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima