Su questo argomento sono piuttosto ferrato.
Ho anche progettato (modestamente) un modulo simile a questi commerciali, che però lavora in modo non direttamente proporzionale al segnale della IAT (come invece fanno quasi tutti gli altri moduli a parte il già citato BoosterPlug, il Sol2 e pochi altri).
Il mio modulo lavora sia in serie che in parallelo alla IAT, e i valori resistivi variano secondo una ben predeterminata tabella, definita dai ponti resistivi calcolati allo scopo.
Più o meno come lavora il BoosterPlug, ma quest'ultimo ha uno step evolutivo ancora superiore, in quanto prevede una seconda sonda di temperatura da installare nella parte anteriore della moto.
Mi chiedi se questi "cosi" funzionano....
La risposta è ni, nel senso che bisogna usare solo moduli di qualità che lavorano in modo non lineare, altrimenti la centralina (la ECU originale della moto) si "rimappa" automaticamente sui nuovi parametri di input, e dopo qualche tempo si vanifica l'efficacia del modulo aggiuntivo.
Da evitare assolutamente quei moduli che escludono la IAT e impostano un valore fisso.
Piuttosto è meglio inserire in serie al sensore una resistenza dal valore variabile da 2,7kohm a 4,7kohm, ma si incorre comunque nel problema di cui sopra, e cioè l'inefficacia della modifica dopo qualche tempo.
Riguarda all'altra domanda, e cioè se ho montato/testato moduli del genere, la risposta è ovviamente SI, è più volte.
il BoosterPlug è un accrocchietto davvero ben fatto, e soprattutto ben studiato.
Il progettista (Danese) ha studiato un funzionamento del modulo molto furbo ed efficace, che pur non stravolgendo le prestazioni del mezzo lo rende più fruibile e gustoso da guidare.
Su alcuni bicilindrici BMW (800cc) il miglioramento è davvero evidente.
Dopo l'installazione del modulo la risposta del motore diventa più regolare, addirittura da permettere di viaggiare con una marcia superiore a velocità prima non concesse (pena strappi e sobbalzi).
È utile anche per compensare l'installazione di uno scarico sportivo e/o un filtro aria piu poroso (BMC, K&N, SprintFilter, ecc..).
![]()