Le supertassellate che ho visto nel 3d sono da fango/fuoristrada...per l'utilizzo stradale su neve occorrono 4 buone termiche...
Nokian...pirelli...
Ho lo stesso problema anch'io, fin che le mie 4 stagioni erano intorno ai 40.000km mai avuto problemi con neve, ora che sono usurate e vanno ancora benone per l'estate, in montagna con neve volevo mettere le termiche.
A me hanno consigliato queste, per mantenere i costi: Adhesion - TAGOM
Sono di Modena e sono specializzati in gomme ricoperte o ricostruite. 350€ tutte 4 montate.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Non solo, ogni lamellatura si porta dietro la punta di un tassello. Le gomme invernali non hanno gran bisogno di scaldarsi, la mescola -per quello si chiamano invernali- aderisce bene anche a freddo. Il vantaggio è nell'aggrapparsi alla neve con 50 punte di tassello perennemente in movimento piuttosto che con 10 punte fisse come succederebbe con le scolpite da fango. Le 4 stagioni non sono da scartare, tanto con nessuna gomma specialistica riuscirai a fare più di 3 stagioni con prestazioni degne. Lo scasso di tenersi 4 cerchi gommati in casa o di passare dal gommista (che quand'è ora è sempre strafatto di lavoro) a cambiar gomme sugli stessi cerchi può far passare qualunque entusiasmo in merito. Da ricordare che le gomme, se già usate, continuano a invecchiare anche da ferme. Quindi il vantaggio di ripartire il consumo tra invernali ed estive viene in parte eroso dallo scadimento qualitativo che inizia a partire dal secondo periodo di utilizzo.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
con il vitara basta che monti 4 gomme termiche , non andare sul tassello etc etc , io ho un Wrangler e monto M+S ma non sono per niente ottimali , figurati con il tassello .
Vai di vere termiche e non avrai problemi , ho anche un classe A con le termiche e non ho mai avuto problemi sulla neve .
Io sulla mia Panda Cross MY2015 ho tolto quelle schifezze di "4 stagioni" OEM ed ho montato i "Bridgestone DriveGuard" invernali (che con i codici di velocità e carico che hanno, posso tenere montate tutto l'anno), che oltre tutto sono anche RFT.
Quindi facendo OR, ho anche allontanato molto il pericolo di forature (che con gli altri mi era successo più volte).
Valutale![]()
Grazie ragazzi , sicuramente le 4 stagioni le eviterò come la peste. Continuerò come ho sempre fatto con il doppio treno.
Domani mi chiamerà il concessionario per propormi qualcosa in quanto come da accordi deve venirmi incontro a metà per le
Gomme. Sentiamo cosa mi offrirà.
http://www.forumtriumphchepassione.c...bs-2014-a.html
Fa molto figo dire che una moto non va, è come dire che il tuo limite è molto al di sopra del suo...
Farei solo un piccolo distinguo: esistono gomme e gomme.
Lascia stare le ricoperte a mio modesto parere. (che magari vanno bene per chi fa fuoristrada)
L'ottimale è una buona termica e comunque per estate e fine inizio stagione una 4 stagioni (puoi tenerla e eviti le multe di inizio e fine stagione). Sul fuoristrada (Land Rover Defender) io personalmente uso BF Goodrich All Terrain T/A, e monto 4 catene dai 30cm in su di neve o sul ghiaccio cattivo ( ma con carico a bordo sono sulle 2,5ton). Detto questo il tuo è un fuoristrada "leggero", io andrei di termiche e due catenelle scaramantiche in parte a bordo se ti trovi in situazioni un po' cattivelle.
Voglio dire: con le gomme arrivi sempre e solo fino ad un certo punto....poi catene.
Uso fuoristrada da 25 anni e posso dire una cosa: più alto è il baricentro più è facile che fuori da una rotonda, con la pendenza trasversale errata, è facile sentire un piccolo sbandamento...difficile annullarlo totalmente...se non andando piano in curva e guidando "morbidi". L'elettronica aiuta, e anche qui il manico anche...
In effetti attualmente mi sono rotto il cazzo di termiche e estive e su e giù e poi invecchiano lo stesso... E' vero!
Uso la gomma che ho detto prima che è una 4 stagioni un po' specialistica, fortissima, va bene fu fango, sassi, asfalto....e se ho casini butto su due catene in 5 minuti...
Chiaro che se uno vuole corricchiare deve montare le termiche...e allora treno doppio ottimo con le termiche il primo annno...ma il secondo anno quelle termiche sono più o meno al 70% della loro efficacia...
Ultima modifica di teo1050; 24/11/2016 alle 08:39 Motivo: Unione Post Automatica
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)