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Discussione: Vaschetta espansione liquido vuota!!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anto2828
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    Vaschetta espansione liquido vuota!!

    Ciao ragazzi, questo pomeriggio dopo un giro di quasi due ore con la mia Street R 2010 al rientro dopo aver fatto raffreddare un pochino la moto, apro il sottosella e la vaschetta di espansione era vuota.
    Verso metà giro avendo notato la temperatura un po' altina (era arrivata alla penultima tacca) mi sono fermato e ho fatto raffreddare un po' la moto, aprendo il vano sottosella la vaschetta era quasi piena, a caldo ovviamente, inoltre ho notato anche dei rivoli di bagnato sul forcellone che partono dalla parte anteriore, dove attacca al telaio per capirci, e un pò di gocciolamento sotto il puntale credo dallo sfiato, i manicotti semravano tutti asciutti.
    Ho pensato di rabboccare il liquido non più alto del livello MIN come letto in altri post e di aprire il tappo radiatore per far fuoriuscire l'aria eventualmente entrata.
    Altri consigli?
    Scusate la lunghezza del post
    Antonello

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di wolf85
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    Non sfiatare dal tappo, c'è una vite sul manicotto nel punto più alto, a destra del tappo radiatore

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anto2828
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf85 Visualizza Messaggio
    Non sfiatare dal tappo, c'è una vite sul manicotto nel punto più alto, a destra del tappo radiatore
    Quella dorata?Va fatto in moto?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di wolf85
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    Si quella dorata... Puoi farlo con la moto sul cavalletto...
    L'importante è togliere l'aria dal radiatore

  6. #5
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anto2828
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    Riesumo questa vecchia discussione perché non ho ancora risolto in maniera definitiva il problema all'impianto di raffreddamento, praticamente ieri mi è successo di nuovo di uscire a fare un giro, prima di partire controllo il livello del liquido ed era poco sotto il minimo, esco faccio un bel giro, moto in temperatura, mi fermo e piscia la prima volta dal troppo pieno della vaschetta...
    Riparto, temperatura ok e rientro, parlo di un giro di un 80ina di km con percorso misto, lascio la moto..
    La riprendo nel pomeriggio e la vaschetta di espansione la trovo vuota...
    Rabbocco la vaschetta con forse 2/300ml di liquido, nuovo giro e di nuovo pisciata abbondante, riparto e mentre andavo la temperatura era bella alta tanto che ad un certo punto mi si è accesa la spia della temperatura e mi sono fermato per farla raffreddare, riparto e la temperatura si mantiene su valori normali fino alla fine del giro, ma quando mi fermo nuovamente facendola raffreddare per bene e ritrovo la vaschetta vuota...rabbocco ancora per tornare a casa, temperatura ok per tutto il rientro, ritorno a casa apro la sella e il livello era a metà circa, aspetto che si raffreddi e il livello si abbassa fino a che non si è svuotata la vaschetta...

    Premetto che ho già cambiato il tappo del radiatore e in questi giorni di rabbocchi vari ho utilizzato acqua invece di liquido refrigerante, inoltre facendo lo spurgo dalla vite dorata quando ho sostituito il tappo mi sembrava quasi che le bollicine non finissero mai di uscire dalla vite di spurgo...
    Non riesco a venirne a capo...

    Scusate la lunghezza del post ma non è facile spiegare!!!
    Ultima modifica di Anto2828; 01/05/2017 alle 12:46

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Forcello
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    Mmmm...da come la racconti potrebbe essere il termostato che si blocca o...molto peggio...la guarnizione della testa...
    In omnia pericula...tasta testicula

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anto2828
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    Citazione Originariamente Scritto da Forcello Visualizza Messaggio
    Mmmm...da come la racconti potrebbe essere il termostato che si blocca o...molto peggio...la guarnizione della testa...
    Ho pensato le stesse cose, ma se fosse la guarnizione della testata dovrebbe andare sempre in ebollizione non random... O no?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Forcello
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    Teoricamente si, però se il liquido "sparisce" dal circuito...o va in terra (termostato bloccato) o viene bruciato nelle camere di scoppio (guarnizione bruciata)...
    Fai controllare da chi ti segue se esce fumo bianco (vapore) dallo scarico.
    In omnia pericula...tasta testicula

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anto2828
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    Citazione Originariamente Scritto da Forcello Visualizza Messaggio
    Teoricamente si, però se il liquido "sparisce" dal circuito...o va in terra (termostato bloccato) o viene bruciato nelle camere di scoppio (guarnizione bruciata)...
    Fai controllare da chi ti segue se esce fumo bianco (vapore) dallo scarico.
    Se il trafilamento fosse minimo potrebbe non vedersi nulla dallo scarico...
    Onestamente credo e spero che sia il termostato dato che dopo che mi è andata in ebollizione ieri facendola solo raffreddare per altri 50km non mi ha dato più problemi di temperatura... Credo sia anche una cosa molto più fattibile della guarnizione!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Forcello
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    300cc. di acqua in 80 km. sono...parecchi ...spero per te che non sia la guarnizione.
    In omnia pericula...tasta testicula

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