
Originariamente Scritto da
Nikcapp
Ancora con ste oscillazioni. Signori sono moto alte, con escursioni molto lunghe, ruote a raggi e chi più ne ha più ne metta. Le variabili che possono introdurre oscillazioni sono infinite. Purtroppo compriamo queste moto, ed io sono il primo, per mille motivi e poi facciamo solo asfalto. Non sono nate per questo scopo nonostante i supermotori che oggi si ritrovano, per viaggiare a 200 orari sulle autostrade tedesche servono le granturismo. Non è un caso se le moto sportive hanno gli ammortizzatori di sterzo. Non venitemi a tirare fuori il GS ora, lui ha il telelever che su asfalto contribuisce alla rigidità, pero in off road è una ciofeca. Io ho una Explorer 2014, a volte fila diritta come su un binario fino a 220, a volte oscilla un po sopra i 190, nelle stesse condizioni di carico e sospensioni avendole io manuali. Prima avevo una 800 stradale, quindi anche con cerchi in lega, bastava variare l'inclinazione del cupolino per introdurre o meno oscillazioni sopra i 160. Con moto cosi poter viaggiare sempre e comunque in ogni condizione meteo e di carico a 170 in sicurezza è già un ottimo risultato. Che poi il biker voglia la moto per fare fuoristrada, anche se leggero, che sia comoda come una goldwing, che nelle curve si comporti come una superduke ed in autostrada vada come una fjr 1300 quello è un altro discorso.
Ma ci pensate a chi compra una superadventure con 160 cv e con le borse non può superare i 150 perché oscilla? Anche li a volte si a volte no.
Date gas con moderazione e godetevi la moto che ci siamo comprati per quello che è ed offre, libertà viaggio ed avventura.