Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: Batteria gel nuovamente scarica e garanzia

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Dimenticavo... Garanzia un anno. E va una bomba!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    901
    Ps un buon regolatore di tensione aftermarket che gestisca meglio il carico che costi può avere? Quanto alla marca?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #43
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Puoi montare quello a Mosfet FH020AA della Shindengen, o meglio ancora quello che lavora in serie, il" famoso" SH775.
    Mi hanno detto che l'impianto di ricarica della Thruxton non è un granché, ma definire elevata una tensione di 14 volt è errato.
    Il valore che hai rilevato, 13,6 volt, è proprio il minimo sindacale.

    Sabba

  5. #44
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Ma infatti 13.6V a 6000 giri a me sembra casomai pochino, non troppo...!

  6. #45
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Puoi montare quello a Mosfet FH020AA della Shindengen, o meglio ancora quello che lavora in serie, il" famoso" SH775.
    Mi hanno detto che l'impianto di ricarica della Thruxton non è un granché, ma definire elevata una tensione di 14 volt è errato.
    Il valore che hai rilevato, 13,6 volt, è proprio il minimo sindacale.

    Ho giusto montato in questi giorni il "famoso" SH775 unitamente alla spia offerti dal "ragazzo" Jack Fleming.
    Home
    Sembra vada tutto bene, ma non ne dubitavo.
    Interessante il funzionamento della spia che riproduce il funzionamento di un voltmetro cambiando colore e modalità di accensione in funzione della tensione; una volta spento il quadro rileva anche la tensione presente nell'impianto finchè la centralina non si disconnette (circa 2 minuti).
    Motorcycle battery monitor

    La spia indica sovratensione a partire da 15,1 V.
    Carica completa da 13,2 a 15,1 V.
    Carica dal 50% al 100% da 12,45 a 13,2 V.
    Carica dal 25% al 50% da 12,25 a 12,45 V.
    Carica bassa da 12 a 12,25 V.
    Batteria scarica da 11,8 a 12 V.
    Carica criticamente bassa sotto gli 11,8 V.
    Saluti,
    Dario

  7. #46
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Giusto per rimanere in tema, dopo il montaggio dell'SH775 qual'è il voltaggio della batteria misurato al regime minimo?
    Il valore non si dovrebbe discostare troppo da quello rilevato a 6000 giri.
    Mi piace il led "intelligente" che hai montato.
    Bisognerebbe farne uno specifico per batterie al litio, dove i valori sono nettamente diversi.
    Mi hai dato una idea, e più o meno dovrebbe lavorare così:
    sovratensione/critica: sopra i 14,6 volt
    carica completa: dai 13,6 ai 14,6 volt
    carica dal 50% al 99%: dai 13,25 ai 13,6volt
    carica dal 25% al 49%: dai 13 ai 13,25 volt
    carica bassa: dai 12,8 ai 13 volt
    batteria scarica/critica: sotto i 12,8 volt
    I valori possono leggermente variate da modello a modello, e faccio notare che sia tensione di batteria scarica che la sovratensione corrispondono a quella critica, in quanto le batterie al litio soffrono tremendamente la scarica completa e/o la sovratensione (è uno dei due unici difetti: l'altro è la capacità in Ah ridotta rispetto alle batterie convenzionali).
    Le batterie al litio hanno già un indicatore di carica a tre led integrato nell'involucro, ma riportare l'indicazione all'esterno non è affatto una brutta idea.

    Sabba

  8. #47
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Giusto per rimanere in tema, dopo il montaggio dell'SH775 qual'è il voltaggio della batteria misurato al regime minimo?
    A luci spente superiore a 13,2 V visto che la spia rimane verde;
    accendendo il solo anabbagliante sta tra il verde e l'ambra, quindi a cavallo dei 13,2 V;
    mentre accendendo anche le posizioni diventa decisamente ambra ed anche rosso, quindi prossimo ai 12,25 V.
    Appena si sposta dai 1000 giri diventa subito verde.
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il valore non si dovrebbe discostare troppo da quello rilevato a 6000 giri.
    Mi piace il led "intelligente" che hai montato.
    Bisognerebbe farne uno specifico per batterie al litio, dove i valori sono nettamente diversi.
    All'atto dell'ordine Jack Fleming chiede di specificare se il led sarà destinato a lavorare in abbinamento con un accumulatore al piombo o al litio, ma a quanto si capisce dal sito Motorcycle battery monitor la differenza dovrebbe essere solo nella soglia di sovratensione prevista a 15 V per le litio ed a 15,2 v per quelle al piombo.
    Mentre nel fogliettino illustrativo che accompagna il led è indicata come soglia di sovratensione 15,1 V; questo mi fa pensare che abbia unificato la programmazione delle spie per entrambe le tipologie di batterie.
    Per la cronaca, gli avevo chiesto di inviarmi il modello per batterie al litio.

    Ho preferito la spia ad un piccolo voltmetro digitale sia perchè la trovo di lettura più immediata che perchè ritengo si integri meglio nello stile un po' desueto della moto.
    Saluti,
    Dario

  9. #48
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Non è un valore di tensione elevato, ma ci può anche stare.
    Il circuito elettronico di un minivoltmetro a led per batterie al litio può essere questo (ma con valori resistivi diversi, che sto calcolando, e con uno zener da 5,1v al posto di quello da 4,7v): http://www.geocities.ws/ik0mox/voltmetro.html

    Lasciatemi qualche giorno per mettere a banco un prototipo, poi posterò i valori resistivi corretti.
    Come scritto in precedenza, io utilizzerei una determinata sequenza di led, cioè rosso, arancio, giallo, verde, rosso.

    Ultima modifica di _sabba_; 18/12/2016 alle 21:07
    Sabba

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,108
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Edit: ho parlato con Motorstock (che fa le Motobatt una 35ina di media in meno rispetto ad altri rivenditori, ed è qui a Roma)e mi hanno consigliato quella con codice MBTX12U da 14ah!!

    Mentre @Hannibal parlava della MBT12B4 da 11ah!

    Quale è meglio?

    Peraltro leggendo le schede tecniche delle due batterie (vi invito a farlo anche voi!), su nessuna figura la Thruxton/Bonneville/Scrambler

    Sul sito Motobatt peraltro consigliano quella che diceva Hannibal!
    Credo che la MBTX12U abbia una profondita maggiore di circa 15 mm rispetto alla batteria originale, non sono sicuro che stia nell'alloggiamento.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    901
    Ciao a tutti, una curiosità: sono andato a prendere la vecchia batteria per rimetterla in carica e tenerla come emergenza e mi sono accorto che non hanno rimontato il fermo che generalmente è tra la batteria stessa la centralina, vedete foto sotto riportata. Secondo voi è un problema se il pezzo in questione non è rimontato?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Batteria scarica ...help me
    Di finus nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 05/05/2019, 21:18
  2. [Speed Triple 1050] Batteria scarica!?!?!? Boh...
    Di Ange23 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/03/2014, 19:11
  3. [Speed Triple 955] batteria scarica
    Di steno nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/01/2014, 13:26
  4. Improvvisamente... batteria scarica
    Di McSlow nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 24/07/2010, 10:24
  5. batteria scarica
    Di armageddon nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/04/2007, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •