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Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Gomme invernali per fuoristrada

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  1. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    verona/vicenza
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Messaggi
    1,767
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi , sicuramente le 4 stagioni le eviterò come la peste. Continuerò come ho sempre fatto con il doppio treno.
    Domani mi chiamerà il concessionario per propormi qualcosa in quanto come da accordi deve venirmi incontro a metà per le
    Gomme. Sentiamo cosa mi offrirà.

    Farei solo un piccolo distinguo: esistono gomme e gomme.
    Lascia stare le ricoperte a mio modesto parere. (che magari vanno bene per chi fa fuoristrada)
    L'ottimale è una buona termica e comunque per estate e fine inizio stagione una 4 stagioni (puoi tenerla e eviti le multe di inizio e fine stagione). Sul fuoristrada (Land Rover Defender) io personalmente uso BF Goodrich All Terrain T/A, e monto 4 catene dai 30cm in su di neve o sul ghiaccio cattivo ( ma con carico a bordo sono sulle 2,5ton). Detto questo il tuo è un fuoristrada "leggero", io andrei di termiche e due catenelle scaramantiche in parte a bordo se ti trovi in situazioni un po' cattivelle.
    Voglio dire: con le gomme arrivi sempre e solo fino ad un certo punto....poi catene.
    Uso fuoristrada da 25 anni e posso dire una cosa: più alto è il baricentro più è facile che fuori da una rotonda, con la pendenza trasversale errata, è facile sentire un piccolo sbandamento...difficile annullarlo totalmente...se non andando piano in curva e guidando "morbidi". L'elettronica aiuta, e anche qui il manico anche...

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non solo, ogni lamellatura si porta dietro la punta di un tassello. Le gomme invernali non hanno gran bisogno di scaldarsi, la mescola -per quello si chiamano invernali- aderisce bene anche a freddo. Il vantaggio è nell'aggrapparsi alla neve con 50 punte di tassello perennemente in movimento piuttosto che con 10 punte fisse come succederebbe con le scolpite da fango. Le 4 stagioni non sono da scartare, tanto con nessuna gomma specialistica riuscirai a fare più di 3 stagioni con prestazioni degne. Lo scasso di tenersi 4 cerchi gommati in casa o di passare dal gommista (che quand'è ora è sempre strafatto di lavoro) a cambiar gomme sugli stessi cerchi può far passare qualunque entusiasmo in merito. Da ricordare che le gomme, se già usate, continuano a invecchiare anche da ferme. Quindi il vantaggio di ripartire il consumo tra invernali ed estive viene in parte eroso dallo scadimento qualitativo che inizia a partire dal secondo periodo di utilizzo.

    In effetti attualmente mi sono rotto il cazzo di termiche e estive e su e giù e poi invecchiano lo stesso... E' vero!
    Uso la gomma che ho detto prima che è una 4 stagioni un po' specialistica, fortissima, va bene fu fango, sassi, asfalto....e se ho casini butto su due catene in 5 minuti...
    Chiaro che se uno vuole corricchiare deve montare le termiche...e allora treno doppio ottimo con le termiche il primo annno...ma il secondo anno quelle termiche sono più o meno al 70% della loro efficacia...
    Ultima modifica di teo1050; 24/11/2016 alle 08:39 Motivo: Unione Post Automatica
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

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