Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
anche qui hai diverse imprecisioni

"Sulla scorta del quadro statutario e costituzionale delineato, l’art. 1, comma 836, l.
296/2006 (legge finanziaria 2007), ha stabilito che dall’anno 2007 la Regione sarda
debba «provvedere al finanziamento del fabbisogno complessivo del Servizio sanitario
nazionale sul proprio territorio senza alcun apporto a carico del bilancio dello Stato»."

preciso che i soldi che tu dici dello stato sono soldi dei cittadini, nostri , e lo stato è solo un garante di ripartirli e gestirli on modo adeguato. Se proprio vogliamo dirla tutta lo stato ha sempre versato meno del dovuto alla regione Sardegna per decine di anni... basta che cerchi "vertenza entrate sardegna".
Per quanto riguarda i costi della regione sardegna sulla sanità sono già in discesa nel 2016 e a parte i tecnicismi della asl unica dove si è lavorato tantissimo per ridurre gli sprechi pare stia funzionando.
non ho capito cosa vuoi dire



i soldi dello stato sono sempre nostri, e il servizio sanitario italiano , da quando e' passato dal sistema delle mutue a quello universalistico-solidaristico (1978), prende quei soldi dalla fiscalita' generale.

per chi e' interessato, li cerchi "sistema bismarck vs sistema beveridge"

e se non fossero soldi nostri di chi dovrebbero essere???


comunque hai ragione

tutto va bene in sardegna (tanto che avete dovuto chiamare moirano, con tutte le ridicole polemiche circa "quello di fuori" )........ma anche se fosse, quello che non va bene e' che ci siano 21 sistemi sanitari diversi, anche molto diversi, in italia

ripeto, ne possiamo parlare a lungo, con supporto anche di primarie istituzioni di ricerca

sulla vexata quaestio del 70 % di imposte e accise che dovevano tornare in sardegna..........non sono ferratissimo, ma sono stufo di queste differenze: BASTA REGIONI AUTONOME

e sarebbe tutto piu' semplice