Se camera e senato hanno maggioranze diverse ma votano cose uguali è stato fatto per poter limitare i poteri del premier, mi spieghi se il prossimo che va su (anche se effettivamente non può essere peggiore di quello attuale) prende una deriva autoritaria chi è che lo può fermare? Si ritroverà una maggioranza immensa, sopra di lui un presidente della repubblica che nulla può (perché rimane tutto come adesso) e un'altra camera che al limite può ridiscutere le leggi ma non può togliergli la fiducia... tutto questo grazie al combinato con l'italicum
Dici che non ha le prerogative del presidente degli Usa? In pratica avrà anche più poteri perché automaticamente avrà la maggioranza della camera in maniera netta, il premio di maggioranza è sproporzionato..
Non è che ora va bene, anzi, ma se si cambia in peggio mi fa ancora più paura... Poi sui poteri forti e oligarchi che hanno messo lì l'attuale presidente del consiglio ci si può scrivere un libro.
Potrei passare sopra a tutto ciò solo se si garantisse in qualche modo il principio dell'alternanza... Ovvero obbligando un presidente del consiglio a lasciare parlamento e poltrona dopo tot anni per legge! Poi tornando alla Riforma possiamo discutere sul senso di un senato delle regioni fatto da consiglieri comunali promossi non so a quale titolo a senatori.
Se questo governo è stato capace di partorire una legge come il Jobs act non oso immaginare cosa potrà fare un Renzi del futuro legiferando praticamente senza bisogno di rendere conto a nessuno
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk