Se durante il lungo e noioso inverno fermate la moto e non sapete che fare, potreste provare questa operazione.
L'ho trovata su un altro forum cui sono iscritto (spero che l'autore non mi denunci per violazione del copyright )
Chi l'ha fatta non è uno sprovveduto, è un ingegnere che mi pare, da vari interventi, che sappia il fatto suo, e quel che più conta, l'ha fatto sulla sua moto, testata positivamente anche in offroad.
Riporto quindi di seguito quello che ha scritto e documentato (io comunque declino ogni responsabilità)

Tubeless
Ovviamente usare pneumatici tubeless
Cosa usare per rendere stagno il cerchione?

- nastro butilico impermeabilizzante con buone proprietà termiche e meccaniche (resiste fino a +140°C e le gomme scaldano su strada); la larghezza calza bene sul canale, quindi non sono necessari tagli e cuci e incolla.
- Per la valvola, avendone a disposizione solamente di tubeless per le automobili che hanno un diametro più grande di quello presente sul cerchione, per evitare di fare un foro più grande e per avere ancora la possibilità di tornare indietro alle condizioni iniziali, è stata “inventata” una valvola tubeless ritagliandola da una vecchia camera d'aria, aggiungendo un po' di pasta rossa per fare un minimo di presa.

- Dall'esperienza derivante dalle bici e dal trial la cosa fondamentale di una ruota tubeless (che non è nata tubeless) è utilizzare sempre del lattice schiumoso turafalle possibilmente contenente polimeri. Il lattice lo si inserisce tramite la valvola schader smontata prima del gonfiaggio del pneumatico. Un quantitativo corretto è di circa 100/200 ml a seconda, anche, di quanto perde al primo gonfiaggio. Il lattice ha la capacità di diventare gommoso al contatto con l'aria, quindi nel caso in cui ci siano delle perdite tra pneumatico e cerchio questo tende a fuoriuscire dal foro e poco per volta indurirsi inibendo la perdita. La cosa sicura è che funziona.

I lattici polimerici hanno delle micro particelle di gomma all'interno (tipo sabbia al tatto) che facilitano la chiusura dei fori più grossi. I migliori lattici, e quindi anche i più costosi, riescono a tappare falle fino a 5mm (tagli sulla carcassa per esempio) o grossi chiodi. Il costo di questi liquidi che può raggiungere anche i 20 € al litro.
I lattici in questione sembrano inizialmente macchiare, ma poi una volta trasformati in gomma "dura" si posso pulire con uno straccio molto velocemente.

Nel caso in esame la tubelessizzazione è andata bene fin dall'inizio: nessuna perdita sul cerchione e un falla solo sulla valvola fai da te che il lattice con un paio di rotazioni della ruota (ruotandola il lattice si distribuisce naturalmente) ha prontamente tappato.