Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
non ho capito cosa vuoi dire



i soldi dello stato sono sempre nostri, e il servizio sanitario italiano , da quando e' passato dal sistema delle mutue a quello universalistico-solidaristico (1978), prende quei soldi dalla fiscalita' generale.

per chi e' interessato, li cerchi "sistema bismarck vs sistema beveridge"

e se non fossero soldi nostri di chi dovrebbero essere???


comunque hai ragione

tutto va bene in sardegna (tanto che avete dovuto chiamare moirano, con tutte le ridicole polemiche circa "quello di fuori" )........ma anche se fosse, quello che non va bene e' che ci siano 21 sistemi sanitari diversi, anche molto diversi, in italia

ripeto, ne possiamo parlare a lungo, con supporto anche di primarie istituzioni di ricerca

sulla vexata quaestio del 70 % di imposte e accise che dovevano tornare in sardegna..........non sono ferratissimo, ma sono stufo di queste differenze: BASTA REGIONI AUTONOME

e sarebbe tutto piu' semplice
Che prenda soldi dalla fiscalità generale non ci vedo nulla di male basta che siano spesi bene.
Anche le regioni autonome (quando ci sono i presupposti e se gestite in modo corretto) sono sistemi che possono essere integrati nel sistema nazionale magari con più regole contabili più stringenti ma questo vale per tutte... tanto è vero che la "malagestione" della sanità è indifferente tra i due sistemi.
Per la Sardegna non ho mai detto che vada bene ma non è più una regione sanguisuga, è probabilmente da riorganizzare come si sta facendo, Moirano è stato scelto perchè super partes e capace... poi ci provano a migliorare il sistema gli interessi sulla sanità sono tantissimi.