Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: TEST MotoGP/SBK

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Parte tutto dalle potenze, invece. Come per le stradali, oggi è ovvio che senza una buona elettronica non si vinca (e nel caso delle stradali sia pericoloso guidare), non mancano i cavalli ma il miglior modo di usarli. Quando ce n'era pochi (o comunque di meno) ne bastava molta di meno e oggi mi fa leggermente schifo il fatto che su strada i controlli vengano dati per indispensabili e vengano comunque resi obsoleti in due o tre anni, quando bastava solo stare calmi con le potenze. Potenze che per inciso servono quasi solo a pagarci il bollo, visto che in strada l'elettronica taglia a più non posso e le patenti vengono ritirate con estrema facilità. Un bisogno indotto, insomma...
    Comunque ricordo ancora una comparativa di InMoto tra le S1000rr di Melandri, quella di Barrier, quella che gareggiava nel CIV e la stradale. Non grosse differenze se non per i freni e il peso mentre la trattabilità (e relativa velocità sul giro) era inversamente proporzionale all'importanza del trofeo corso. Cioè la SBK risultava la più "facile" e via via Stock 1000, CIV e stradale, con quest'ultima più "incazzosa" di tutte.
    Sulla potenza delle moto stradali sono totalmente d'accordo. Sulla questione dell'elettronica sulle moto stradali la mia opinione è che qualsiasi iniziativa mirata a migliorare la sicurezza (non la velocità) della produzione stradale, deve essere considerata. Ho avuto modo di leggere di persone che sono finite in terra per High Side a 40 all'ora a seguito di perdita di aderenza su foglie secche e strada umida.
    Questo può accadere anche con una moto da 50 CV e il Traction Control può evitarlo.
    Ultima modifica di duncan; 25/11/2016 alle 13:18

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,143
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Sulla potenza delle moto stradali sono totalmente d'accordo. Sulla questione dell'elettronica sulle moto stradali la mia opinione è che qualsiasi iniziativa mirata a migliorare la sicurezza (non la velocità) della produzione stradale, deve essere considerata. Ho avuto modo di leggere di persone che sono finite in terra per High Side a 40 all'ora a seguito di perdita di aderenza su foglie secche e strada umida.
    Questo può accadere anche con una moto da 50 CV e il Traction Control può evitarlo.
    sono d'accordo però, lo vedo con la mia tracer, a volte l'elettronica sembra messa lì solo per evitare di mettersi la moto per cappello, perché il pacchetto ciclistico non è stato ben studiato.
    con la speed non ho mai sentito la necessità di avere un controllo di trazione, con la tracer sono contento che ci sia perché la moto si alza ad ogni apertura di gas, anche non troppo irruenta. in questo caso l'elettronica serve a bilanciare un pacchetto che nasce squilibrato. fare una moto con delle quote diverse avrebbe consentito l'utilizzo dell'elettronica solo per i casi di emergenza e non per "tenere a bada" il motore che non è supportato da una ciclistica adeguata
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  3. #3
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    il motore che non è supportato da una ciclistica adeguata
    Nel caso della Tracer in maniera mostruosa ed a mio avviso molto pericolosa.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Data Registrazione
    20/05/13
    Località
    cittàdemmerda
    Messaggi
    5,143
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Nel caso della Tracer in maniera mostruosa ed a mio avviso molto pericolosa.
    Filo, da marzo dello scorso anno ci ho percorso oltre 36mila km in ogni condizione (compresa la grandine stamattina per andare a lavoro ) e ci sono andato anche in pista e non ritengo che sia una moto pericolosa. sicuramente la ciclistica non è adeguata al motore, ma pericolosa direi proprio di no
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

  5. #5
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Citazione Originariamente Scritto da kaprone Visualizza Messaggio
    Filo, da marzo dello scorso anno ci ho percorso oltre 36mila km in ogni condizione (compresa la grandine stamattina per andare a lavoro ) e ci sono andato anche in pista e non ritengo che sia una moto pericolosa. sicuramente la ciclistica non è adeguata al motore, ma pericolosa direi proprio di no
    Sicuramente tu l'avrai ovviamente provata molto meglio e per molto piu' tempo di me.
    Io quando la provai, spingendo, mi resi conto che, per me, o meglio, per il mio stile di guida e di usare la moto, freni e ciclistica non erano assolutamente allineati alle potenzialità del motore, fino ad arrivare quasi ad essere pericolosa.
    Ma ovviamente questi sono giudizi personali e tra l'altro siamo moooolto off topic
    Ultima modifica di Filomao; 25/11/2016 alle 14:06
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Discussioni Simili

  1. Test MotoGP - Catalunya
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/06/2014, 19:38
  2. MotoGP - Test Jerez
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/05/2014, 08:27
  3. [MotoGP] Test Sepang
    Di fearless nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/02/2013, 08:09
  4. Test. MotoGP e SBK
    Di S1m0ne75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29/11/2012, 09:54
  5. test -motogp- 09 Sepang
    Di hly033 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07/02/2009, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •