Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
la minoranza e' sempre cosi', che piaccia o no

di premi di maggioranza e' pieno il mondo , anche se giocati in maniere differenti

ancora una volta, ma che contrapposizione vuoi che ci sia?

se camera e senato hanno maggioranze diverse e si occupano delle stesse cose.........paralisi

se camera e senato hanno stesse maggioranze e si occupano delle stesse cose.........alla fine si fara' quello che dice la maggioranza, e ci sara' solo piu' tempo per la creazione di mostri di compromesso

se la camera e il senato si occupano di cose diverse..........chi ha la maggioranza, ha comunque, alla fine, la maggioranza, no?

putin non ha il problema del sistema elettorale o della costituzione, ma ha il problema di una potentissima oligarchia che lui ha premiato e che premia lui...... e ha il problema di stare in uno stato che non e' mai completamente uscito dall'organizzazione che aveva prima della caduta del muroo e delle conseguenze di questo.......

sulla rieleggibilita' del presidente del consiglio, che pero' non ha le prerogative del presidente degli stati uniti, si puo' discutere...........

mah, il premio di maggioranza ha dei problemi, come li ha il non averlo, come li ha il proporzionale...........

ma non e' l'inferno verso il paradiso

io vorrei veramente capire cosa e' fuori da ogni logica nel senato delle regioni, davvero......
Se camera e senato hanno maggioranze diverse ma votano cose uguali è stato fatto per poter limitare i poteri del premier, mi spieghi se il prossimo che va su (anche se effettivamente non può essere peggiore di quello attuale) prende una deriva autoritaria chi è che lo può fermare? Si ritroverà una maggioranza immensa, sopra di lui un presidente della repubblica che nulla può (perché rimane tutto come adesso) e un'altra camera che al limite può ridiscutere le leggi ma non può togliergli la fiducia... tutto questo grazie al combinato con l'italicum

Dici che non ha le prerogative del presidente degli Usa? In pratica avrà anche più poteri perché automaticamente avrà la maggioranza della camera in maniera netta, il premio di maggioranza è sproporzionato..
Non è che ora va bene, anzi, ma se si cambia in peggio mi fa ancora più paura... Poi sui poteri forti e oligarchi che hanno messo lì l'attuale presidente del consiglio ci si può scrivere un libro.

Potrei passare sopra a tutto ciò solo se si garantisse in qualche modo il principio dell'alternanza... Ovvero obbligando un presidente del consiglio a lasciare parlamento e poltrona dopo tot anni per legge! Poi tornando alla Riforma possiamo discutere sul senso di un senato delle regioni fatto da consiglieri comunali promossi non so a quale titolo a senatori.

Se questo governo è stato capace di partorire una legge come il Jobs act non oso immaginare cosa potrà fare un Renzi del futuro legiferando praticamente senza bisogno di rendere conto a nessuno

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
la minoranza e' sempre cosi', che piaccia o no

di premi di maggioranza e' pieno il mondo , anche se giocati in maniere differenti

ancora una volta, ma che contrapposizione vuoi che ci sia?

se camera e senato hanno maggioranze diverse e si occupano delle stesse cose.........paralisi

se camera e senato hanno stesse maggioranze e si occupano delle stesse cose.........alla fine si fara' quello che dice la maggioranza, e ci sara' solo piu' tempo per la creazione di mostri di compromesso

se la camera e il senato si occupano di cose diverse..........chi ha la maggioranza, ha comunque, alla fine, la maggioranza, no?

putin non ha il problema del sistema elettorale o della costituzione, ma ha il problema di una potentissima oligarchia che lui ha premiato e che premia lui...... e ha il problema di stare in uno stato che non e' mai completamente uscito dall'organizzazione che aveva prima della caduta del muroo e delle conseguenze di questo.......

sulla rieleggibilita' del presidente del consiglio, che pero' non ha le prerogative del presidente degli stati uniti, si puo' discutere...........

mah, il premio di maggioranza ha dei problemi, come li ha il non averlo, come li ha il proporzionale...........

ma non e' l'inferno verso il paradiso

io vorrei veramente capire cosa e' fuori da ogni logica nel senato delle regioni, davvero......

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk