Rispondo un attimo random
Il trattamento riservato ad Atom è una pura casualità, nel senso che la casa era interessata a far rientrare una moto appena messa in produzione con un problema grave quindi è andata incontro al cliente.
Questo trattamento non sarebbe dispiaciuto anche a me e mi spiego bene: la moto aveva un difetto grave di montaggio, motore aperto e moto ferma per 10 giorni circa --> sicuramente avrei preferito un mezzo nuovo anche perchè entro un paio di mesi sarò a ventimila km e valuterò di venderla ( poi se volete vi dirò per cosa) anche perchè le nuove speed non tengono certo la rivendibilità come le fari tondi ( di cui ho un esemplare di t509e una 2006).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda in casa prima avevo una fari a mandorla e sono ancora proprietario di una 2006.
Ti posso dire sicuramente che la moto è sempre lei, il cambio ha la corsa lunga ma dopo il rodaggio diventa molto più dolce e preciso. Il cambio non perfetto emerge soprattutto con il cambio elettronico: ci ho messo un po' a capire come non fare uscire la marcia e soprattutto é meglio non usarlo tra prima e seconda.
Sostanzialmente è una moto che fa tutto quello che faceva prima, solo leggermente meglio.
Poi se vuoi possiamo parlare del perchè abbia escluso bmw, ducati, ktm, yamaha mt10
Intendiamoci , la s1000r è una moto fantastica ma ha un motore fin quasi eccessivo e sullo sconnesso la moto non è perfetta ( a me è stata data la euro 3, la euro 4 dovrebbe essere meglio).
La speed, pur non avendo certo un telaio nè manovrabile nè leggero, è molto più stabile e neutra nelle reazioni.
Mi sono comunque divertito a scannare la s1000 al corso safe ride di dade in francia
MA...
C'è un ma...
Due settimane fa ho fatto la cagata di provare la tuono 1100factory nuova al concessionario aprilia di Vicenza.
Morale: so bene di avere scritto che già la s1000 è troppo per strada ma la tuono fa tutto meglio, ha una ciclistica stupenda, un motore con coppia e allungo della madonna.
Credo che a fine anno valuterò il passaggio
Su questo non sono daccordo, o meglio dipende da chi ti trovi davanti.
Io mi sono trovato molto bene nelle officine di Padova e Rovigo, la differenza la fanno professionalità e competenza.
Ultima modifica di Nickmazza17; 18/06/2017 alle 18:11 Motivo: Unione Post Automatica
VII Raduno Street Triple - CAVALESE 10 / 11 / 12 Giugno 2016
A me interesserebbe sapere sia per quale motivo, oltre alla percorrenza, tra poco metterai in vendita la Speed e anche perchè hai escluso le moto che hai menzionato.
Per quanto riguarda la rivendibilità, sono d'accordissimo.
Se hai voglia e tempo....
Io sono un estimatore della "fari tondi" e ho scritto più volte che se quando presi la 2011 avessi scelto la SE rossa con bande bianche che avevano in salone, forse non la avrei venduta, ma sentire che la 2016 è praticamente la stessa moto, per me non è assolutamente vero. Ho avuto per 5 anni la 2011 ABS e ho guidato più volte la 2010, bellissima e fascinosa, di un amico e quando sono salito sulla 2016 ho notato un miglioramento evidente anche rispetto alla 2011.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.
Ultima modifica di duncan; 18/06/2017 alle 18:22

Non è che è la stessa, è che nonostante sia stata rivista più volte, la moto ha sempre le stesse peculiaritá: il motore con più coppia che allungo, qualche kg di troppo, una ciclistica più stabile che agile, il cambio con la corsa lunga ecc.
È vero però che non ha più le beghe elettriche di una volta, che tanto mi hanno fatto smadonnare sulle vecchiette.
In ogni caso il motivo per il quale valuterò di venderla è che oltre i 20000 km perderà troppo valore e siccome io faccio parecchi km se decidessi di tenerla due anni sarei a fine 2018 con una speed r con 40000 km circa. Per venderla dovrei tirar giù il prezzo sufficientemente da invogliare qualcuno che vuole spendere meno e ormai é una moto troppo di nicchia ( in Italia ) per avere appeal anche con chilometraggi elevati.
Il motivo è questo, potrei prendere anche un'altra speed, non è escluso.
In ogni caso
Bmw esclusa per i motivi detti prima.
Ducati avevo valutato il monster 1200s nuovo e il monster R: quest'ultima con il terminale omologato e 3-4 accessori superava abbondantemente i 20000 euro (troppo) , richiede parecchio adattamente alla ciclistica che non e immediata e soprattutto ( per entrambe) non mi sono mai trovato con il bicilindrico ducati.
Ktm supeduke r è una gran bella motona, soprattutto quest ultima versione ma non ho concessionari vicini, non l'ho trovata per nulla facile farla andare forte, scalda e ho faticato a sentirla adatta a me.
Yamaha mt 10 è una gran bella moto (non esteticamente), costa meno ma ha tutto, bel motore, consuma parecchio ( ma chi se ne frega), ha una frenata inferiore alle altre ed è inferiore come ciclistica... ma la nuova sp è un'altra cosa, solo che non era ancora uscita quando ho preso la speed ( e infatti costa di più questa versione che è veramente stra valida).
Aprilia...
È un gradino sopra le altre in ogni cosa, è anch. Migliorata come confort. Costa molto, consuma, poca assistenza ( ma qui al nord verso il veneto non ci son problemi) ma una volta provata ti resta in testa come un tarlo .
E quel rumore...
L'altro dubbio è se passare ad una sport touring, in questo caso al primo posto metto la s1000xr e la superdule 1290 gt, diverse ma entrambe fantastiche ( la seconda anche meglio)
VII Raduno Street Triple - CAVALESE 10 / 11 / 12 Giugno 2016
Bèh però come ti ho detto ho dovuto perdere la pazienza....i difetti erano troppi(elettronici e materiali) e per una moto di 2 mesi è troppo sottoporla a uno sbudellamento totale,non lo accetto!
Sul discorso del provarla,come ti ho detto l'ho appena acquistata e ti dico che motoristicamente non mi trovo troppo bene ma inizio ad apprezzarla ora.
Per la città o comunque misto veloce credo sia fantastica,esteticamente mi fa impazzire,ma per tutto il resto non posso farti un paragone rispetto alle altre speed perché per me è la prima in assoluto.
Diciamo che per me è un po' troppo tranquilla e perfetta,amo la guida sporca,rabbiosa,quella che è pronta a disarcionarti da un momento all'altro,quella potenza che non finisce mai(QUESTO NON SIGNIFICA ANDARE PIÙ VELOCE)....vengo dai 4 cilindri e da un tre cilindri benelli 1130 che "sotto" era qualcosa di allucinante,finiva subito ma era un competizione,buona anche ciclisticamente,forse un po' più leggera ma altrettanto instabile.
Ultima modifica di Juri1050; 05/07/2017 alle 14:30 Motivo: Unione Post Automatica
se vuoi la moto nervosa metti un pignone -1 e con 10 euro hai risolto
Ciao ragazzi tutto ok?
Ascoltate,io ho una speed 2017 e vorrei montarci uno scarico,nello specifico mi piacerebbe lo scarico Maxi Vale Carbo della Fresco.
Mi piacerebbe avere questo scarico nella stessa posizione di come lo montano sulla Street Fighter della ducati.
Non mi dispiacerebbe nemmeno uno dei 2 Termignoni(segato e messo in posizione quasi verticale) che montava l'S4RS,sempre della Ducati.
Avete qualche consiglio e magari delle foto?
Grazie in anticipo ragazzi.
Ciao.