Auguri, e per quanto riguarda pregi e difetti delle batterie al litio ho abbondantemente sfracellato le balle in altri topic.
Se avete voglia e tempo di leggere, vi accorgerete che non sono poi così male.
Ad esempio io non tornerò mai più alle batterie tradizionali, e non certo perché sono più pesanti.
![]()
Sabba

Esatto.
Se lasci una batteria al litio collegata alla moto per oltre 10 giorni, può davvero faticare ad avviare il motore.
Ho già scritto che non è una questione di "bontà" della batteria, bensì di una minor capacità in Ah rispetto ad una batteria convenzionale di diretta sostituzione, che obbliga ad una ricarica schedulata (un ciclo ogni 8-10 giorni).
Visto che le batterie al litio maggiorate (come Ah e spunto) hanno dimensioni analoghe a quelle delle versioni più piccole, conviene montarne direttamente una maggiorata (per cui con una capacità in Ah simile a quella originale, ma con uno spunto nettamente superiore).
Prima di avviare il motore dopo oltre dieci giorni di fermo mezzo, è sempre conveniente dare una caricatina alla batteria al litio (un solo ciclo, vedi sopra).
Tutto il resto è solo vantaggio puro.
![]()
Sabba

la mia ha 290 cc di spunto,
ultimamente mi sta accadendo che anche quando la stacco dal mantenitore fa davverro fatica ad accendersi,mentre a caldo no...
credo che cmq la cambierò vorrei stare più sereno
616Ty+NkJaL._SY355_.jpg
mettrò questa al prossimo giro,ne ho sentito parlare bene
Ultima modifica di urasch; 26/12/2016 alle 09:14 Motivo: Unione Post Automatica
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Sicuramente è un buon prodotto!
Mi sembra strano che la tua batteria al litio sia già mezza morta dopo così poco tempo, e ti chiedo se è mai successo che:
1) si sia scaricata quasi del tutto (basta anche una volta)
2) sia rimasta attaccata al mantenitore per lungo tempo
3) sia stato avviato il motore dopo 8-10 giorni di fermo veicolo senza aver fatto un ciclo di carica (partendo da mantenitore staccato, poi attaccato).
![]()
Sabba