Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio

Appunto , molti mi dicono di montare le cosiddette 4 stagioni , ma la mia strada purtroppo la conosco e in determinate situazioni il 4x4 può essere un aiuto ma non la soluzione completa. Ho fatto un po' di ricerche e mi si è aperto un mondo di Marche mai sentite nominare . Mi piacerebbe fare la mattana delle tassellate ma temo che in condizioni normali siano veramente troppo vibranti rumorose e facciano salire i consumi.
Personalmente ti consiglio di lasciare stare le 4stagioni. Purtroppo non sono ne carne ne pesce, devono cercare di fare un po' di tutto senza riuscire a fare davvero bene proprio nulla.
Per il tipo di uso che descrivi vai di doppio treno estivo e invernale.
Sicuramente un po' più scomodo e leggermente meno economico ma assolutamente con il massimo rendimento e prestazione in ogni stagione.
Per la scelta della marca delle invernali valuta il costo di acquisto/kilometraggio annuo: spannometricamente con una marca "premium" puoi riuscire a fare 4 stagioni (2 perfette, la 3 con un iniziale calo di prestazioni, la 4 senti il decadimento più accentuato e che non farai un'altra stagione) con le altre ne farai al massimo 3 (1 pefetta 2 decadimento percepibile 3 l'ultima).
Venerdì scorso ho guidato con leggera pioggerellina un Quashquai con le invernali Nokian con 4 stagioni già alle spalle........
Da paura, se affronti una curva troppo allegramente senti che scivola all'esterno e in uscita dalle rotonde partiva ogni sorta di controllo elettronico e il cruscotto lampeggiava come un albero di natale

Citazione Originariamente Scritto da lunicocentos Visualizza Messaggio
Attenzione , se parliamo di fango e fuoristrada vero ok per le tassellate ma per andare su una strada asfaltata ricoperta di neve non c'è storia che le termiche siano più efficaci , è proprio per il tipo di mescola non per il disegno delle tacche , qui taglietti che vedi nelle termiche servono proprio perché restino più calde anche sopra la neve ...