
Originariamente Scritto da
_sabba_
A proposito di auto, oggi ho letto che il record del Nürburgring della Stelvio Quadrifoglio è stato battuto dalla Mercedes-AMG GLC 63 S 4Matic+, ovviamente riferito alla categoria SUV (qui il filmato:
Mercedes-AMG GLC 63 S spodesta Stelvio: è record al Nurburgring - Auto.it).
Entrambe le auto hanno 510 cavalli, ma il grosso 8 cilindri tedesco genera una coppia molto maggiore che ha aiutato l’auto ad “arrampicarsi” tra saliscendi del tracciato collinare del nordschleife.
Rimane il fatto che la massa e l’altezza di vetture simili, nonostante le rilevanti potenze in gioco, sono “deterrenti” micidiali per le prestazioni globali.
Una Audi RS3 (di potenza inferiore) se le mangia anche senza una ruota, e una Nissan GT-R35 (di potenza e peso non così distanti) permette al pilota il lusso di bersi un caffè in santa pace, prima di veder arrivare al traguardo i “furgoncini” avversari di cui sopra.
Questo per dire che “vestire” una SUV da auto sportiva ha poco senso, perché nei confronti di una sportiva vera il confronto è impietoso.
Sono solo apparenza, anche di gran lusso e di moda (indiscutibilmente) ma le vere prestazioni sono riservate ad altre categorie.
Lasciamogliele..
