Ciao ho una speed 2009 nera..è possibile e cosa ne pensate poter mettere due fari sempte tondi pero a led moderni? Ho visto vari modelli e non mi sembra una cattiva idea... idee o fornitori?

Ciao ho una speed 2009 nera..è possibile e cosa ne pensate poter mettere due fari sempte tondi pero a led moderni? Ho visto vari modelli e non mi sembra una cattiva idea... idee o fornitori?
Prova a leggere qui http://www.forumtriumphchepassione.c...luminosit.html
Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
Le mie Ragazze
Sul sito Motodemic hanno molte belle proposte solo......costosette e (credo) introvabili in EU!
Sls.

Sì magari con gli Angel eyes![]()
potrebbe essere un'idea! No, meglio di no. Qualcuno potrebbe pensare di essere inseguito da un X3 con un faro solo.
Claudio gira un pò su internet, abbi cura di evitare spedizioni da China e scegli ciò che + ti piace (meglio se omologato). La moto è tua! Tra l'altro sulla 2009 non dovresti preoccuparti di gestire il Can-bus!
Sls.

basta che non prendi quelle cinesi...ti friggono lo statore come è capitato a me
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Sono tutte china...... Poi c'è china e china![]()

io ho rimesso le normali philips..le luci a led lo statore me lo avevano carbonizzato
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Boh forse ho capito male io però mi sembra che Claudio non parlasse delle lampadine a led all'interno dei fari originali ma di fari a led ex novo.
Se non fosse così chiedo scusa in anticipo.
Sls

Sapete perché lo statore frigge con le luci a led al posto di quelle ad incandescenza?
Buona parte della colpa va all'impianto elettrico di vecchia concezione, che è comunque montato sulla maggioranza dei modelli in circolazione, e cerco di spiegare il perché.
Il regolatore di tensione e il relativo generatore (altrimenti detto alternatore) sono studiati per lavorare "benino" con un carico elettrico importante, valutabile mediamente attorno ai 250-300W totali, cioè circa la metà della potenza elettrica erogabile dall'impianto stesso.
L'altro 50% viene "shuntato" a massa dal regolatore di tensione che, ripeto, è di vecchia concezione.
Le temperature in gioco rimangono in un range ancora accettabile, e in genere l'impianto mantiene una certa affidabilità nel tempo.
Siamo però in un limbo, dove ogni piccolo cambiamento può stravolgere il grado di affidabilità di cui sopra.
Ebbene, se montiamo delle lampade a led al posto di quelle convenzionali, abbassiamo di parecchio i consumi elettrici globali (in presenza di doppio faro sempre acceso si può anche parlare di dimezzamento).
Cosa succede?
Il "meraviglioso" regolatore a Shunt lavora al limite della portata per mandare a terra quasi tutta l'energia prodotta dall'alternatore, e pur sembrando un controsenso, più lavora bene il regolatore (quando lavora al massimo è anche più efficiente) più si surriscalda l'alternatore.
Chiunque abbia montato un regolatore a Mosfet ha verificato questo aspetto (cioè meno calore sul regolatore, ma più calore sull'alternatore).
Ecco che, per riassumere, togliendo carico elettrico il regolatore tenderà a lavorare più efficaciemente, e all'inverso fará l'alternatore che tenderà a cuocersi.
Due sono le soluzioni:
1) installare un regolatore Serie di nuovo tipo (SH775, SH847)
2) applicare delle resistenze in parallelo alle lampade a led, calcolate in modo da rispristinare il carico elettrico iniziale.
![]()
Sabba