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Discussione: Piccoli aggiustamenti...

  1. #201
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Ciao Cesare intendi modifica rapporto pignone corona? Non credo tu pensi ai rapporti del cambio
    Ciao Stefano, chiaramente corona-pignone...il cambio e' un po' piu' complicato.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Basta togliere un paio di denti alla corona e ci si ritrova con il rapporto finale della Speed 1050 2016, che ai medi “remava” a causa dei rapporti troppo lunghi.
    Forse un dente è la sua....


    Ciao Sabba,

    a onor del vero in passato ho fatto degli esperimenti in merito, Honda Dominator in configurazione
    fuoristrada da 15-46 a 14-48, in pratica ha portato una marcia indietro, invece sulla Aprilia RSV
    e tale e' rimasto fino ad oggi, il rapporto e' passato da 17-41 a 16-41 qui le marce erano
    obbietivamente troppo lunghe...

    In effetti non avevo pensato alla corona che nel caso della Tiger monobraccio e' facilmente
    sostituibile...

    Sabba cortesemente ti ricordi, e' chiaramente provocatorio..., il rapporto originale ?
    Ultima modifica di cesaredb; 23/04/2020 alle 08:11 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #202
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mi hai fatto sbrodolare...

    Il rapporto originale è 18/45.

    Potresti metter su una 44 denti al posteriore (cod Ognibene 368062R44).

    La Sprint ST monta una corona da 44 denti, per cui puoi anche optare per una corona originale Triumph.

    Per sostituire la corona, grazie al monobraccio non devi nemmeno smontare la ruota!



    P.S. Sulla Dominator hai fatto un doppio accorciamento dei rapporti; per forza ti è “calata” una marcia!
    Sulla Aprilia ti sei “contenuto” di più, anche se un dente in meno di pignone in genere non è poco (in quel caso però avevi un pignone molto “grande” rispetto alla corona, e la variazione è risultata più contenuta del solito)

    Ultima modifica di _sabba_; 23/04/2020 alle 09:32
    Sabba

  4. #203
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Della serie “Vietato stare fermi”, ecco le mie ultime due modifiche della mia Tiger Sport 1050.
    Una è già montata (in beta testing), l’altra in attesa dell’ultima parte del kit:

    Borsa da sella (per viaggi in “Bear Gryll Mode”, cioè in solitaria), P/N A9510269 (originale Triumph):

    EB585043-ECD6-455A-BF13-7E943BBEA382.jpg 37C52BCB-15E9-4200-A350-2B4EDADF43A4.jpg 38750AAF-FDAD-4176-AC09-6CF24D87DDE2.jpg

    Corona e pignone passo 525, marca Ognibene:

    0F654F5F-ED86-47A6-BD90-955D6B7F5E15.jpg

    La corona è un prototipo, realizzato in un unico esemplare (per ora), che ovviamente sarà testato dal sottoscritto a favore della ditta Ognibene.
    Per garantire la massima affidabilità, è stata realizzata in acciaio C49 ed è stata sottoposta a un trattamento superficiale di fosfatazione.
    La catena arriverà a fine aprile 2020, e sarà una robusta DID ZVMX-2, anch’essa Special Edition perché di colore nero, come l’originale.

    Borsa da sella bella, uguale alla mia,
    comodi anche gli spallacci per trasformarla al bisogno
    in uno zainetto
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






  5. #204
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto sbrodolare...

    Il rapporto originale è 18/45.

    Potresti metter su una 44 denti al posteriore (cod Ognibene 368062R44).

    La Sprint ST monta una corona da 44 denti, per cui puoi anche optare per una corona originale Triumph.

    Per sostituire la corona, grazie al monobraccio non devi nemmeno smontare la ruota!



    P.S. Sulla Dominator hai fatto un doppio accorciamento dei rapporti; per forza ti è “calata” una marcia!
    Sulla Aprilia ti sei “contenuto” di più, anche se un dente in meno di pignone in genere non è poco (in quel caso però avevi un pignone molto “grande” rispetto alla corona, e la variazione è risultata più contenuta del solito)

    Ordinati sia pignone da 19 che corona da 44 JT Sprockets presso un noto ricambista on line.

    Trovero' un giusto compromesso.

  6. #205
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Perché da 19?
    I rapporti ti si allungheranno parecchio.

    Sabba

  7. #206
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    Sulla mia speed ho messo corona 44 e pignone originale da 18, un solo dente in più di corona, ma la differenza si nota.. In sto caso io ho accorciato, ma per voi con le tigri allungate un po' e mantenete l'ottima reattività.. Se proprio volete passare i 245 km/h fate un 18/43, sempre che i rapporti del cambio siano uguali per le due moto.

  8. #207
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si, anche per me trova un buon compromesso con il 18/44.
    Con il 18/43 la moto si “ammollisce” già troppo.
    Con il 19/44 potrebbe sembrare un Ape Cross tre marce.

    Sabba

  9. #208
    TCP Rider
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    Mi ritrovo ad andare in sesta marcia a 50 kmh...e potere spalancare il gas.
    I tornati se non ho davanti nessuno in terza marcia...
    Molte volte riparto di seconda... convinto che sia la prima.

    Un poco eccessivo mi pare...

    Ho preso sia la corona che il pignone perche dovevo superare i 20 euri di ordine.

    Comunque mi consentira' di capire se montare il solo pignone o la sola corona 18/44 o 19/45

    Entrambe non credo sia necessario....

  10. #209
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La percezione di ognuno di noi, nei confronti della lunghezza dei rapporti, è incredibilmente varia e variegata.
    Io, che provengo da quadricilindriche giapponesi, ritengo già parecchio lunghi i rapporti attuali (18/45) della mia inglesona......
    Li “accorcio” (non tecnicamente/fisicamente) montando una trasmissione a passo ridotto (che presenta meno attriti) e con la IAT Belinassu che “riempie” ancor di più il “motorone” ai bassi regimi!
    Il Gilera 250 aveva effettivamente una rapportatura troppo lunga di serie (rilevata a suo tempo anche da Nico Cereghini, durante i test dell’epoca).
    Nel 1987 montai una corona con un dente in più, e la situazione migliorò a sufficienza.
    Ma ero molto più magro, leggero e aerodinamico.
    Ora (pur con il mio aumento “dimensionale“) viaggia bene con due denti in più di corona.

    Ultima modifica di _sabba_; 27/04/2020 alle 09:51
    Sabba

  11. #210
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
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    19-45 secondo me sono stralunghi!

    18/45 = 0,4
    18/44 = 0,4901
    18/43 = 0,4186

    19/45 = 0,4222

    Con 1 dente in più io ho riscontrato una variazione di + 5/600 giri motore a pari velocità, con un 19/45 è come girare con 2 marce in più.

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