Questa è una tua valutazione, io quando ci sono oltre 20cm di neve fresca butto su le catene sul fuoristrada...è questione di abitudine. 5Minuti davanti e poi 5 minuti dietro...non parlo di uso in pianura...
Le gomme chiodate non le posso considerare. Catene e basta. Se devo usarle per tante ore metto davanti 2catene professionali (come le tradizionali robuste per mezzi pesanti...lì chiaramente ci vuole un po' più tempo...comunque per tutte edue le tipologie mi fermo due volte per ritensionarle a morte), dietro va bene quella rapida, che è comunque strarobusta...le uso da anni e anni.
Chiaro che se uno le mette due volte all'anno è un altro paio di maniche, mi rendo conto.
Dipende da che uso devi farne, peso, pendenze, altezza della neve.
La Panda 4x4 ho cominciato a usarla prima di avere la patente B...e sulla neve aveva una grande mobilità, ma lei arrivava alla frutta dove con il Defender comincio... Dai 30cm di neve in su metto 4 catene. con 4 gomme termiche e le catene sopra o gomme scolpite abbastanza anche sui fianchi e catene sopra è la stessa roba circa...
Cioè nei casi limite io vedo solo le catene.
Per un uso normale, con pochi cm di neve....fino ai 15cm le termiche vanno bene...e non devi fare niente...se non montarle a inizio stagione...ma tutto ciò è ovvio.